100 canzoni rock dal 1990 al 2000, l'angolo di ike dj

« Older   Newer »
  Share  
ikeike
view post Posted on 20/4/2010, 14:40 by: ikeike     +1   -1




Loser è il titolo di un brano musicale interpretato da Beck e Carl Stephenson, costruito su di un sample della canzone di Dr. John ("I Walk on Guilded Splinters"), che apre l'album del 1994 Mellow Gold.

Quando fu pubblicato come singolo, raggiunse il n. 10 nella classifica statunitense ed il n. 15 in quella inglese. Occupa il n. 200 nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone.

Il brano è stato fra i primi ad essere incisi per l'album in questione. L'idea del pezzo nacque quando il produttore Tom Rothrock presentò Beck al produttore hip-hop Stephenson. In un'intervista, Beck confessò che questa canzone nacque dalla sua frustazione per non riuscire a rappare come i mostri sacri del genere, finché si trovò a cantare: "I'm a loser baby, so why don't you kill me".

Rappresenta uno dei primi esperimenti per Beck di fusione di diversi generi, combinando delta blues, di cui era appassionato, e rap. Beck ha dichiarato che il singolo è nato come un divertimento personale, che non doveva originariamente essere rilasciato.

Richard Cheese e Lounge Against the Machine hanno inciso una cover nell'album del 2002 "Tuxicity".



In the time of chimpanzees I was a monkey
Butane in my veins and I’m out to cut the junkie
With the plastic eyeballs, spray-paint the vegetables
Dog food stalls with the beefcake pantyhose
Kill the headlights and put it in neutral
Stock car flamin’ with a loser and the cruise control
Baby’s in reno with the vitamin d
Got a couple of couches, sleep on the love-seat
Someone came sayin’ I’m insane to complain
About a shotgun wedding and a stain on my shirt
Don’t believe everything that you breathe
You get a parking violation and a maggot on your sleeve
So shave your face with some mace in the dark
Savin’ all your food stamps and burnin’ down the trailer park

Yo. cut it.

Soy un perdedor
I’m a loser baby, so why don’t you kill me?

(double barrel buckshot)
Soy un perdedor
I’m a loser baby, so why don’t you kill me?

Forces of evil on a bozo nightmare
Ban all the music with a phony gas chamber
’cuz one’s got a weasel and the other’s got a flag
One’s on the pole, shove the other in a bag
With the rerun shows and the cocaine nose-job
The daytime crap of the folksinger club
He hung himself with a guitar string
A slab of turkey-neck and it’s hangin’ from a pigeon wing
You can’t write if you can’t relate
Trade the cash for the beef for the body for the hate
And my time is a piece of wax fallin’ on a termite
who's chokin’ on the splinters

Soy un perdedor
I’m a loser baby, so why don’t you kill me?
(get crazy with the cheese whiz)
Soy un perdedor
I’m a loser baby, so why don’t you kill me?
(drive-by body-pierce)
(yo bring it on down)
Soooooyy....

?em llik uoy t'nod yhw os ,ybab resol a m'I rodedreP nu yos
[It's the Chorus backwards]

(I’m a driver, I’m a winner; things are gonna change I can feel it)

Soy un perdedor
I’m a loser baby, so why don’t you kill me?
(I can’t believe you)
Soy un perdedor
I’m a loser baby, so why don’t you kill me?
(Nlehh...)
Soy un perdedor
I’m a loser baby, so why don’t you kill me?
(Sprechen Sie Deutsch hier, Baby!)
Soy un perdedor
I’m a loser baby, so why don’t you kill me?
(know what I’m sayin’? )

Traduzione

Perdente

Nell'era degli scimpanze' ero una scimmia,
butano nelle vene allora puniro' il tossico
con le pupille di plastica, dipingero' le verdure con lo spray,
cibo per cani ristagna con calzamaglia da mister muscolo
distruggi i fanali e lasciali spenti,
auto da scontro in fiamme con un perdente al controllo-velocita'
un bimbo a Reno con la vitamina d,
ho un paio di divani, dormo nel sofa' a due
qualcuno e' venuto a dire che son un santo (son insano)
a lamentarsi d'un
matrimonio di riparazione e d'una macchia sulla mia camicia,
non credere a ogni cosa che respiri,
una multa per sosta vietata
e una larva sulla manica,
allora rasati il viso con un manganello al buio,
mettendoti da parte i buoni pasto**
per bruciare il campo rulotte

yo, smettila
Soy un perdedor, sono un perdente baby, allora perche' non mi uccidi?
una mitragliata a doppia canna,
Soy un perdedor, sono un perdente baby, allora perche' non mi uccidi?

forze del male in un sogno scemo,
vieta ogni tipo di musica con una finta camera a gas
che' uno ha una donnola e gli altri una bandiera,
uno e' al polo, ficca l'altro nella borsa,
con gli spettacoli in replica
e un lavoro da naso alla cocaina
le diurne cacchiate dell'immondizia da cantanti folk
s'e' impiccato con una corda di chitarra,
un pezzo di collo di tacchino e
pende da un'ala di piccione,
non posso scrivere se non sai relazionare,
commercia il contante per il manzo
per il corpo per l'odio,
e il mio tempo e' un pezzo di cera,
caduto su una termite,
che soffoca nelle schegge

soy un perdedor, sono un perdente baby allora uccidimi no?
divento matto col mago del formaggio,
soy un perdedor, sono un perdente baby allora uccidimi no?
guida, vicino, piercing
lo fai accadere

sono

( 'on imidiccu arolla ,baby etnedrep nu onos, rodedrep nu yoS)

sono un'autista, un vincitore
le cose cambieranno lo sento

soy un perdedor, sono un perdente baby allora uccidimi no?
non ci posso credere
soy un perdedor, sono un perdente baby allora uccidimi no?

soy un perdedor, sono un perdente baby allora uccidimi no?
Sprechen sie deutsch, baby?

soy un perdedor, sono un perdente baby allora uccidimi no?
sai di cosa parlo?




Beck David Campbell, meglio noto come Beck Hansen o più semplicemente come Beck (Los Angeles, 8 luglio 1970), è un musicista e cantante statunitense.

Beck Hansen nasce a Los Angeles, California da David Campbell (musicista canadese e figlio di un catechista presbiteriano), e da Bibbe Hansen (artista per metà norvegese e di origine svedese ed ebrea). Quando i suoi genitori si separarono, Beck restò con sua madre e suo fratello a Los Angeles, dove fu influenzato dalle diverse proposte musicali della città - dall'hip hop alla musica latina - e dall'arte scenica della madre, tutti temi trattati nelle sue opere e nei suoi lavori. Nell'adolescenza non ebbe molti amici, cosa che gli permise di sviluppare il suo talento musicale.[senza fonte]

La musica di Beck - con un collage di cultura pop-junk, testi ironici, arrangiamenti post-moderni e strumentazione live - resta la più idiosincratica del rock alternativo degli anni novanta. Sebbene il lavoro di Beck non sia facile da descrivere, il suo ecletticismo e la sua tendenza alla sperimentazione hanno brillato grazie alle collaborazioni con Prince. Pur essendo un artista emergente, Beck traccia il suo percorso sulla base di scelte originali, destando scalpore fin dai suoi primi approcci al grande pubblico (alcuni critici definirono lui e il suo singolo-scoperta Loser come una novità mai vista prima.)

Dopo essersi ritirato dal liceo alla metà degli anni ottanta, Beck studia da autodidatta ed inizia a viaggiare molto spesso. Durante questo periodo, sviluppa il suo talento di artista e di intrattenitore. Trascorre del tempo anche in Germania con il nonno materno, l'artista Al Hansen. Alla fine degli anni ottanta a New York partecipa al movimento musicale anti-folk, e viene influenzato soprattutto dalla cultura punk.

Dopo alcuni anni Beck torna a Los Angeles, con un'esperienza frammentaria, ma ben motivato. Accetta lavori a salario minimo e senza prospettive, vivendo anche in un capannone mentre continua a sviluppare il suo talento.

Durante quel periodo, Beck cerca di esibirsi in tutti i locali di Los Angeles, dai club punk alle caffetterie.

Successivamente incontra Chris Ballew (fondatore del gruppo musicale The Presidents of the United States of America) col quale mette in scena in coppia alcuni spettacoli come buskers.

I loro spettacoli hanno successo grazie al mix di humor ed eccentricità e provocazione. Alcuni di questi spettacoli vengono realizzati con l'aiuto di Tom Grimley al Poop Alley Studios, una parte di WIN Records.

In questa atmosfera di intensa creatività, i fondatori di Bong Load Custom Records "scoprono" Beck. Il singolo Loser, diffuso inizialmente in 500 copie, esplode nel circuito delle radio alternative causando una furiosa asta tra case discografiche per mettere Beck sotto contratto.

Beck sceglie la Geffen Records, la quale gli permette la possibilità di pubblicare album indipendenti anche sotto contratto.

Nel 1994, Mellow Gold, l'album lanciato dalla Geffen, fece di Beck il principale successo del momento, l'album lo condusse inoltre allo stato di "icona rappresentativa della scena del rock alternativo. [senza fonte] Allo stesso tempo, egli fece uscire Stereopathetic Soulmanure su Flipside Records e One Foot in the Grave, dalla casa discografica indipendente K Records. Beck partecipa al tour Lollapalooza, nel 1995. Il pubblico si riconosceva specialmente in Loser, e questo non fece altro che rafforzare la sua immagine di artista conosciuto solo per un singolo in testa alle classifiche.

Beck e Scientology

Beck è stato per gran parte della sua vita un adepto di Scientology, ma solo recentemente lo ha ammesso pubblicamente. Non è chiaro quale fu il suo livello di coinvolgimento negli anni novanta, ma pare che si sia allontanato da quest'organizzazione per motivi ignoti.

Il suo nome è stato di nuovo messo in relazione con Scientology nel 2003 come membro e donatore.

Nell'aprile del 2004 Beck sposò Marissa Ribisi, anche lei appartenente a Scientology. Beck riconobbe pubblicamente l'affiliazione con la Chiesa di Scientology per la prima volta in un'intervista pubblicata sul New York Times il 6 marzo 2005; ulteriori informazioni vennero confermate da altre interviste, come quella sul giornale irlandese Sunday Tribune.



 
Top
249 replies since 20/3/2010, 08:54   9718 views
  Share