Siccità in Liguria (pre-allerta per il Savonese)

« Older   Newer »
  Share  
Danineve
icon13  view post Posted on 14/8/2012, 17:37     +1   -1




Situazione idrica che si fa pesante per il Savonese, caduti da inizio anno poco più di 350 mm distribuiti in particolar modo tra Gennaio e Maggio..non piove da quasi 3 mesi, da inizio Giugno caduti solo 4.5 mm su Savona grazie a un lieve sconfinamento a metà Luglio (Giugno 0.0 mm e Agosto al momento 0.0 mm).
Da inizio anno 350 mm, mancano dunque all'appello ben 500 mm per raggiungere la media pluviometrica annua (di 850 mm circa per Sv)..e siamo a metà Agosto!!
I casi possibili sono 3:

- Si chiude l'anno sotto media
- Si raggiunge la media pluviometrica in maniera equa, con i 500 mm mancanti distribuiti nell'arco di 4 mesi (3 e mezzo ormai)
- Si raggiunge la media in maniera brusca con pochi ma intensi eventi nel periodo più critico (Settembre-Novembre)

Ovviamente la seconda opzione è la migliore, ma visto che il tempo è bas*ardo, non bisogna certo oscurare il pericolo siccità prolungata o l'evento alluvionale nel cosiddetto periodo critico.

Inutile dire che i torrenti sono completamente a secco, non scorre acqua da mesi e mesi nel Letimbro (torrente che passa per Savona)

E a breve verrà decretato lo stato di allerta siccità per tutto il territorio provinciale

http://www.puntosavona.it/news/2012/08/13/...6d#.UCp2EaHN8kQ

Speriamo che sto calvario finisca presto...non se ne può più!!! :angry: :angry:
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 20:45     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


ufff... ho riportato la notizia nella news, grazie dani.

Questo dovrebbe essere l'ultima bomba io spero.

Comunque questo (insieme all'azzorriano scomparso chissà dove e all'islandese perenne in nord-europa/nord atlantico) spiega un po' tutto...

west
 
Top
nicbasvec
view post Posted on 14/8/2012, 23:22     +1   -1




da amante della meteo ma nn da esperto secondo me a grandi linee andrà avanti così fino a metà settembre salvo qualcosa a periodi x il nord, x il deficit purtroppo m sento d scommettere sul 3° caso citato..
 
Top
lukebasvec
view post Posted on 16/8/2012, 15:13     +1   -1




ciao da rapallo, qui 28gradi, 70% di umidita', maccaja torreggiante e velature, ultimi benefici legati al fronte in transito oltralpe.
oggi piu' ventilato e meno afoso degli ultimi giorni.
stando a modelli di previsione vari, da domani si boccheggia, tra locali effetti favonici, temperature alte ed umidita' in graduale aumento, entreremo in una sauna per piu' di una settimana....mi viene male a pensarci, finora qui in liguria l'afa e' stata quasi sempre presente ma raramente insopportabile.
dal 25 eventuale guasto, certo che l'energia in gioco e' altissima, in primis per il mare ormai caldo come brodo....
 
Top
kromo84
view post Posted on 17/8/2012, 18:17     +1   -1




La situazione di Genova e provincia comunque non sarebbe poi tanto meglio, rispetto a quella in ogni caso più preoccupante specie in prospettiva del savonese ed imperiese. In quanto ad oggi a Genova sono caduti all'incirca 370-430 mm. di pioggia mediamente, solo poco di più del 2003, periodo che risulta ad oggi essere il primo semestre dell'ultimo ventennio più siccitoso dei tempi recenti, per la città e verosimilmente per gran parte del territorio regionale.
Tornando invece più indietro nel tempo clima a parte, ha persino piovuto di meno che nell'anno della terribile siccità del 1990, anche se non di molto (5-10% in meno, sino ad ora).

Volendo invece prevedere uno sblocco circolatorio abbastanza apprezzabile temo proprio che bisognerà attendere invece ancora a lungo, almeno sino alla I decade inoltrata di settembre, se non addirittura poco oltre, ma se avessimo un pò di fortuna con l'energia in gioco e che credibilmente andrà accumulandosi ulteriormente nelle prossime ore-giorni, qualche temporale attorno al 23-25 del mese potrebbe beneficiare un pò anche le nostre assetate lande... ma per qualcosa di più durevole e concreto, purtroppo ribadisco bisognerà ancora attendere, nonostante prospettive ad inizio stagione e sino alla I metà di luglio ben diverse da quelle poi concretizzatesi, tutta colpa di una combinazione davvero sfavorevole tra anomalie dell'Atlantico, QBO orientale ed ENSO+ moderate già ad inizio stagione, specie nel comparto 1.2.
 
Top
nicbasvec
view post Posted on 17/8/2012, 23:21     +1   -1




tanto ormai ogni anno c'è qualche anomalia ke provoca x noi delle estati infernali e in generale piove poco e nevica sempre + a fatica.. :angry:
 
Top
kromo84
view post Posted on 18/8/2012, 10:38     +1   -1




CITAZIONE (nicbasvec @ 18/8/2012, 00:21) 
tanto ormai ogni anno c'è qualche anomalia ke provoca x noi delle estati infernali e in generale piove poco e nevica sempre + a fatica.. :angry:

Per quanto attiene alle anomalie di questi ultimi anni, riscaldamento globale a parte, più o meno incidente a seconda delle opinioni personali. Senz'altro l'essere in regime di AMO+ ormai maturo da una decina d'anni non può che regalarci estati particolarmente calde ed inverni abbastanza miti ed anticiclonici. Verosimilmente con la fine del ciclo di AMO+ tra il 2017-2019 dovrebbe forse almeno un pò la situazione migliorare, intanto però bisognerà valutare quali danni le attività antropiche avranno sino a quel momento causato.
 
Top
6 replies since 14/8/2012, 17:37   124 views
  Share