L'angolo della fotografia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2014, 14:09     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


Apriamo un topic per parlare del mondo della fotografia, che se lo facciamo nei tanti forum dei fotografi poi arrivano i soloni della fotografia che sono particolarmente petulanti.
Innanzitutto chi è interessato magari indichi il suo armamentario, almeno ci capiamo...

Io dopo 3 anni che volevo prendere una reflex, ho optato per problemi di "dindi" e per una questione di spazio per una buona compatta, la fujifilm x10, che ora, complice l'uscita della x20 (che ha in più il mirino migliore e con info dentro e una più veloce messa a fuoco) la si può trovare sui 300 euro.

ridim_00_x10

Una prima cosa che ho notato è la raggiungibilità di tutte le opzioni per una corretta esposizione senza accedere al menu, che la rende molto reflexara.
Altra cosa è la luminosità dell'obbiettivo, fa foto reali, luminose e nitide, con colori non samsungosi, che per me è fondamentale.
Lo zoom è basso 28/112mm ma veramente luminoso, mi ha stupito, sappiamo che zoom spinti su compatte o bridge poi li paghi in qualche modo. Quindi meglio zoom "normali" ma con ottiche buone.
Discreto l'effetto sfumato, non paragonabile alla reflex ma un principiante non ne nota le differenze.

Ovviamente le differenze bisogna notarle in condizioni di bassa luminosità, ieri ho fatto qualche foto, buona, da notare una funzione interessante che dimezza i mpega pixel ma rende molto minore il rumore a iso maggiori di 1600..

Ecco alcune foto non modificate in post produzione ovviamente ridimensionate a 1000px, scattate alcune in modalità manuale, alcune in semi.

ridim_01

ridim_02

qui i toni sono sul rosso perchè siamo sotto una tenda arancione

ridim_03

ridim_04

ridim_05

sotto con poca luce artificiale, molto bella contando le condizioni

ridim_07

112mm

ridim_08

Appena esco faccio due foto notturne per un test più probante.

Comunque soddisfatto.

A voi ora! Manteniamo il topic vivo dai :)
 
Top
nicbasvec
view post Posted on 27/2/2014, 14:43     +1   -1




belle foto, io interverrò poco qui xkè nn amo molto fare foto, in caso d urgenza, magari meteo m basta il cell.. ^_^
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 19:54     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


Scatti notturni di tutto rispetto per una compatta.
Certo, con un po' di compromesso ovvio.

1/4sec iso1600

ridim_09

rumore al 100%

ridim_10

zoom 112mm, questo zoom mi stupisce per quanto è luminoso :o:

ridim_11
 
Top
tormenta.
view post Posted on 27/2/2014, 22:10     +1   -1




Bella macchina, senza dubbio. Un po rumorosa di notte, ma ho visto molto di peggio. :) Non amo particolarmente il look retro, ma questa Fuji pare una bella bestiolina, davvero.:) :)

Io ho una coolpix p300, compatta, buon obiettivo e parecchio luminoso: di notte o in condizioni di luce scarsa scatta belle foto ;) appena riesco metto qualche fotina pure io..
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 23:18     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


Si, un po' rumore, ma a 1600 iso é quasi inevitabile.
Se scendo a 800 la situazione migliora moltissimo ma lí ci vuole il cavalletto o mano fermissima per aumentare il tempo di esposizione.

Rispetto all'ottima tua nikon la fuji ha il grosso vantaggio dell'obbiettivo piú grande. L'ho scelta soprattutto per questo, oltre che dello stile retró di cui io sono terribilmente innamorato :wub: ^_^
 
Top
Fiò71
view post Posted on 28/2/2014, 16:15     +1   +1   -1




ok ragazzi ... allora su sto sito c'è tutto!!!
Io amo la fotografia e vi posto la mia preferita )ovviamente scattata da me stesso medesimo) !!!
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 19:24     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


CITAZIONE (Fiò71 @ 28/2/2014, 16:15) 
ok ragazzi ... allora su sto sito c'è tutto!!!
Io amo la fotografia e vi posto la mia preferita )ovviamente scattata da me stesso medesimo) !!!
(IMG:https://i.imgur.com/hUiqMxv.jpg)

Bella foto, molto bello il soggetto.
C'é poi una cosa strana che hai ottenuto, l'onda sullo sfondo é definita mentre quella sulla spiaggia molto dilatata, come se avessi usato due tempi diversi.

Che macchina usi? Lo sapevo che eri un appassionato, le tue foto della nevicata erano bellissime.
 
Top
Fiò71
view post Posted on 28/2/2014, 23:22     +1   -1




CITAZIONE (Conrad79 @ 28/2/2014, 19:24) 
CITAZIONE (Fiò71 @ 28/2/2014, 16:15) 
ok ragazzi ... allora su sto sito c'è tutto!!!
Io amo la fotografia e vi posto la mia preferita )ovviamente scattata da me stesso medesimo) !!!
(IMG:https://i.imgur.com/hUiqMxv.jpg)

Bella foto, molto bello il soggetto.
C'é poi una cosa strana che hai ottenuto, l'onda sullo sfondo é definita mentre quella sulla spiaggia molto dilatata, come se avessi usato due tempi diversi.

Che macchina usi? Lo sapevo che eri un appassionato, le tue foto della nevicata erano bellissime.

No no… è lo stesso tempo! Questo effetto si ha quando si fanno "marine" e usando filtri per allungare i tempi, come ho fatto in questo caso! ;)
Ho una semplicissima reflex Canon Rebel xti
 
Top
nicbasvec
view post Posted on 1/3/2014, 12:35     +1   -1




grande foto, m mette voglia d liguria.. :B):
 
Top
view post Posted on 8/3/2014, 23:05     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


Pomeriggio tutto ligure a testare la digitale, ecco qualche scatto.
Datemi due dritte, sono un principiante ed accetto consigli ;)

DSCF4266

DSCF4279

DSCF4329

DSCF4339

DSCF4344

DSCF4390

DSCF4537

DSCF4551

DSCF4534

DSCF4521

DSCF4514

DSCF4544

DSCF4519

DSCF4515

DSCF4503

DSCF4486

DSCF4478

DSCF4557
 
Top
nicbasvec
view post Posted on 9/3/2014, 03:15     +1   -1




accidenti belle foto, nn me ne intendo ma x me son ottime e che panorami..; in ke zona le hai scattate?, la liguria d ponente la conosco poco
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 11:18     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


a parte il mio cane e il mio gatto, le prime 3 sono a Bussana di Sanremo, le altre alla torre di Bergeggi
 
Top
Fiò71
view post Posted on 9/3/2014, 19:58     +1   -1




Belle foto ...
Due consigli... Quando ci sono linee che sovrappongono non farle mai combaciare (vedi pattino e mare) perché l'occhio deve essere aiutato nell'inquadratura a non avere difficoltà a capire le linee; poi nelle inquadrature ricordati sempre di lasciare un po' più di "aria" (spazio) ai margini... (Vedi fiore sulla roccia a picco sul bare e palme a sulla spiaggia)
Per il resto belle foto... Hai una buona mano!! ^_^ ^_^ :ap: :ap: :ap:

Edited by Fiò71 - 9/3/2014, 20:15
 
Top
view post Posted on 9/3/2014, 20:25     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


Grazie fiò, sono proprio questi i consigli che mi servono!!

Sì verissimo, il piano del mare con la barca dà fastidio, ora che mi hai detto la cosa ho realizzato che c'era qualcosa che non andava nell'inquadratura.

Quindi tu avresti messo il fiore e la palma leggermente spostati a destra.
Di solito seguo la regola dei terzi nell'inquadratura, non ponendo mai al centro della scena, forse esagero negli spazi vuoti e probabilmente anche nel fuoco non centrato (che gestisco manualmente spesso) che è sempre un rischio per l'occhio umano.
 
Top
tormenta.
view post Posted on 9/3/2014, 21:57     +1   -1




Mi dispiace stefano, di fotografia mi intendo pochissimo e non riesco a darti consigli. Mi godo però ogni foto che scatti, e rimango sempre più stupito della qualità di colore e di dettaglio che riescono a raggiungere certe compatte: anni fa era impossibile ottenere certi risultati a livello consumer e questi risultati erano appannaggio di pochi professionisti.

Il meteo ti sta dando una mano, che bei panorami (e lo dico da "levantofilo" :D :D )
 
Top
124 replies since 27/2/2014, 14:09   1047 views
  Share