100 canzoni rock dal 1990 al 2000, l'angolo di ike dj

« Older   Newer »
  Share  
ikeike
view post Posted on 20/3/2010, 08:54     +1   -1




Ciao a tutti, volevo parlarvi di questo cd (mp3) che mi è capitato per le mani 4/5 anni fa. Si tratta di una specie di all the best della musica rock/pop non troppo hard e nemmeno del tutto soft internazionale (me per lo più inglese e americana). La cosa per me incredibile di questo cd è che di 100 canzoni, benchè all'inizio ne conoscessi soltanto una buona metà, raramente (praticamente mai) ti capita di pensare "questa non mi piace, porto avanti".

Altro vantaggio non da poco del cd in questione è il fatto che ogni canzone è "titolata" con numero progressivo, titolo, autore, album e anno di uscita. Secondo me è uno di quegli oggetti che non dovrebbe mancare nella macchina di nessuno...

Detto questo, ho deciso che essendo impossibile pubblicarvi i titoli vi posterò (a dio piacendo) una canzone al giorno. Così proprio come un Dj professionista (non me ne voglia il nostro buon Dj, quello vero), avrò il mio angolo a disposizione per erudirvi su un po' di quella che io chiamo buona musica. I vostri commenti, pro o contro che siano, saranno sempre molto graditi.



Benissimo, parto con la prima, che è abbastanza un classico. Personalmente mi piacciono (anzi mi piacevano) molto i Nirvana, benché l'album che preferisco di questo gruppo storico sia l'unplugged in new york per MTV (che se non avete, vi consiglio vivamente di recuperare), che è abbastanza lontano dai loro canoni grunge. Ad ogni modo la canzone Smells like teen spirit è del 1991, fa parte dell'album "Nevermind" che insieme a "In utero" racchiude molte tra le canzoni (ed i lamenti) più famosi del gruppo. Io ce l'ho particolarmente a cuore perchè ha fatto da colonna sonora alle mie serate pre-maturità e ancora adesso riesce a portarmi indietro a quelle sensazioni.



a dirla tutta mi ci addormentavo, con questa musica. E questo spiega mooolte cose....

Edited by Sdrupi 120d - 20/3/2010, 10:29
 
Top
Sdrupi 120d
view post Posted on 20/3/2010, 10:31     +1   -1




bellissima cosa ike ^^ tra l'altro parli di uno dei miei generi preferiti! solo una cosa però, su youtube c'è un cosiddetto "codice da incorporare", se copi quel codice e lo incolli quì ci posterai direttamente sul forum il video :)

l'ho resa anche importante per staccarla dagli altri topic che riguardano una canzone e basta! comunque smells like teen spirit è stata una delle prime canzoni che ho provato a fare con la chitarra!
 
Top
ikeike
view post Posted on 20/3/2010, 10:34     +1   -1




CITAZIONE (Sdrupi 120d @ 20/3/2010, 10:31)
bellissima cosa ike ^^ tra l'altro parli di uno dei miei generi preferiti! solo una cosa però, su youtube c'è un cosiddetto "codice da incorporare", se copi quel codice e lo incolli quì ci posterai direttamente sul forum il video :)

l'ho resa anche importante per staccarla dagli altri topic che riguardano una canzone e basta! comunque smells like teen spirit è stata una delle prime canzoni che ho provato a fare con la chitarra!

grande sdrupi, cosi adesso mi hai anche svelato "il mistero del codice da incorporare"! :D era già da un po' che lo vedevo... ma non tocco mai quello che non conosco! :P

Vedrai che questo cd ci regalerà delle soddisfazioni! :B):
 
Top
Sdrupi 120d
view post Posted on 20/3/2010, 10:37     +1   -1




ehehe sisi non vedo l'ora! poi è forte l'idea di una canzone al giorno!
 
Top
ikeike
view post Posted on 21/3/2010, 09:32     +1   -1




Buongiorno ragazzi,
la traccia numero 2 mi spiace un pochino pubblicarla. Non perché sia una brutta canzone, anzi. Secondo alcuni sondaggi risulta essere tra le 5 canzoni più belle mai composte (e questo mi trova assolutamente d'accordo), le cose che non mi convincono completamente sono il fatto che sia una canzone molto poco rock e che sia stata suonata talmente tante volte da essersi oramai un po' troppo inflazionata. Oltretutto messa come seconda traccia di una compilation come questa.... la cosa non mi convince, ma tant'è...
Vi sto parlando di One degli U2 e le parole son superflue.



Anno 1992, album Achtung Baby, album che ha personalmente segnato la rottura tra questo gruppo ed il sottoscritto. Con questo non voglio dire che dal 1992 ad oggi gli U2 abbiano fatto schifo, secondo me ci sono ancora molte altre canzoni post 1992 più che degne di nota di questo gruppo, però il sound degli U2 che mi piace lo si può ritrovare sicuramente di più in un album come Rattle and hum (che consiglio ai rockettari che non lo conoscessero).

Ci sentiamo domani, con qualcosa di certamente più carico. Un saluto a tutti.
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 13:43     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


Ottimo ike, mi piace questa classifica a rate, la seguirò volentieri... :D

Sulle prime due postate, pur riconoscendo l'enorme influenza che hanno avuto Nirvana e U2 sulla scena rock degli ultimi 20-30 anni, li considero sopravvalutati, probabilmente anche per l'indiscutibile carisma dei loro due frontman.

Anche se per certi versi poco paragonabili, REM e Pearl jam (per quanto riguarda rispettivamente la scena Alternative anni 80-90 e Grunge) per me sono su un altro pianeta...
 
Top
ikeike
view post Posted on 21/3/2010, 14:30     +1   -1




Beh Conrad, la mia non ha assolutamente la presunzione di essere una classifica, sto soltanto seguendo l'elenco di riproduzione. Diciamo che ho trovato un cd come mai ne avevo trovati prima. Non sto dicendo che siano tutte canzoni meravigliose (anche se secondo me più di qualcuna qui dentro lo è veramente), soltanto che anche se magari non è propriamente il "tuo" genere, il tuo "sound", le singole canzoni si lasciano ascoltare sempre con piacere (ad eccezione di rarissimi casi di cui dirò più avanti). E siccome molti dei miei amici e conoscenti una volta ascoltato il cd l'hanno pensata come me, ho deciso di "diffondere il verbo" il più possibile.

Riguardo a quel che dici, l'antagonismo Nirvana/Pearl Jam, che io mi ricordi, c'è stato per qualche tempo (almeno fino a quando Kurt era in vita). Ti devo confessare che i Pearl Jam, ad esempio, li ho conosciuti tramite questo cd. Sapevo che esistevano, ovviamente, ma non li avevo mai ascoltati con attenzione. E li ho aggiunti di gran carriera nei miei preferiti mentali. Mi piacciono entrambi sinceramente. Un po' più grezzi e chiassosi i primi. Un po' meno hard rock e più musicali i secondi. Una "voce" assurda (nel bene e nel male) quella di Kurt, potente e calda quella di Eddie. Non li metto in gara e me li godo entrambi.
Gli U2 grazie a mio fratello (classe 1971) li ho conosciuti molto profondamente e apprezzati, come detto fino al 1990, anno in cui hanno preso una svolta pop/elettronica che mi ha fatto disaffezionare. Fin lì ho potuto apprezzare canzoni rock fin quasi al soul che mi hanno fatto emozionare. La svolta commerciale li ha fatti apprezzare ai più, ma perdere molta aggressività.
Per quanto riguarda i REM, ho esordito con Out of time, che mi è piaciuto parecchio (forse più come musica e strumentistica che come canzoni in se stesse). Però ricordo che a suo tempi i "puristi" dei REM mi facevano notare più o meno le stesse cose che dicevo io prima sugli U2, ma non ho mai approfondito. Loro mi diceva che proprio Out of time era il confine che segnava il cambiamento, ma, ripeto, non posso darne conferma diretta. Per il resto li ho seguiti "commercialmente", apprezzando e molto quelle canzoni che passavano le radio. Così ad orecchio i REM li ho sempre percepiti più country (passatemi il termine anche se non è precisamente questo quello che intendo).
E anche in questo caso difficilmente riesco ad appaiarli agli U2.
Ad ogni modo nello sviluppo del cd ci sono tutti e 4 i gruppi (con qualche bis e tris). Avremo modo di commentare....
Grazie per la pazienza, come avrete notato mi piace abbastanza la musica... :rolleyes:

Edited by ikeike - 21/3/2010, 21:27
 
Top
ikeike
view post Posted on 22/3/2010, 09:36     +1   -1




Terza traccia, decisamente più carica. L'album è The real thing del 1990. Sono i Faith no more e la canzone è Epic. Abbastanza distanti dal mio genere, ma la canzone è ascoltabilissima e c'è una chitarra molto molto interessante. Il gruppo, togliendo questa e poche altre, praticamente non lo conosco. Carina la parte di piano finale, tra l'altro (non vorrei sbagliare ma è prerogativa di questo complesso). Chi ne sa di più e vuole istruirmi?

 
Top
ikeike
view post Posted on 22/3/2010, 11:38     +1   -1




mi sono andato a vedere cosa dice wikipedia riguardo al gruppo. Niente di imperdibile a quanto pare... Per chi volesse approfondire, link http://it.wikipedia.org/wiki/Faith_No_More

Edited by ikeike - 22/3/2010, 21:46
 
Top
ikeike
view post Posted on 23/3/2010, 05:46     +1   -1




Buongiorno ragazzi, scusate se parlo piano, ma vista l'ora...
Rapidamente vi lascio la quarta canzone, oggi pomeriggio quando torno dal lavoro vi dirò qualcosa sia sugli autori che sulla canzone stessa (mi sono un po' documentato).
Dico solo che si tratta di qualcosa di... un po' spinto.
A dopo.

Artista: Nine inch nails
Canzone: Closer
Album: The downward spiral
Anno: 1994

 
Top
Sdrupi 120d
view post Posted on 23/3/2010, 11:09     +1   -1




complimenti per come porti avanti il topic ike :) anche se le ultime due non incontrano molto i miei gusti devo dire che sta venendo fuori una cosa veramente bella!
 
Top
ikeike
view post Posted on 23/3/2010, 17:44     +1   -1




Grazie Sdrupi. Ma...a dirtela tutta nemmeno a me entusiasmano, però nel complesso ci possono anche stare. Tieni presente che un conto è seguirle così, una ad una, un altro è averle in una compilation dove, mal che vada, li ascolti per 3/4 minuti. Devo dire che in ogni caso questo gruppo non lo conoscevo e mi ha dato una piccola soddisfazione in una canzone che posterò più avanti.

Il gruppo Nine Inch Nails (abbreviato NIИ) viene catalogato come Industrial rock statunitense e si è formato a Cleveland (Ohio) nel 1988.
In merito a questa canzone, copio/incollo da wikipedia perché non potrei usare parole migliori :P
"Closer è probabilmente la canzone più conosciuta dei Nine Inch Nails, anche se in negativo: fu infatti censurata dalle radio a causa del testo, caratterizzato da un linguaggio scurrile e con evidenti riferimenti la sesso.
(EN)
« I wanna fuck you like an animal, i wanna feel you from the inside, i wanna fuck you like an animal, my whole existence is flawed, you get me closer to God »
(IT)
« Voglio @@@parti come un animale, voglio sentirti da dentro, voglio scopa@@@ come un animale, la mia intera esistenza è difettosa, tu mi vuoi più vicino a Dio »"

Concetto espresso in maniera molto diretta e opinabile.
Se volete censurarli anche voi, non mi offenderò sicuramente.

Domattina cominciamo a fare sul serio (Nirvana a parte). :B):
 
Top
ikeike
view post Posted on 24/3/2010, 08:39     +1   -1




Per la gioia di Conrad, di Sdrupi (credo), mia e spero di molti altri, già alla quinta traccia vi piazzo una bomba.

Siamo nel 1991, l'album è una sciocchezzuola e si chiama Ten e il gruppo, semi-sconosciuto, sono i sedicenti Pearl Jam!!! image



Che canzone, che voce, che musica, che gruppo, ragazzi!!

E anche in questo caso devo recitare il mea culpa perchè, benchè già conoscessi l'esistenza di questo gruppo e di qualche loro canzone, ho iniziato ad ascoltarli (o meglio ad adorarli) grazie a questo cd. Bella storia! :lol:

Vi omaggio anche della traduzione di questa bellissima canzone.

ALIVE - Vivo

Figlio mio, mi ha detto, ho una piccola storia da raccontarti
Quello che pensavi fosse tuo padre, in realtà non era nient'altro che un...
Mentre sedevi a casa da solo a 13 anni
Il tuo vero padre stava morendo
Mi dispiace che tu non l'abbia conosciuto, ma sono contenta che ne abbiamo parlato

Oh, io sono ancora vivo
Hey, io, io sono ancora vivo
Hey, io, io sono ancora vivo

Oh, lei cammina lentamente, nella stanza del ragazzo
Lei ha detto “sono pronta... per te”
Non riesco a ricordare niente fino ad oggi
Tranne lo sguardo, lo sguardo...
Oh, tu sai dove, ora non posso vedere, posso solo fissare...

Io, io sono ancora vivo
Hey, io, io sono ancora vivo
Hey, io, io sono ancora vivo
Hey, io, io sono ancora vivo
Oh sì...sì...

“C'è qualcosa che non va?” ha detto lei
Bè, certo che c'è
“sei ancora vivo” ha detto
Oh, e merito di esserlo?
È questa la domanda?
E se è così... se è così... chi risponde... chi risponde...

Io, io sono ancora vivo
Hey, io, io sono ancora vivo
Hey, io, io sono ancora vivo
Hey, io, io sono ancora vivo
Oh sì...sì...

Significato del testo

Eddie Vedder ha dichiarato che il testo della canzone è parzialmente autobiografico e parzialmente fittizio. Quando Eddie era giovane, sua madre gli rivelò che l'uomo che credeva fosse suo padre, in realtà era il suo patrigno, e quello biologico era morto. È la prima canzone di una trilogia di canzoni: "Alive", "Once" e "Footsteps". "Alive" parla della storia di un incesto, che conduce ad un omicidio descritto in "Once", e alla fine ricordato da una cella di una prigione in "Footsteps".

La prima e l'ultima strofa parlano appunto degli eventi citati prima, ma il secondo riguarda l'esperienza di Vedder, infatti, la canzone dice : "She walks slowly across the young man's room/She said "I'm ready for you"/I can't remember anything to this very day/Except the look, the look/You know where/Now I can't see, I just stare" (Oh lei cammina lentamente, attraverso la stanza di un giovane/Ha detto sono pronta... per te/Non riesco a ricordare nulla fino a tutt'oggi/Eccetto lo sguardo, lo sguardo.../ Oh, tu sai dove, ora non riesco a vedere... osservo fisso...), Vedder ha rivelato che "She/Lei" era la madre e "the look/lo sguardo" non era riferito al suo volto, ma "lo sguardo era fra le sue gambe. Dove vai con quello? È da dove sei venuto".

Vedder però ha dato anche un altro significato alla canzone : " Si sta ancora occupando della morte del padre, si sta ancora occupando dell'amore. Ciò che sa è che è vivo".



Se c'è qualcuno (sicuramente più esperto al riguardo) che vuole approfondire un po' sul gruppo (istruendoci a modino) con qualche chicca o curiosità, sarò ben felice di leggervi.

E domani si esagera di brutto. Anzi mi sento un po' in una situazione simile a quella in cui ho postato One degli U2. Sentirete, sentirete....

Edited by ikeike - 29/3/2010, 09:02
 
Top
Sdrupi 120d
view post Posted on 24/3/2010, 12:02     +1   -1




bella! io li conoscevo solo in versione calma! :D tipo Man Of The Hour!
 
Top
view post Posted on 24/3/2010, 15:14     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


CITAZIONE (ikeike @ 21/3/2010, 14:30)
Beh Conrad, la mia non ha assolutamente la presunzione di essere una classifica, sto soltanto seguendo l'elenco di riproduzione. Diciamo che ho trovato un cd come mai ne avevo trovati prima. Non sto dicendo che siano tutte canzoni meravigliose (anche se secondo me più di qualcuna qui dentro lo è veramente), soltanto che anche se magari non è propriamente il "tuo" genere, il tuo "sound", le singole canzoni si lasciano ascoltare sempre con piacere (ad eccezione di rarissimi casi di cui dirò più avanti). E siccome molti dei miei amici e conoscenti una volta ascoltato il cd l'hanno pensata come me, ho deciso di "diffondere il verbo" il più possibile.

Riguardo a quel che dici, l'antagonismo Nirvana/Pearl Jam, che io mi ricordi, c'è stato per qualche tempo (almeno fino a quando Kurt era in vita). Ti devo confessare che i Pearl Jam, ad esempio, li ho conosciuti tramite questo cd. Sapevo che esistevano, ovviamente, ma non li avevo mai ascoltati con attenzione. E li ho aggiunti di gran carriera nei miei preferiti mentali. Mi piacciono entrambi sinceramente. Un po' più grezzi e chiassosi i primi. Un po' meno hard rock e più musicali i secondi. Una "voce" assurda (nel bene e nel male) quella di Kurt, potente e calda quella di Eddie. Non li metto in gara e me li godo entrambi.
Gli U2 grazie a mio fratello (classe 1971) li ho conosciuti molto profondamente e apprezzati, come detto fino al 1990, anno in cui hanno preso una svolta pop/elettronica che mi ha fatto disaffezionare. Fin lì ho potuto apprezzare canzoni rock fin quasi al soul che mi hanno fatto emozionare. La svolta commerciale li ha fatti apprezzare ai più, ma perdere molta aggressività.
Per quanto riguarda i REM, ho esordito con Out of time, che mi è piaciuto parecchio (forse più come musica e strumentistica che come canzoni in se stesse). Però ricordo che a suo tempi i "puristi" dei REM mi facevano notare più o meno le stesse cose che dicevo io prima sugli U2, ma non ho mai approfondito. Loro mi diceva che proprio Out of time era il confine che segnava il cambiamento, ma, ripeto, non posso darne conferma diretta. Per il resto li ho seguiti "commercialmente", apprezzando e molto quelle canzoni che passavano le radio. Così ad orecchio i REM li ho sempre percepiti più country (passatemi il termine anche se non è precisamente questo quello che intendo).
E anche in questo caso difficilmente riesco ad appaiarli agli U2.
Ad ogni modo nello sviluppo del cd ci sono tutti e 4 i gruppi (con qualche bis e tris). Avremo modo di commentare....
Grazie per la pazienza, come avrete notato mi piace abbastanza la musica... :rolleyes:

Quoto tutto ike, sopratutto il paragone U2 REM da me fatto, molto ardito...

Dei REM a parte i soliti nomi noti consiglio "new adventure in hi fi" per me il migliore dei rem e "Green", l'album prima di Out of time, un bel mix tra i rem degli anni 80 e quelli anni 90 (molto diversi, quoto)

Dei pearl jam i primi 4 album sono capolavori rock anni '90 in assoluto. Adesso appena ho un po' di tempo posto qualche bel video qua nella sezione rock :)

Quoto sui faith no More, buon gruppo che però si è perso nel marasma grunge anni 90, meglio i Soundgarden per me dopo i mostri sacri Nirvana e soprattutto Pearl Jam.

Dei Nine inch nails ho The Downward Spiral e Fragile, interessantissimo il primo, un po' troppo pesante il secondo per i miei gusti, poi li ho persi...

Mi piace questo topic, si possono prendere un sacco di spunti per discussioni interssanti.
 
Top
249 replies since 20/3/2010, 08:54   9718 views
  Share