100 canzoni rock dal 1990 al 2000, l'angolo di ike dj

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ikeike
view post Posted on 27/4/2010, 15:36     +1   -1




a livello di s(carica), anche la prossima non scherza.

Bulls on Parade è una famosa canzone dei Rage Against the Machine pubblicata nel 1996. Si trova nel loro secondo album: Evil Empire.

Bulls on Parade parla di quel fenomeno comunemente definito come "Complesso militare-industriale", che rappresenta la tendenza da parte della industria (bellica in particolare) di incoraggiare l'azione militare per dunque stipulare nuovi contratti e aumentare i profitti.

Versi come "Weapons; not food, not homes, not shoes, not need, just feed the war cannibal-animal" o "what we don't know keeps the contracts alive and moving" sono solo un paio di esempi delle numerosi allusioni presenti nella canzone, relative al complesso militare-industriale.

La frase "Terror rains, drenching, quenching the thirst of the power dons," vuole denunciare come la paura verso il terrorismo sia usata per manipolare il popolo americano e indurlo ad accettare dubbie azioni militari. Le parole "terror rains" hanno un doppio senso e suonano simili a "terror reigns": una chiara rappresentazione del terrore come strumento di governo.

La canzone è stata suonata al Saturday Night Live nell'Aprile del 1996. Il programma prevedeva l'esecuzione di 2 canzoni ma fu ridotto a un singolo pezzo quando la band tentò di appendere bandiere americane rovesciate sopra gli amplificatori. Si trattava di un gesto di protesta verso il candidato presidente Steve Forbes, presente come ospite.

La canzone ha un famosissimo assolo di chitarra in cui Tom Morello produce un suono simile allo "scratch" di un DJ. Il brano è presente nel videogioco Guitar Hero 3: Legends Of Rock. Tecnicamente, l'effetto è ottenuto mediante strofinamento della mano sinistra sulle corde, mentre l'altra muove alternativamente lo switch dei pickup (è necessario quindi settare il volume del neck pickup a 0).




This microphone explodes, shattering
the molds
Ya either drop tha hits like de la O or get tha
Fuck off tha commode
Wit tha sure shot, sure ta make tha
Bodies drop
Drop an don't copy yo, don't call this
a co-opt
Terror rains drenchin', quenchin' tha thirst of
Tha power dons
That five sided fist-a-gon
Tha rotten sore on tha face of mother earth gets
bigger
Tha triggers cold empty ya purse
They rally round tha family
With a pocket full of shells
Weapons not food, not homes, not shoes
Not need, just feed the war cannibal animal
I walk tha corner to tha rubble that used to be a
library
Line up to tha mind cemetary
What we don't know keeps tha contracts alive an
movin'
They don't gotta burn tha books they just remove
'em
While arms warehouses fill as quick as tha cells
Rally round tha family, pockets full of shells
Rally round tha family
With a pocket full of shells
Bulls on parade

Speculatori* in Parata

Ora vieni con questo!
Ora vieni con questo!
Il microfono esplode, frantumando le forme
Ogni goccia che colpisce come de la O, o esci da quel cazzo di armadio
Col colpo sicuro, sicuro di far cadere i corpi
Fa cadere e non copiare yo, non chiamarla una cooptazione
Il terrore piove inzuppando, spegnendo la sete dei docenti del potere
Quei pugn-a-goni di cinque lati
La ferita marcita sulla faccia di madre terra s'ingrandisce
Il grilletto freddo e vuoto che premi

Riunione attorno alla famiglia! Con una tasca piena di granate
Si radunano attorno alla famiglia! Con una tasca piena di granate
Si radunano attorno alla famiglia! Con una tasca piena di granate
Si radunano attorno alla famiglia! Con una tasca piena di granate

Armi non cibo, non case, non scarpe
Non il bisogno, nutrono soltanto la guerra, animale cannibale
Arrivo all'angolo, alle macerie che erano una biblioteca
In fila al cimitero della mente ora
Quel che non conosciamo tiene vivi e in movimento i contratti
Non devono bruciare i libri, gli basta toglierli
Mentre i magazzini di armi si riempiono veloci come le prigioni
Riunione attorno alla famiglia, tasche piene di granate

Riunione attorno alla famiglia! Con una tasca piena di granate
Si radunano attorno alla famiglia! Con una tasca piena di granate
Si radunano attorno alla famiglia! Con una tasca piena di granate
Si radunano attorno alla famiglia! Con una tasca piena di granate

Rialzisti in parata

Ora vieni con questo!
Ora vieni con questo!
Speculatori in parata!
Speculatori in parata!
Speculatori in parata!
Speculatori in parata!
Speculatori in parata!

* Un "bull", nella lingua inglese, oltre a significare 'toro', è un rialzista, uno speculatore che compra in previsione del rialzo dei prezzi, per poter poi rivedere e trarne profitto.


 
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ikeike
view post Posted on 28/4/2010, 22:09     +1   -1




Mi scuso, ma per oggi son troppo stanco... M'impegno domani a metterne una bellabellabella! :P
Buonanotte...
 
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DjMASSIC
view post Posted on 28/4/2010, 22:56     +1   -1




CITAZIONE (ikeike @ 28/4/2010, 23:09)
Mi scuso, ma per oggi son troppo stanco... M'impegno domani a metterne una bellabellabella! :P
Buonanotte...

Sarà meglio per te :angry: :angry: :angry: :D :D
 
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ikeike
view post Posted on 29/4/2010, 07:21     +1   -1




« Nirvana significa liberazione dal dolore e dalle sofferenze del mondo esterno e questo si avvicina al mio concetto di punk. »
(Kurt Cobain)

I Nirvana sono stati un gruppo grunge statunitense formatosi ad Aberdeen (Washington) nel 1987 e attivo sino al 1994. Principali artefici del successo commerciale del genere grunge e in generale dell'alternative rock, furono una delle band più innovatrici, note ed influenti nella musica dei primi anni novanta.

Fondatori e membri del gruppo sin dall'esordio furono Kurt Cobain (voce e chitarra) e il bassista Krist Novoselic. Vari batteristi hanno invece militato nel gruppo, il primo dei quali fu Chad Channing, con cui il gruppo registrò l'album d'esordio Bleach (1989) e il successivo demo di Butch Vig, che portò i Nirvana all'attenzione delle major. Channing venne successivamente sostituito a causa della scarsa potenza sonora e della vacillante solidità ritmica. La formazione definitiva fu raggiunta verso la fine del 1990, quando Dave Grohl, ex batterista degli Scream, si unì al gruppo.

Dal debutto ad oggi la band ha venduto oltre 50 milioni di dischi, di cui 25 milioni solo negli Stati Uniti.

Il cartello d'ingresso della città di Aberdeen è sottotitolato Come as You Are.

Pre-Nirvana

Il primo grande amore di Cobain sono i Melvins. Compiuti i 16 anni incontra l'allora bassista Dale Crover, futuro batterista dei Melvins (e per un breve periodo dei Nirvana), ed il batterista Greg Hokanson. Il nome del trio è Fecal Matter, i tre incominciano a registrare alcune canzoni a casa di Mari, una zia di Cobain. Le canzoni registrate in quel periodo si avvicinano molto all'heavy metal, anche se con un suono molto sporco e rumoroso e in alcuni casi al limite della cacofonia. Alcuni mesi dopo Greg abbandona il gruppo, e Dale si trova a dover suonare sia il basso che la batteria. Nel dicembre del 1986 i due registrano il loro secondo demo sempre a casa della zia di Cobain, questa volta su quattro piste, intitolato Illiteracy Will Prevail. In questo demo vengono incise due canzoni che avrebbero fatto poi parte del repertorio dei Nirvana, Downer e Spank Thru. Il tono generale dei pezzi registrati è quello di un hardcore punk violento, non privo di alcune incursioni nel noise rock. Intanto il frontman dei Melvins Buzz Osborne presenta a Kurt Krist Novoselic, interessato al punk come Cobain, e i due fondano i The Stiff Woodies, con una formazione molto variabile che ruota intorno a Novoselic e Cobain. Il complesso cambia nome numerose volte, Sellouts, Brown Cow, Ted Ed Fred, Skid Row, Pen Cap Chew ed infine Nirvana, il nome con il quale diventa conosciuto, assunto solo nel 1987, quando Cobain ne diventa chitarrista e cantante e Chad Channing entra nel gruppo come batterista.

La nascita e i primi anni
La band sceglie dunque definitivamente il nome Nirvana nel 1987. Cobain rivela in seguito al suo biografo Michael Azerrad di aver optato per Nirvana in quanto desiderava un nome che esprimesse un concetto gradevole e pacifico, in opposizione a gruppi come gli Angry Samoans. I Nirvana suonano il loro primo concerto con questo nome nel marzo dello stesso anno, e un paio di mesi dopo trovano finalmente un batterista fisso, Chad Channing.

L'anno successivo viene pubblicato il primo singolo del terzetto, Love Buzz, sull'etichetta indipendente di Seattle Sub Pop. Si tratta di una cover dell'omonimo brano degli Shocking Blue, e riceve una buona accoglienza. Il 15 giugno 1989 i Nirvana pubblicano il proprio album d'esordio intitolato Bleach, registrato con il produttore locale Jack Endino, che aveva già collaborato con il complesso in occasione di alcuni demo. Bleach presenta un suono fortemente influenzato dai Melvins e dall'heavy metal. Nel 2001, in un'intervista a Rolling Stone, Novoselic rivela che durante il tour successivo a Bleach il gruppo era solito ascoltare un'audiocassetta con i The Smithereens su un lato e i Celtic Frost dall'altro lato, ipotizzando che il suono dell'album possa essere scaturito da questa combinazione. Il nome deriva da una campagna pubblicitaria dell'epoca contro l'AIDS, che invogliava i tossicodipendenti a pulire i loro aghi con la candeggina, (in inglese bleach). All'interno dell'album è presente About a Girl, brano che si distacca molto dal resto del disco, essendo una ballata molto differente, ad esempio, alla furia di Blew. Questa traccia, una delle prime canzone pop scritte da Cobain, parla della sua fidanzata di allora, Tracy Marander.

Il denaro necessario per la registrazione viene fornito dall'amico Jason Everman, e stando alle note dell'album ammonta a 606,17 dollari. Everman, in seguito secondo chitarrista dei Nirvana, conosce Cobain attraverso Dylan Carlson, e offre lui stesso di prestare la somma necessaria al pagamento. Sebbene Everman non avesse partecipato alle registrazione, è accreditato tra le note dell'album come chitarrista in quanto, secondo Novoselic, i Nirvana volevano farlo sentire più a suo agio con la band. Terminate le sessioni di registrazione, Everman fa parte per breve tempo del complesso come secondo chitarrista, ma viene scaricato dalla band dopo un tour negli USA.

In un'intervista del 1989 Cobain nota che lo stile del gruppo stava cambiando, dicendo:
« Le prime canzoni erano molto aggressive ma man mano che passava il tempo sono diventate sempre più pop allo stesso modo in cui sono diventato più allegro. Adesso le canzoni parlano dei problemi delle relazioni sentimentali. »
(Kurt Cobain)

Nell'aprile 1990 il trio inizia a lavorare con il produttore Butch Vig agli Smart Studios di Madison per registrare il seguito di Bleach. Durante le sessioni Cobain e Novoselic si lamentano dello stile di batteria di Channing, e quest'ultimo si sente frustrato in quanto poco conivolto nella scrittura delle canzoni. Non molto dopo il termine delle sessioni Channing lasciò la band e fu rimpiazzato per breve tempo prima da Dale Crover dei Melvins, poi da Dan Peters dei Mudhoney, con cui viene registrata Sliver. Poche settimane dopo Buzz Osborne dei Melvins presenta al gruppo Dave Grohl, in cerca di un nuovo complesso in seguito all'improvviso scioglimento degli Scream, band hardcore punk in cui militava. Pochi giorni dopo il ritorno a Seattle Grohl partecipa ad un provino per entrare nel gruppo, e a detta di Novoselic:
« In un paio di minuti capimmo che era il batterista giusto per noi. »
(Krist Novoselic)

Il successo con Nevermind
In disaccordo con la Sub Pop i Nirvana decidono di cercare un contratto con un'etichetta major. In seguito alle ripetute raccomandazioni di Kim Gordon dei Sonic Youth, il gruppo firma con la DGC Records nel 1990. Successivamente il terzetto inizia a registrare il suo debutto major, Nevermind, scegliendo Butch Vig come produttore e i Sound City Studios di Van Nuys come studio di registrazione. Per due mesi il gruppo lavora su un ampio numero di tracce, alcune delle quali, come In Bloom e Breed, sono già nel repertorio da tempo, altre, come On a Plain e Stay Away, sono ancora prive dei testi[24]. Dopo il termine delle sessioni Vig e la band avviano il missaggio dell'album, ritenuto insoddisfacente. Per questo motivo assumono il mixer degli Slayer Andy Wallace per il missaggio finale, in seguito criticato dai Nirvana in quanto aveva pulito eccessivamente il suono.

Inizialmente, le aspettative di vendita della DGC Records erano attorno alle 250.000 copie, il risultato ottenuto da Goo dei Sonic Youth, ma il singolo Smells Like Teen Spirit ottiene un inaspettato successo, in parte grazie al frequente passaggio del video su MTV. Durante un tour in Europa negli ultimi mesi del 1991, i Nirvana si accorgono che registravano spesso il tutto esaurito, che le troupe televisive li seguivano ormai costantemente e che Smells Like Teen Spirit era quasi onnipresente in radio e MTV. A natale del 1991, Nevermind vendeva 400.000 copie alla settimana nei soli Stati Uniti. L'11 gennaio 1992, l'album raggiunge la prima posizione della Billboard 200, scalzando Dangerous di Michael Jackson, oltre a raggiungere la prima piazza in vari altri stati di tutto il mondo. In quello stesso mese Billboard dichiarò: I Nirvana sono quel gruppo raro che ha tutto: il favore della critica, il rispetto dell'industria discografica, successo commerciale, e una solida fan base alternativa.

Nel febbraio 1992, in seguito al Pacific Rim tour, Cobain sposa la cantante degli Hole Courtney Love nelle Hawaii. La prima figlia Frances Bean Cobain, nasce pochi mesi dopo, in agosto. A causa dell'eccessiva stanchezza, il gruppo decide di non intraprendere un altro tour negli USA in supporto a Nevermind, optando invece per pochi concerti verso la fine dell'anno. Pochi giorni dopo la nascita di Frances Bean i Nirvana si esibiscono in uno dei loro concerti più noti, come headliners al Reading Festival. Mentre girano voci sulle condizioni di salute di Cobain e su un possibile scioglimento del terzetto, il frontman dei Nirvana si presenta sul palco su di una sedia a rotelle, per poi unirsi al resto del gruppo suonando sia il materiale di Bleach sia quello di Nevermind. Dave Grohl rivela nel 2005 al programma radio Loveline che la band temeva seriamente che il concerto sarebbe stato un completo disastro, ma che esso si trasformò in uno dei concerti più memorabili dei Nirvana.

Meno di due settimane dopo i Nirvana si esibiscono agli MTV Video Music Awards. Durante le prime prove, Cobain annuncia che durante la trasmissione il gruppo avrebbe suonato una nuova canzone, e i Nirvana iniziarono a provare Rape Me. I dirigenti di MTV sono scioccati dalla canzone, credendo che il testo si riferisse a loro. Pur di non permettere la messa in onda di Rape Me, i dirigenti di MTV minacciano di escludere i Nirvana dal programma e di non trasmettere più i loro video musicali. Dopo una serie di accese discussioni il gruppo decise di suonare Lithium, l'ultimo singolo. All'inizio dell'esibizione, Cobain simula le prime note di Rape Me, prima di iniziare Lithium. Verso la fine della canzone, irritato per la rottura del suo amplificatore, Novoselic decide di lanciare il basso in aria. Tuttavia sbaglia la misura del lancio, ed il basso cade sulla sua fronte, facendolo cadere dal palco. Mentre Cobain distrugge la strumentazione del gruppo, Grohl corre alla telecamera ed inizia ad urlare ripetutamente Hi, Axl!, riferendosi al cantante dei Guns N' Roses Axl Rose, con il quale avevano avuto un litigio prima dello show.

Nel dicembre 1992 i Nirvana pubblicano Incesticide, una raccolta di rarità e b-side, con il proposito di bloccare il crescente mercato dei bootleg illegali dei propri concerti. Il disco contiene sia tracce di singoli e EP già pubblicati, tra cui Sliver e Dive, sia tracce di alcune sessioni con la BBC, tra cui Been a Son e Aneurysm, sia cover di The Vaselines e Devo.

In Utero, gli ultimi mesi e la morte di Cobain
Per il terzo album In Utero il gruppo sceglie il produttore Steve Albini, noto per il suo operato in Surfer Rosa dei Pixies. In particolare Cobain insiste su questa scelta, dichiarando che Albini era l'unico produttore che i Nirvana avrebbero accettato, in quanto avrebbe garantito un suono più naturale e meno raffinato. Le sessioni sono soddisfacenti e rapide, e il disco viene registrato e mixato in solo due settimane al Pachyderm Studio di Cannon Falls, per un costo complessivo di circa 25.000 dollari.

Alcune settimane dopo il completamento della registrazione, il Chicago Tribune e Newsweek riportano voci secondo le quali la Geffen Records considera l'album non pubblicabile. I fan del complesso reagiscono, credendo che la libertà artistica del terzetto fosse messa in discussione dall'etichetta. Sebbene le voci sul rifiuto della Geffen siano infondate, i Nirvana sono insoddisfatti da alcuni aspetti del lavoro di Albini. In particolare considerano i livelli di basso poco udibili e Cobain pensa che Heart-Shaped Box e All Apologies non suonino perfettamente. Il noto produttore dei R.E.M. Scott Litt si occupa del remissaggio di queste due tracce, a cui Cobain aggiunge altri strumenti e la voce di sottofondo.

Nel settembre 1993 In Utero debutta alla posizione #1 della Billboard 200. Christopher John Farley scrive su Time nella sua recensione di In Utero che :Nonostante i timori di alcuni fan della musica alternativa, i Nirvana non si sono adattati al mainstream, sebbene questo nuovo, potente album possa forzare ancora una volta il mainstream ad adattarsi ai Nirvana. Nonostante le ottime vendite, In Utero non riesce ad eguagliare il suo predecessore Nevermind. Nell'autunno del 1993 i Nirvana intraprendono il primo grande tour negli Stati Uniti in oltre due anni, servendosi anche di Pat Smear, ex dei Germs, come secondo chitarrista.

Nel novembre 1993 i Nirvana si esibiscono a MTV Unplugged insieme al nuovo chitarrista Pat Smear. Il quartetto decide di non suonare le proprie hit più famose, con l'eccezione di All Apologies e Come as You Are. In seguito Grohl dichiara: Sapevamo di non voler fare una versione acustica di Teen Spirit...Sarebbe stato incredibilmente stupido. La lista delle tracce suonate dalla band comprende anche alcune cover dei Meat Puppets, i cui componenti si uniscono alla band durante l'esibizione. Dopo il termine della cover di Where Did You Sleep Last Night di Leadbelly, che chiude la scaletta, il produttore Alex Coletti tenta di convincere il quartetto a suonare un bis. Lo stesso Coletti dichiara: Kurt disse: Non posso superare quest'ultima canzone. E dopo che ebbe detto questo, mi girai indietro. Perché sapevo che aveva ragione. L'esibizione dei Nirvana viene trasmessa per la prima volta su MTV il 14 dicembre 1993.

Nelle prime settimane del 1994 i Nirvana iniziano un nuovo tour europeo, che viene però sospeso dopo che il 1 marzo a Monaco di Baviera a Cobain furono diagnosticate una bronchite ed una forte laringite. Per questo motivo il concerto del 2 marzo, che si dovrebbe tenere proprio a Monaco, viene cancellato. A Roma, la mattina del 4 marzo, Courtney Love trova il marito privo di coscienza nella propria camera d'albergo. Il cantante dei Nirvana viene immediatamente trasportato all'ospedale, dove si scopre che l'incoscienza era il risultato di una combinazione di Rohypnol, medicina che gli era stata prescritta, ed alcolici. Tutte le rimanenti date del tour vengono cancellate, incluse alcune nel Regno Unito.

Nelle settimane successive, Cobain ricade nella dipendenza dall'eroina, acconsentendo a seguire un programma di riabilitazione in un centro specializzato. Dopo meno di una settimana passata nel centro, Cobain salta il muro di cinta e torna a Seattle in aereo. Una settimana dopo, l'8 aprile 1994, il corpo di Cobain viene trovato senza vita nella sua casa di Seattle, con un colpo di arma da fuoco in testa, causando l'immediato scioglimento della band.

Peccato.



La forza della canzone sta nella sua composta potenza in pieno stile grunge. Inizia e finisce urlando la stessa sequenza di accordi; le strofe sono attenuate per poi impennarsi prima del ritornello: un'esplosione in cui è determinante anche il controcanto di Dave Grohl. L'intermezzo strumentale prima dell'ultimo ritornello è un misto di rumore e melodia studiato perfettamente, tanto da costituire una sorta di lezione di grunge.

Il video

Nel video si consuma un ironico attacco contro chi ascolta la musica underground senza capirne il significato: Kurt, Krist e Dave sono ospiti di un programma musicale e vengono presentati come ragazzi educati e decorosi. Subito dopo iniziano a suonare, di fronte ad un pubblico impazzito, muovendosi in maniera rigida e meccanica e lentamente cominciano a distruggere il palco. Ad evidenziare la falsità dell'ambiente musicale provvede il presentatore del programma in questione che, dopo l'esibizione, commenta "Non potrei riuscire a dire tutto meglio di loro...". Molti ritengono che la canzone parli di Dylan Carlson, il leader degli Earth molto amico di Cobain.

Sell the kids for food. Weather changes moods.
Spring is here again. Reproductive glands.

(Chorus) He's the one who likes all the pretty songs.
And he likes to sing along. And he likes to shoot his gun.
But he knows not what it mean. Knows not what it mean. And I say yeah. (x2)

We can have some more. Nature is a whore.
Bruises on the fruit. Tender age in bloom.

(Chorus) (x2)

Vendere i bambini per cibo
Il tempo cambia umore
La primavera è qui ancora
Ghiandola riproduttiva

Lui è l'unico a cui piacciono tutte le canzoni carine
A cui piace cantare a lungo
A cui piace sparare con la sua pistola
Ma lui non sa cosa vuol dire
E io dico aahh

Noi possiamo avere di più-la natura è una puttana
Lividi nella frutta-tenera età in fioritura

 
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ikeike
view post Posted on 30/4/2010, 08:14     +1   -1




Ieri sera ho letto chiaramente il dubbio nelle vostre facce. :o: Continuerà a postare le canzoni rock?

Ho colto il terrore nei vostri occhi, al solo pensiero che questa mia rubrica potesse finire... :blink:

Tranquilli, il senso di responsabilità ed il mio affetto per voi m'impongono di continuare. :B):

Give It Away è il titolo di una canzone dei Red Hot Chili Peppers. Si tratta del primo singolo estratto dal loro quinto album in studio, Blood Sugar Sex Magik (1991). Non parla di un buon suggerimento dato alle donne del pianeta, come qualcuno potrebbe pensare....

"Give It Away" dura circa 5 minuti, ed è dedicata all'altruismo. Dopo la sua uscita, i Red Hot divennero una delle realtà più importanti del mainstream. È una delle loro canzoni più famose, ed è anche quella che meglio identifica il loro stile musicale. Nel 1993 fu premiata con un Grammy, come Best Hard Rock Performance. La struttura della canzone, richiama in parte quella dei loro dischi degli anni ottanta, e fu registrata durante un'improvvisata sessione ritmica. Flea, bassista del gruppo, stava provando quello oggi ritenuto uno dei suoi attacchi migliori. Il loro batterista Chad Smith, lo seguì nell'attacco. Il vocalist Anthony Kiedis fu talmente entusiasmato da quel giro di basso, che sulle sue basi vi improvvisò le rime del brano.

La canzone è stata interpretata in molti modi differenti. Il verso "What I've got you've got to get it put it in you" (quello che ti ho indotto a prendere, mettilo dentro di te) è considerato un riferimento al'assunzione di droga, mentre spezzoni come "Come and drink it up from my fertility" (vieni qui e abbeverati alla mia fertilità), per alcuni appaiono metafore sessuali. Un'interpretazione più letterale e più ragionevole, è che il brano sia dedicato alla donazione di sangue, suggerendo che non è solo un atto amorevole ed altruista, ma può anche essere addirittura a sfondo erotico. Questa teoria sembra essere confermata da alcune parti del testo, tra cui: "What I've got you've got to give it to your daughter/ You do a little dance and then you drink a little water", "What I've got you've got to get it put it in you/Reeling with the feeling don't stop continue", "Young blood is the lovin' upriser/ How come everybody wanna keep it like the kaiser" (Quello che ti ho indotto a dare a tua figlia/Fai un balletto e poi bevi un po' d'acqua, Quello che ti ho indotto a prendere, mettilo dentro di te/i tuoi sentimenti non cessano mai, Il sangue giovane è uno scalatore innamorato/venite tutti a sostenerlo come un imperatore). La stessa tematica sembra, per chi sostiene questa teoria, emergere in "Blood Sugar Sex Magik".

Il verso "There's a River born to be a giver/keep you warm won't let you shiver/his heart is never gonna wither/come on everybody time to deliver" (vi è un River nato per donare/tieniti caldo se non vuoi tremare/il suo cuore non smetterà mai di battere/ora, tutti insieme, è tempo di donare) si riferisce all'attore River Phoenix, amico di molti dei Red Hot; Flea fu insieme a River, il giorno in cui morì.

Le parti "Greedy little people in a sea of distress, keep your more to receive your less, unimpressed by material excess" (poca gente avara in un mare di angoscia, tieni di più per ricevere di meno, allibito dagli eccessi materiali) riguardano il punto di vista di Anthony Kiedis su materialismo e consumismo. La seconda di queste è un riferimento a Bob Marley e al suo brano "Misty Morning", da cui Kiedis estrasse il verso in questione. Marley è menzionato anche in seguito, dallo spezzone "Bob Marley, poet and a prophet..." (‘’Bob Marley, poeta e profeta’’). La frase del ritornello (letteralmente ‘’regalalo’’) rimanda al rapporto tra Kiedis e Nina Hagen, che secondo il cantante avrebbe deliberatamente regalato tutto quello che aveva.

Il chitarrista John Frusciante sostiene che, per il riff finale della canzone (ancora oggi, a volte, suonato dal vivo), si sarebbe ispirato a “Sweet Leaf” dei Black Sabbath. Dato che la canzone è ritenuta un inno alla marijuana, da ciò si evince perché molti interpretino "Give It Away" come un brano dedicato all’assunzione di stupefacenti.

Il video

Il video per “Give It Away”, uno dei più famosi dei Red Hot, li illustra tinti d’oro mentre danzano selvaggiamente in un deserto, ed è girato in bianco e nero, per questo sembra siano tinti d'argento. I quattro, di solito vestiti succintamente, qui indossano vestiti strambi ed hanno tagli di capelli eccentrici.

* Anthony Kiedis si presenta in passamaneria e camicia di catene; in alcune scene presenta anche un rossetto sfolgorante.
* Flea ha un taglio di capelli a spirale.
* Chad Smith si presenta con coda di cavallo e corna, a volte coperte da un elmetto.
* John Frusciante ha un corto striscio di capelli, alla maniera dei mohicani.

Grazie alla sua peculiarità e alla frenesia della produzione, il video, diretto da Stéphane Sednaoui, è ritenuto uno dei più importanti della storia del rock. Sednaoui avrebbe anche girato i clip per "Scar Tissue" ed "Around the World". Il primo è ritenuto un sequel dei precedenti, poiché illustra i Red Hot che tornano in un deserto, mentre il secondo ha uno stile molto simile a quello del video per "Give It Away".

Il successo

"Give it Away" fu rilasciato come singolo il 24 settembre 1991, stesso giorno dell’uscita di ‘’Blood Sugar Sex Magik’’. All’inizio, malgrado la fama del gruppo, molti canali radiofonici si rifiutarono di trasmetterlo; uno dei loro manager, disse ai Red Hot di ritirarla "finché non avessero imboccato una svolta melodica”. Tuttavia, la losangelina KROQ la mandò in rotazione, e da allora ricevette numerose richieste di trasmissione dai loro fans.

Inoltre nemmeno il video della canzone fu inizialmente trasmesso, perché ritenuto troppo bizzarro per gli standard di MTV. Quest’ultima però lo mando ugualmente in onda a rotazione, anche qui grazie a richieste dei fan del gruppo.

Nel settembre del 1992, i Red Hot Chili Peppers suonarono agli MTV Awards e furono premiati due volte per "Give It Away" (anche per la sua rapida ascesa in classifica). Durante la premiazione, Flea chiese provocatoriamente ai conduttori “di praticare sesso virtuale”, e fu perciò cacciato subito fuori dallo show, dai responsabili della sicurezza.

Curiosità

* “Give It Away” fa anche parte del Greatest Hits del 2003, e i Red Hot la suonano in quasi tutti i loro concerti, spesso per ultima (come nella lista tracce di Live in Hyde Park, del 2004). È uno dei pochi brani del loro primo periodo ad essere ancora eseguito, insieme alle ballate che hanno scritto da Californication (1999) in poi.
* Alcune sue recenti versioni live comprendono anche un’intro ispirata da "You're Gonna Get Yours" (1987), noto brano dei Public Enemy. A metà degli anni novanta, quando il loro chitarrista era Dave Navarro, le versioni live di allora avevano come intro una parte di "Grand Pappy du Plenty" (unico brano strumentale dal loro debutto omonimo, del 1984).
* "Give It Away" fu anche inserita in un episodio de I Simpson, in cui apparivano i Red Hot in formato cartoon (nell’episodio in questione, il clown Krusty convinse i quattro a cambiare "What I got, you gotta get and put it in you" in "What I'd like is I'd like to hug and kiss you", cioè "tutto quello che vorrei fare, è abbracciarti e baciarti"). "Weird Al" Yankovic parodiò anche video e canzone, intitolandola "Bedrock Anthem," tributo alla serie televisiva Gli Antenati.
* Secondo la Rock and Roll Hall of Fame, “Give It Away” è una delle 500 canzoni che hanno forgiato il rock and roll.
* "Give It Away" è una canzone selezionabile nel videogioco musicale "Rock Band 2".



What I've got you've got to give it to your mamma
What I've got you've got to give it to your pappa
What I've got you've got to give it to your daughter
You do a little dance and then you drink a little water

What I've got you've got to get it put it in you
What I've got you've got to get it put it in you
What I've got you've got to get it put it in you
Reeling with the feeling don't stop continue

Realize I don't want to be a miser
Confide w/sly you'll be the wiser
Young blood is the lovin' upriser
How come everybody wanna keep it like the kaiser

Give it away give it away give it away give it away
now [x 3]

[chorus]
I can't tell if I'm a kingpin or a pauper

Greedy little people in a sea of distress
Keep your more to receive your less
Unimpressed by material excess
Love is free love me say hell yes

I'm a low brow but I rock a little know how
No time for the piggies or the hoosegow
Get smart get down with the pow wow
Never been a better time than right now

Bob Marley poet and a prophet
Bob Marley taught me how to off it
Bob Marley walkin' like he talk it
Goodness me can't you see I'm gonna cough it

[chorus]

Lucky me swimmin' in my ability
Dancin' down on life with agility
Come and drink it up from my fertility
Blessed with a bucket of lucky mobility

My mom I love her 'cause she love me
Long gone are the times when she scrub me
Feelin' good my brother gonna hug me
Drink my juice young love chug-a-lug me

There's a river born to be a giver
Keep you warm won't let you shiver
His heart is never gonna wither
Come on everybody time to deliver

[chorus]

[repeat first verse]







Dallo Via




Quello che ho devi darlo a tua madre
Quello che ho devi darlo a tuo padre
Quello che ho devi darlo a tua figlia
Fai un piccolo ballo e poi bevi un po' d'acqua

Quello che ho devi prenderlo e tenerlo con te
Quello che ho devi prenderlo e tenerlo con te
Quello che ho devi prenderlo e tenerlo con te
Se ciò che provi ti dà le vertigini non fermarti, continua

Capisco che non voglio essere un avaro
Confido che sarai saggio
L'amore ribelle è (fatto di) sangue giovane
Come tutti vengono e vogliono tenerlo come il kaiser

Dallo via dallo via dallo via dallo via
Non posso dire se sono un minuscolo re o un povero

Piccola avida gente in un mare d'angoscia
Conserva il tuo massimo per ricevere il tuo minimo
Non farti impressionare dall'eccesso del fisico
L'amore è libero amami dì di sì accidenti

Sono una bassa cima ma so qualcosa di più
Non c'è tempo per maialate o confessioni
Sii forte combatti con il gruppo
Non c'è mai stato momento migliore di adesso
Bob Marley poeta e profeta
Bob Marley mi ha insegnato da chi stare lontano
Bob Marley cammina come parla
Non puoi vedere bontà in me io sono malvagio

Portami fortuna nuotando nelle mie capacità
Ballando sulla vita con agilità
Vieni e bevi dalla mia fertilità
Sono stato benedetto con un secchio di fortuna incostante

Amo mia madre perchè lei ama me
E' passato ormai il tempo in cui mi puliva
Sento perfettamente mio fratello che mi sta abbracciando
Bevi il mio succo giovane amore sputa e tirami (sputa e succhiami)

C'è un fiume nato per essere donatore
Mantieniti calda vuole farti rabbrividire
Il suo cuore non potrà mai appassire
Venite tutti è ora di rinascere
 
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Sdrupi 120d
view post Posted on 30/4/2010, 09:26     +1   -1




bellaaa!!! si me la ricordo benissimo la puntata dei simpson con give it away!!!
 
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ikeike
view post Posted on 2/5/2010, 09:18     +1   -1




Nel 1981 in un garage di Minneapolis tre adolescenti fondarono i "Loud Fast Rules". Karl Mueller era al basso, Dan Murphy alla chitarra e Dave Pirner alla batteria. Pat Morley sostituirà quest'ultimo nel 1983. Dave Pirner divenne allora il cantante, con una chitarra solista. Il gruppo cambia il nome in Soul Asylum. Nel 1984 segnandosi ad un'etichetta indipendente locale, la Twin/Tone, pubblicheranno il proprio debutto, Say What You Will, Clarence...Everything Can Happen, prodotto da Bob Mould, cantante degli Hüsker Dü, un altro gruppo locale. Questa registrazione, disponibile in origine in vinile e in audiocassette, verrà rimasterizzata in CD nel 1988 con un titolo divero (Say What You Will, Clarence...Karl Sold the Truck) con cinque pezzi in più. Grant Young sostituirà Pat Morley alla batteria nel 1984, e fino al 1986, i Soul Asylum pubblicheranno altri tre album: Made to Be Broken, Time's Incinerator (un album disponibile solo in audiocassetta) e While You Were Out.

Il successo commerciale
Nel 1988, i Soul Asylum fecero entrata nel mondo delle majors segnando un contratto con la A&M Records. Solo il quarto album venne pubblicato per ultimo alla Twin/Tone, Clam Dip & Other Delights (1989). l titolo è una parodia dell'album Whipped Cream & Other Delights, del co-fondatore della A&M Records, Herb Alpert. Due album usciranno presso tale etichetta: Hang Time e And The Horse They Rode In On. La band avviò un tour acustico nel 1990, nel Midwest americano, per ottenere un nuovo contratto discografico con la Columbia Records. Nei primi mesi del 1992, il gruppo registra Grave Dancers Union, che verrà pubblicato il 6 ottobre del medesimo anno, anche se il vero successo del gruppo lo si vedrà con l'uscita del singolo Runaway Train. Il videoclip di "Runaway Train" attira particolarmente l'attenzione, soprattutto per la moltitudine di foto di bambini sparsi e di adolescenti in fuga. La canzone vinse nel 1994 un Grammy di miglior canzone dell'anno. "Grave Dancers Union" rimase 76 settimane tra i venti album più ascioltati nella classifica di Billboard e ricevette il doppiù platino nel 1993 negli USA (2 milioni di copie vendute). I singoli estratti dal disco sono in ordine: "Somebody to Shove" (1992), "Black Gold" (1993), "Runaway Train" (1993) e "Without a Trace" (1993). Nel 1995, i Soul Asylum cambiarono batterista: Sterling Campbell sostituì Grant Young. In realtà, Campbell aveva suonato in diverse canzoni durante la registrazione di Grave Dancers Union, tra cui "Runaway Train", ma anche Let Your Dim Light Shine, prodotta da Butch Vig, è il primo album in cui egli appare come un membro ufficiale del gruppo. Il nuovo disco esce il 6 giugno 1995. Lanciato dal singolo, "Misery", che ha raggiunto la top 20 delle classifiche, l'album non conobbe il successo previsto, perché non fu paragonabile a Grave Dancers Union. Le critiche non furono lusinghiere, ma i membri dei Soul Asylum dissero che Let Your Dim Light Shine era un album da apprezzare e da inserire all'interno della loro discografia. Sembra che questo sia dovuto al fatto che anche la Columbia Records abbia interferito nel processo creativo che ha portato alla sua produzione. Il 28 giugno 1997, il gruppo tiene a Grand Forks, North Dakota un concerto a favore delle vittime delle inondazioni del Red River. Questo spettacolo benefico verrà pubblicato nell'album After the Flood: Live from the Grand Forks Prom, June 28, 1997, con 18 tracce, che verranno immesse sul mercato sette anni più tardi, nel 2004. I Soul Asylum lanciano il loro nono album di studio nel 1998. Il ciclo continua, mentre Ian Mussington si unisce al gruppo. Candy From a Stranger, il terzo e ultimo disco per la Columbia Records viene pubblicato nel mese di maggio.

La morte di Karl Mueller
Nel maggio del 2004, al bassista Karl Mueller venne diagnosticato un cancro all'esofago. La band organizzò un concerto in sua beneficenza nell'ottobre 2004 al club "The Quest" a Minneapolis, spettacolo al quale partecipò l'ex-membro dei Replacements Paul Westerberg e due membri degli Hüsker Dü, riuniti per la prima volta a sedici anni dalla loro separazione, Bob Mould e Grant Hart. Con il concerto si raccolsero 50 mila dollari. Karl continuò a suonare con il gruppo, e ritornò in studio con i Soul Asylum, per iniziare a lavorare sul nuovo materiale. Purtroppo, Karl Mueller, ormai già aggravato, morirà il 17 giugno 2005, all'età di 41 anni. L'album The Silver Lining è dedicato a lui.

Il ritorno sulle scene
I Soul Asylum fecero riapparizione nel 2006, pubblicando un album di studio dopo otto anni di pausa. The Silver Lining uscì l'11 giugno presso l'etichetta indipendente Legacy. Ancora una volta, un nuovo batterista entra a far parte della band: Michael Bland, già turnista di Prince. Karl Mueller incise alcuni dei pezzi dell'album The Silver Lining prima della sua scomparsa, mentre il resto del disco è suonato da Tommy Stinson, un amico d'infanzia di Dave Pirner che entra a far parte della band nel medesimo anno della morte di Mueller.



Call you up in the middle of the night
Like a firefly without a light
You were there like a blowtorch burning
I was a key that could use a little turning
So tired that I couldn't even sleep
So many secrets I couldn't keep
Promised myself I wouldn't weep
One more promise I couldn't keep
It seems no one can help me now
I'm in too deep there's no way out
This time I have really led myself astray
Runaway train never going back
Wrong way on a one way track
Seems like I should be getting somewhere
Somehow I'm neither here nor there
Can you help me remember how to smile
Make it somehow all seem worthwhile
How on earth did I get so jaded
Life's mystery seems so faded
I can go where no one else can go
I know what no one else knows
Here I am just drownin' in the rain
With a ticket for a runaway train
Everything is cut and dry
Day and night , earth and sky
Somehow I just don't believe it
Bought a ticket for a runaway train
Like a madman just a laughin' at the rain
Little out of touch , little insane
Just easier than dealing with the pain
Runaway train never comin' back
Runaway train tearin' up the track
Runaway train burnin' in my veins
Runaway but it always seems the same

Ti telefono nel cuore della notte
Come una lucciola in cerca di luce
Tu eri luna fiaccola che bruciava
Io ero una chiave che gira appena appena
Stanca come se non avessi mai dormito
Per i troppi segreti da mantenere
Mi ripromisi di non piangere
Un’altra promessa che non potei mantenere
Sembra che ora nessuno possa aiutarmi
Ho toccato talmente il fondo che non ho via d’uscita
Stavolta sono davvero andata fuori strada
Il treno fuori controllo non tornerà mai indietro
La via errata su una sola via possibile
Sembra che io debba andare in qualche luogo
In un modo o nell’altro non sono né qui né là
Aiutami a ricordare come sorridere
Fallo in qualsiasi modo e tutto acquisterà un senso
Come ho potuto ridurmi così
Il mistero della vita sembra così banale
Posso andare dove nessun altro può andare
So quello che nessun altro sa
Qui sto solo perdendo il mio tempo
Con un biglietto per un treno senza controllo
Tutto è rovinato e arido
Il giorno e la notte, la terra e il cielo
Comunque non posso credere
Di aver comprato un biglietto per un treno senza controllo
Come un pazzo che ride sotto la pioggia
Leggermente folle, leggermente pazzo
Comunque più semplice che sopportare il dolore
Il treno fuori controllo non tornerà mai indietro
Il treno fuori controllo sta cancellando la sua traccia
Il treno fuori controllo sta bruciando nelle mie vene
Fuori controllo ma che sembra sempre lo stesso

 
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view post Posted on 2/5/2010, 12:51     +1   -1
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Bella quella dei soul asylum..

Certo che i testi negli anni 90 erano da buco pieno...
 
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ikeike
view post Posted on 3/5/2010, 07:28     +1   -1




Ragazzi... posto questa 39esima canzone dopo essermi un po' documentato. Onestamente c'è poco da ridere.

"Hey Man Nice Shot" è stata la prima canzone che ha riscosso successo a livello mondiale dei Filter, un gruppo industrial rock.

La canzone divenne famosa, in quanto fu fatta in onore del 22 gennaio 1987, data del suicidio pubblico in Pennsylvania da parte del tesoriere di stato Budd Dwyer , che si sparò nel corso di una conferenza stampa con una Magnum 0,357.

Girando nel web, volendo, si riesce anche ad assistere a questa sua autoesecuzione ed è tutto meno che divertente. Inconsapevolmente, me la sono andata a cercare e lo sconsiglio a tutti. E' come un film pulp, ma purtroppo si tratta della realtà.

1995, album Short bus

Detto ciò, lascio i dati, link e testi e qui chiudo per oggi.




I wish I would've met you;
now it's a little late.
What you could've taught me,
I could've saved some face.
They think that your early ending was all wrong;
for the most part they're right,
but look how they all got strung.

That's why I say, "Hey man, nice shot."
"What a good shot, man."
2x

Hey man, nice gun -
Hey man, have fun.
Nice shot!

Now that the smokes gone,
and the air is all clear:
those who were right there
had a new kind of fear.
You'd fight and you were right -
but, they were just too strong.
They'd stick it in your face
and let you smell what they consider wrong.

That's why I say "Hey man, nice shot."
"...a good shot, man."
That's why I say "Hey man, nice shot."
"...what a good shot, man."


Hey man nice gun -
Hey man, have fun.
2x
Oh, nice shot man!
2x

Oh, I wish I would've met you.
I wish I would've met you, oh.
I wish I would've met you, oh.
I wish I would've met you,
I'd say, "Nice shot."
 
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ikeike
view post Posted on 4/5/2010, 16:09     +1   -1




Ecco un'altra canzone che mi piace un sacco!

I Foo Fighters sono un gruppo alternative rock formato dal musicista Dave Grohl nel 1995. Il loro nome deriva dal termine foo fighter, espressione usata per indicare, durante la Seconda Guerra Mondiale, quei piloti alleati che riferivano strani avvistamenti aerei, simili a quelli che oggi chiamiamo UFO.

Gruppo di fama mondiale, vengono ricordati per alcune hits quali "Everlong", "This Is a Call", "I'll Stick Around", "Monkey Wrench", "My Hero", "Learn to Fly", "All My Life", "Times Like These", "Best of You", "The Pretender" "Long Road To Ruin".

La storia inizia come progetto solista di Dave Grohl, quando faceva parte dei Nirvana. All'insaputa di molti fan, Grohl aveva iniziato a scrivere diverse canzoni, ma non le aveva mai pubblicate con la sua band perché temeva di rovinare ciò che Cobain aveva creato. Nel 1992, sotto lo pseudonimo di "Late!", Grohl pubblica una cassetta demo dal titolo Pocketwatch per la casa discografica Simple Machines. Di questa cassetta fa parte la canzone "Friend of a Friend" che troverà spazio anche nei successivi album dei Foo Fighters, In Your Honor e Skin and Bones.

In seguito alla morte di Cobain, Grohl iniziò a incidere alcune di queste canzoni nello studio di Robert Lang a Seattle, sotto la guida dell'amico produttore Barrett Jones. Ad eccezione di alcune parti di chitarra in "X-Static", suonate da Greg Dulli degli Afghan Whigs, c'era Grohl dietro a tutti gli strumenti e alla linea vocale. Il demo piacque alla Capitol Records, che sotto la guida del presidente Gary Gersh, già A&R dei Nirvana, decise di incidere il primo album, omonimo, dei Foo Fighters.

Tuttavia Grohl non voleva che i Foo Fighters fossero un progetto del tipo one-man band: si impegnò quindi a cercare dei musicisti in grado di aiutarlo. Inizialmente la scelta sembrò ricadere su Krist Novoselic, ex compagno nei Nirvana, ma entrambi erano preoccupati che in questo modo i Foo Fighters sarebbero stati una pallida reincarnazione della band di Cobain. Grohl venne a sapere che una band di Seattle, i Sunny Day Real Estate, si stavano per separare. Perciò reclutò il bassista, Nate Mendel, e il batterista, William Goldsmith. Pat Smear, che fu una pedina non ufficiale dei Nirvana dopo la pubblicazione dell'album In Utero, fu aggiunto come secondo chitarrista.

Il primo singolo della band, "This Is A Call", fu pubblicato nel giugno 1995; a distanza di un mese seguì l'album di esordio, acclamato dai fan. Successivamente vennero pubblicati i singoli "I'll Stick Around" e "Big Me".

Dopo un tour nella primavera del 1996, i Foo Fighters tornarono in uno studio di Seattle con il produttore Gil Norton per incidere il secondo album. Tuttavia nacquero dei conflitti tra Grohl e Goldsmith, e Goldsmith decise di lasciare la band. La band si riformò a Los Angeles e re-incise l'album con Grohl alla batteria. L'album, The Colour And The Shape, uscì nel maggio 1997. Il successo che ha riscosso The Colour And The Shape è esorbitante, tanto da essere tutt'ora considerato forse il migliore album dei Foo Fighters. In questi anni infatti tutta la carica creativa dei Foo Fighters viene abbondantemente espressa; si possono ricordare canzoni memori come "Everlong", "Monkey Wrench", "My Hero". Due brani particolarmente degni di nota sono "February Stars" e "Walking After You" che differiscono dallo stile graffiante del rock grunge per atterrare su uno stile jazz\rock. In February Stars, dall'inizio fino al minuto 2':50", lo stile è un lento jazz, con rullante molto aperto, che rende una certa armonia di chitarre e voce tipica poi dei seguenti lavori di Grohl. Questo album rappresenta una bandiera per i Foo Fighters.

In cerca di un batterista, Grohl chiamò Taylor Hawkins, un batterista che era in tour con Alanis Morissette, per avere un consiglio su chi chiamare. Grohl fu sorpreso quando Hawkins stesso si offrì volontario. Hawkins debuttò in tempo per la pubblicazione dell'album.

Nel settembre 1997, in occasione degli MTV Video Music Awards, Pat Smear annunciò la sua intenzione di lasciare la band, e contemporaneamente proclamò Franz Stahl, chitarrista degli Scream, nuovo chitarrista dei Foo Fighters. Prima delle registrazioni del terzo album, There Is Nothing Left to Lose, Stahl lasciò la band per "differenze creative". La band fece diversi provini per un nuovo chitarrista, e ripiegò su Chris Shiflett, ex dei 22 Jacks e No Use For A Name. Inizialmente si unì alla band per suonare nei tour, ma fu successivamente assunto a tempo pieno, prima delle registrazioni del quarto album.

Prima dell'uscita di There Is Nothing Left To Lose, il presidente della Capitol Gary Gersh fu licenziato dall'etichetta; vista l'amicizia di Grohl e Gersh, il contratto dei Foo Fighters prevedeva una clausola che li autorizzava a lasciare la Capitol in caso di abbandono di Gersh. Pertanto lasciarono la Capitol per firmare con la RCA.

Il video originale non è questo, se avete voglia andatevelo a vedere che è carino.




Hello, I've waited here for you, everlong
Tonight, I throw myself into and out of the red, out of her head she sang

Come down and waste away with me, down with me
Slow how, you wanted it to be, I'm over my head, out of her head she sang
And I wonder when I sing along with you if everything could ever feel this real forever
If anything could ever be this good again

The only thing I'll ever ask of you
You've got to promise not to stop when I say when she sang

Breathe out, so I can breathe you in, hold you in
And now, I know you've always been out of your head, out of my head I sang
And I wonder when I sing along with you if everything could ever feel this real forever
If anything could ever be this good again

The only thing I'll ever ask of you
You've got to promise not to stop when I say when she sang

[Spoken]
Sometimes in life we wander aimlessly,
Searching for a purpose, searching for ourselves.
And yet, sometimes in life, we are so oblivious to the obvious
Because everything is right in front of us
And we're missing the point of living
We're missing the point of living

And I wonder if everything could ever feel this real forever
If anything could ever be this good again
The only thing I'll ever ask of you
You've got to promise not to stop when I say when


Titolo: Everlong
Titolo Tradotto: Da Una Vita

Ciao
Ti aspettavo qui
Da una vita
Stanotte mi getterò dentro
E fuori
La passione
Lei cantava al colmo dell’ebbrezza.

Vieni giù
E perditi con me
Giù, con me
Lentamente, come volevi che fosse
Sono al settimo cielo dal piacere
Lei cantava al colmo dell’ebbrezza

Ed io mi chiedo
Mentre canto assieme a te
Se tutto questo avrà sempre lo stesso sapore
Se potrà mai essere ancora così bello
L’unica cosa che ti chiederò sempre
È di promettere di non fermarti quando dirò basta

Espira, di modo che io ti possa inspirare,
Trattenere,
Ed ora so che sei sempre stata
Al colmo dell’ebbrezza
Ed io cantavo al colmo dell’ebbrezza.
 
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ikeike
view post Posted on 5/5/2010, 07:01     +1   -1




I Radiohead sono una rock band inglese proveniente dall'Oxfordshire, formatasi nel 1986 con il nome originario di "On a Friday". Hanno venduto oltre 45 milioni di dischi in tutto il mondo.

I Radiohead pubblicarono il loro primo singolo, Creep, nel 1992, tratto dall’album di debutto Pablo Honey (1993). La canzone fu un inaspettato successo mondiale e, almeno all'inizio, la band venne etichettata come una one-hit wonder. L'album, seppur ben accolto negli Stati Uniti, passò quasi inosservato in Inghilterra. Il successo in patria arrivò solo con il secondo album, The Bends (1995), che fece guadagnare alla band numerosi fans. La reputazione del gruppo crebbe ancor di più con l’uscita del terzo album; caratterizzato da un suono più esteso e dal tema ricorrente dell’alienazione moderna, OK Computer (1997) è riconosciuto da diversi critici come una pietra miliare nella musica rock degli anni novanta.

Con i loro due album Kid A (2000) e Amnesiac (2001), usciti a distanza di soli otto mesi l'uno dall'altro, la popolarità dei Radiohead arrivò ai massimi livelli. Con questi dischi cambiò radicalmente lo stile musicale, fortemente influenzato dalla musica classica contemporanea, dal free jazz e dall'elettronica più sperimentale. Il loro sesto album, Hail to the Thief (2003), caratterizzato da testi maggiormente rivolti all'attualità, è sembrato mescolare influenze da tutta la carriera della band.

I Radiohead, dopo quattro anni di assenza dalle scene, nel 2007, hanno completato le registrazioni del loro settimo album, intitolato In Rainbows, disponibile per il download digitale a partire dal 10 ottobre 2007. Il 3 dicembre 2007 è invece la data programmata per l’uscita della versione “lusso” del disco, chiamata “discbox”. L'edizione standard in CD del nuovo album è uscita in Europa il 29 dicembre 2007.

La rivista Rolling Stone, nella sua classifica intitolata The 500 Greatest Albums of All Time, ha incluso The Bends (#110), OK Computer (#162) e Kid A (#428). La stessa rivista ha inoltre inserito i Radiohead alla posizione #73 nella sua classifica intitolata The 100 Greatest Artists of All Time.

1997-1998: OK Computer, l'acclamazione di pubblico e critica

Il febbraio del 1996 vede la collaborazione dei Radiohead, con l'inedita Lucky, al The Help Album dell'organizzazione umanitaria War Child.

La ricerca di nuove sonorità, più congeniali allo spirito del gruppo, divenne il trampolino di lancio per il definitivo successo di OK Computer. Con l’aiuto del produttore ed ingegnere acustico Nigel Godrich, che aveva lavorato con loro per Lucky e Talk Show Host (una B-Side usata nella colonna sonora del film Romeo + Giulietta di William Shakespeare), i Radiohead si autoprodussero il loro terzo album, iniziando a lavorare all’inizio del 1996. Le registrazioni presero avvio a luglio alla Fruit Farm (ancora una volta in un deposito di mele, situato nella campagna attorno a Didcot nell’Oxfordshire) in cui Godrich allestì il Canned Applause Mobile Studio di sua invenzione; a questa sessione appartengono Subterranean Homesick Alien, Electioneering, The Tourist e No Surprises, quest'ultima registrata il primo giorno. Avendo imparato da The Bends, la band decise di perfezionare le canzoni nei concerti, andando in tour come band di supporto ad Alanis Morissette, prima di completare le registrazioni. Le restanti tracce furono incise in una storica casa del XV secolo attualmente di proprietà dell'attrice Jane Seymour, in un clima di particolare serenità. Let Down fu registrata alle tre di notte nella sala da ballo, Exit Music (For a Film) nella sala d'ingresso, entrambe "live". Durante le sessioni di registrazione, la band si rilassò ascoltando, fra gli altri, i Beatles, DJ Shadow, Ennio Morricone e Miles Davis. L’album fu completato nell'inverno del 1996.

OK Computer uscì il 16 giugno del 1997, ottenendo un’estesa acclamazione dalla critica. Il nuovo album vide i Radiohead spingersi verso generi più sperimentali, come l’ambient e l’elettronica. I singoli pubblicati furono Paranoid Android, Karma Police e No Surprises. La prima scelta fu volutamente anticommerciale a causa della durata del pezzo (6 minuti e mezzo). Se le radio non lo passarono abbastanza, MTV lo mandò a ripetizione insieme al video, a cartoni animati, disegnato da Magnus Carlsson. Questa scelta fu solo la prima delle tante con cui i Radiohead si sarebbero spesso posti in aperta critica nei confronti del music business. Il singolo raggiunse immediatamente la terza posizione nelle classifiche inglesi.

Il terzo disco dei Radiohead si impose appena uscito come uno dei più influenti album della storia del rock. L’album ottenne grandi lodi in particolare sulla componente lirica dello stesso, che affronta tematiche come la spersonalizzazione dell'individuo, il desiderio di fuga e il perdere se stessi, condite dal punto di vista musicale con immagini futuribili in un clima oscillante tra il surreale, la malinconia e l'isteria, tra il visionario e il paranoico.

OK Computer fu il primo album della band a debuttare alla #1 nel Regno Unito, accompagnato anche da un gran successo commerciale in tutto il mondo. La band ricevette, fra gli altri riconoscimenti, anche un Grammy come "Miglior album alternative" e una nomination nella categoria "Album dell’anno".

L’uscita di OK Computer fu seguita dall’interminabile "Against Demons World Tour", che si concluse all’inizio del 1998. Grant Gee, il regista del videoclip di No Surprises, accompagnò la band nel tour e filmò i concerti. Il risultato fu il documentario Meeting People Is Easy. Durante questo periodo la band rilasciò anche 7 Television Commercials, una compilation dei loro videoclip, insieme a due EP contenenti delle B-side da OK Computer, il primo dei quali, Airbag/How Am I Driving? (differente solo per due canzoni dal secondo, No Surprises/Running From Demons), parve a molti un ponte fra le atmosfere progressive e alternative dell’ultimo album ed i loro successivi lavori, orientati maggiormente verso l’elettronica e l’ambient.

Si susseguirono numerosi impegni politico-sociali, per esempio i "Tibetan Freedom Concert" di New York e Amsterdam e varie collaborazioni con altri artisti. In occasione di questo importante evento Thom Yorke raggiungerà sul palco Michael Stipe dei R.E.M. per duettare durante l'esecuzione di Be mine e per prendere il posto originariamente destinato a Patti Smith durante E-bow the letter.





traduzione

Per favore potreste smettere di fare rumore?
Sto provando a dimenticare?
tutte le voci di galline non nate che sento nella testa
hey, cosa succede?

Quando diventerò re
sarete messi al muro per primi
voi e le vostre opinioni
che non contano nulla
hey, cosa succede?

L'ambizione ti fa diventare brutto
scalcia strilla maialino stile gucci

non ti ricordi
perché non ti ricordi il mio nome?
Uccidetelo
uccidilo, amico
perché non si ricorda il mio nome?
Credo che se lo ricordi...

piove piove
pioggia scendi su di me
da una grande altezza
da una graaaa aaaaaaannnnnnnn
altezza
altezza

lei ora deve andarsene
il crepitare della pelle del maiale
la polvere e le urla
gli yuppies tengono i contatti
il panico il vomito
il panico il vomito
Dio ama le sue creature
Dio ama le sue creature, si!
 
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ikeike
view post Posted on 6/5/2010, 08:16     +1   -1




Traccia numero 42... ne abbiamo già fatte parecchie!! Torniamo agli Smashing Pumpkins di cui abbiamo già parlato. L'album è Siamese dream, l'anno il 1994 e la canzone Disarm.

Testo mai banale, canzone molto carina.

Del video posto il link per il solito problema dei diritti, ma consiglio di ascoltare e vedere.

www.youtube.com/watch?v=I48jPTL0tA0


Disarm you with a smile
And cut you like you want me to
Cut that little child
Inside of me and such a part of you
Ooh, the years burn
I used to be a little boy
So old in my shoes
And what I choose is my choice
What's a boy supposed to do?
The killer in me is the killer in you
My love
I send this smile over to you
Disarm you with a smile
And leave you like they left me here
To wither in denial
The bitterness of one who's left alone
Ooh, the years burn
Ooh, the years burn, burn, burn
I used to be a little boy
So old in my shoes
And what I choose is my voice
What's a boy supposed to do?
The killer in me is the killer in you
My love
I send this smile over to you
The killer in me is the killer in you
Send this smile over to you
The killer in me is the killer in you
Send this smile over to you
The killer in me is the killer in you
Send this smile over to you

Traduzione

Disarmo

ti disarmo con un sorriso
e ti taglio come vuoi ch'io faccia
taglio quel bambino
Dentro di me e così gran parte di te
Oh, gli anni bruciano
Solevo essere un ragazzino
Così vecchio nelle mie scarpe
E ciò che scelgo è la mia scelta
Cosa deve fare un ragazzo?
L'assassino in me è l'assassino in te
Amore mio
Ti mando questo sorriso
Ti disarmo con un sorriso
E ti lascio come mi hanno lasciato loro
Ad appassire nella negazione
L'amarezza di che è rimasto solo
Oh, gli anni bruciano
Solevo essere un ragazzino
Così vecchio nelle mie scarpe
E ciò che scelgo è la mia voce
Cosa deve fare un ragazzo?
L'assassino in me è l'assassino in te
Amore mio
Ti mando questo sorriso

 
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DjMASSIC
view post Posted on 6/5/2010, 08:40     +1   -1




CITAZIONE (ikeike @ 3/5/2010, 08:28)
La canzone divenne famosa, in quanto fu fatta in onore del 22 gennaio 1987, data del suicidio pubblico in Pennsylvania da parte del tesoriere di stato Budd Dwyer , che si sparò nel corso di una conferenza stampa con una Magnum 0,357.
Girando nel web, volendo, si riesce anche ad assistere a questa sua autoesecuzione ed è tutto meno che divertente. Inconsapevolmente, me la sono andata a cercare e lo sconsiglio a tutti. E' come un film pulp, ma purtroppo si tratta della realtà.

Lo sono andato a cercare anche io dopo che nella tagboard avevi scritto per sbaglio Budd Dwyer <_< <_< non l'avessi mai fatto <_< <_<
Comunque le ultime canzoni che hai messo non mi piacciono molto... sarà anche perchè il rock non è che sia tra i miei generi preferiti :P
L'unica dei Radiohead che mi piace è: Karma Police... degli Smashing Pumpkins non me ne piacciono quindi nada :P
 
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view post Posted on 6/5/2010, 10:20     +1   -1
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bel trittico, paranoic android è un inno rock tra il grunge e la psichedelia.
Una suite anni '70 riproposta in chiave rock. Una piccola gemma. Peccato che poi abbiano esagerato dopo Kid-A.

Bella Disarm, con i campanellini che suonano :D
 
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ermanno1984
view post Posted on 6/5/2010, 11:10     +1   -1




grande ike, io nn sono molto amante della ropck, ma ti stimo!mettiamo il link su facebook!
 
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249 replies since 20/3/2010, 08:54   9718 views
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