100 canzoni rock dal 1990 al 2000, l'angolo di ike dj

« Older   Newer »
  Share  
ikeike
view post Posted on 22/4/2010, 08:57     +1   -1




e trenta!

Nuova traccia dei Nine Inch Nails, ma questa (sempre sul filone "facciamoci del male") mi piace un sacco.
Adesso un po' di storia, perchè non abbiamo ancora parlato di questo gruppo come si deve.

I Nine Inch Nails (abbreviato NIИ) sono un gruppo Industrial rock statunitense, formatosi a Cleveland (Ohio) nel 1988 per iniziativa del cantante, polistrumentista e leader storico Trent Reznor. In quanto principale produttore, cantante, autore di testi e strumentista, Reznor è l'unico membro ufficiale dei Nine Inch Nails ed è il solo responsabile dei NIИ.

La loro musica è un ibrido di rock ed elettronica, a volte attorniato da reminiscenze metal e new wave. Come propri ispiratori citano i Ministry, gli Skinny Puppy e i Depeche Mode. A loro volta i NIИ hanno fortemente influenzato lo stile musicale di Marilyn Manson, lanciato dallo stesso Reznor con la sua etichetta Nothing Records. Dopo aver registrato un nuovo album, generalmente Reznor assembla una band di supporto per i live che suoni con lui; la componente live è una entità separata da ciò che sono i Nine Inch Nails nella fase di registrazione in studio. Durante i live, i NIИ spesso portano spettacolari elementi visivi che accompagnano le loro performance, che frequentemente culminano con la distruzione della strumentazione.

Il pubblico della musica underground accolse caldamente i Nine Inch Nails nei loro primi anni. La band produsse numerosi dischi altamente influenti negli anni 1990 che portarono una diffusa popolarità: molte canzoni dei NIИ divennero delle radio hit, due album dei NIИ vinsero i Grammy Awards, e la band ha venduto oltre 20 milioni di album a livello mondiale, di cui 10,5 milioni venduti solamente negli Stati Uniti. Nel 2004, Rolling Stone mise i Nine Inch Nails al 94° posto della loro lista dei 100 artisti rock più grandi di tutti i tempi. Nonostante questi riconoscimenti, la band ha avuto numerosi contenziosi con l'industria discografica. Trent Reznor annunciò nel 2007 che i Nine Inch Nails continueranno la loro carriera in modo del tutto indipendente da etichette discografiche.

Reznor disse nel 1994 che egli coniò il nome "Nine Inch Nails" perché "si abbreviava facilmente", piuttosto che per "significati letterali". Altre voci sono circolate, asserendo che Reznor scelse di fare un chiaro riferimento alla crocifissione di Gesù con i chiodi da nove pollici o alle unghie lunghe nove pollici di Freddy Krueger, in quanto il nome della band significa letteralmente "chiodi da nove pollici". La sua abbreviazione NIN ricordava a Reznor nel logo ufficiale la tipografia di Tibor Kalman sulla copertina di Remain In Light, noto album dei Talking Heads. Sempre la parola NIN designa anche, secondo il buddhismo di Nichiren Daishonin, uno dei dieci mondi e cioè il quinto, lo stato di umanità. Reznor e Gary Talpas disegnarono il logo dei Nine Inch Nails, che consiste nelle lettere "NIИ" inserite dentro una cornice con la seconda "N" specchiata. La prima apparizione del logo avvenne con "Down in It". Talpas, nativo di Cleveland, avrebbe continuato a disegnare e progettare il packaging dei NIИ fino al 1997.

Trent Reznor nacque il 17 maggio 1965 a Mercer, in Pennsylvania. Precoce pianista (a 6 anni eseguiva Mozart alla perfezione), trascorse un'infanzia relativamente tranquilla con i nonni, e imparò presto a suonare anche la tuba e il sassofono. In seguito cominciò ad interessarsi al rock e all'heavy metal. In tarda adolescenza, Reznor si trasferì a Cleveland, nell'Ohio: qui conosce il batterista Chris Vrenna, che con lui inizierà a collaborare nei futuri Nine Inch Nails. In quel periodo iniziò la sua passione per l'industrial metal e la new wave.

Nel 1987, Reznor suonò le tastiere con una band di Cleveland chiamata Exotic Birds, il cui manager era John Malm, Jr. Reznor e Malm divennero amici, e quando Reznor lasciò gli Exotic Birds per dedicarsi alla sua musica, Malm informalmente divenne il suo manager. Reznor venne assunto a quel tempo come assistente di studio e portiere ai "Right Track Studios", e chiese al proprietario degli studio Bart Koster il permesso di registrare alcuni demo delle sue stesse canzoni gratuitamente mentre lo studio non veniva utilizzato. Koster accettò. Mentre assemblava i demo, le prime registrazioni dei NIИ, Reznor non era in grado di trovare una band che potesse articolare le sue canzoni come voleva. Così, ispirato da Prince, suonò tutti gli strumenti tranne la batteria. Questo metodo rimane il metodo principale di registrazione di gran parte del materiale della band, anche se occasionalmente coinvolge altri musicisti e assistenti. Nel 1988, dopo aver suonato nel suo primo show in supporto ai Skinny Puppy, le ambizioni di Reznor per i Nine Inch Nails erano di realizzare un singolo in formato 12" con una piccola etichetta europea. Numerose etichette risposero positivamente ai demo, e Reznor firmò per la TVT Records. Nove tracce dai Right Track demo furono rilasciate non ufficialmente nel 1994 come Purest Feeling: molte di queste canzoni sarebbero apparse in una forma rivisitata su "Pretty Hate Machine" nel 1989.

Pretty Hate Machine

Nel 1989 i NIИ pubblicarono Pretty Hate Machine per conto della casa discografica TVT. Questo album segna la prima collaborazione con Adrian Sherwood (che produsse il singolo "Down in It" a Londra, Inghilterra senza aver incontrato Reznor faccia a faccia) e con Mark "Flood" Ellis. La produzione di Flood sarebbe apparsa in ciascuna delle maggiori uscite dei Nine Inch Nails fino al 1994, e Sherwood ha fatto dei remix per la band fino agli anni 2000. Ufficialmente il disco è firmato dal solo Trent Reznor, mentre Vrenna e Patrick rivestono i ruoli di comprimari. Le 10 canzoni per molti rappresentano veri e propri manifesti dell'industrial, e mescolano effetti di batteria elettronica, campionamenti di canti tribali africani, giri slap di basso, riff di chitarra metal e perfino parentesi rap. Ispiratori del debutto dei NIИ, oltre a quelli precedentemente citati, furono Clive Barker, Jane's Addiction, Prince, Public Enemy, This Mortal Coil, Success (nomi che appaiono anche sul booklet del disco). I testi parlano di quanto l'amore possa sconvolgere e mettere in profonda crisi la psiche umana, ad esclusione di Head Like a Hole (una protesta contro il materialismo, l'ossessione per il denaro e i frutti che ne derivano), Terrible Lie (incentrata sul rapporto fra Trent e Dio), e Down in It (incentrato sul tema della depressione psichica). Miglior brano del disco è generalmente considerato Something I Can Never Have, in cui la malinconia della voce di Reznor è accompagnata da note scandite al pianoforte. Dopo 113 settimane nella Billboard 200, Pretty Hate Machine divenne una delle prime uscite indipendenti a ricevere la certificazione di platino. MTV mandò in onda i video per "Down In It" e "Head Like A Hole", mentre un video esplicito di "Sin" venne realizzato solamente nel 1997 nella VHS Closure. Nel 1990, i NIИ fecero un tour in Nord America come supporter di artisti di rock alternativo come Peter Murphy e The Jesus and Mary Chain. I NIИ successivamente supportarono l'uscita di Pretty Hate Machine con un tour mondiale e con la parteciapazione al primo Lollapalooza festival nel 1991, dove il gruppo "rubò la scena" agli headliner Jane's Addiction nonostante numerosi problemi tecnici. Dopo aver raccolto una disastrosa accoglienza in Europa come supporter dei Guns N' Roses, i NIИ tornarono negli USA sotto la richiesta pressante da parte della TVT di produrre un seguito di Pretty Hate Machine che fosse un po' più commerciale. In risposta, Reznor iniziò segretamente le registrazioni del nuovo album sotto pseudonimo allo scopo di allontanare le interferenze della casa discografica.

Broken

A detta dello stesso Reznor, la touring band dei Nine Inch Nails del 1991 fu una influenza per l'EP del 1992 Broken. Nel 1992 Reznor, Vrenna e Partick registrarono sotto il nome di Nine Inch Nails l'EP Broken, musicalmente molto più aggressivo di Pretty Hate Machine. Le 6 tracce (oltre a due bonus track, Physical (You're So) e Suck, la prima una cover di Adam Ant) spaziano da un industrial ispirato dai Ministry (Wish, Gave Up) all'elettronica (Happiness in Slavery). Nel disco collaborò anche Martin Atkins, batterista dei Ministry. Le canzoni tratte da Broken fecero guadagnare ai NIИ i loro unici due Grammy Awards: una performance del primo singolo dell'EP "Happiness in Slavery" da Woodstock '94, e il secondo singolo "Wish". Peter "Sleazy" Christopherson delle band "Coil" e "Throbbing Gristle" diresse un performance video per "Wish", ma il video più cruento dell'EP è quello della canzone "Happiness in Slavery". Il video venne praticamente universalmente bannato per la rappresentazione grafica dell'artista Bob Flanagan che si sveste di fronte alle telecamere e si distende su una macchina che gli fa provare piacere, lo tortura e poi lo uccide. Un terzo video per "Pinion", parzialmente incorporato nella sequenza iniziale di "MTV's Alternative Nation", mostra un cesso che apparentemente scarica nella bocca di un individuo ridotto a schiavo. Reznor e Christopherson misero questi tre video clip insieme con delle riprese per "Help Me I Am In Hell" e "Gave Up" in un lungometraggio anch'esso chiamato Broken. Il video rappresenta l'omicidio di un uomo giovane che viene rapito e torturato mentre viene forzato a guardare i video. Questo filmato non venne mai rilasciato ufficialmente, ma circola di nascosto tra i fan più accaniti della band. Un performance video separato per "Gave Up" in cui recita Richard Patrick e Marilyn Manson venne filmato al 10050 Cielo Drive (rinominato poi "Le Pig Studios" da Reznor), posto in cui avvenne il massacro dei Tate; anche una registrazione live di "Wish" venne filmata, ed entrambi i video appaiono nella compilation Closure del 1997. Il seguito di "Broken" fu l'EP di remix "Fixed" alla fine del 1992. Piuttosto che andare in tournée in supporto al nuovo materiale, Reznor cominciò a vivere e a registrare al "Le Pig", lavorando ad un seguito libero da restrizioni della casa discografica. The Downward Spiral fu il risultato di questa condizione creativa.

The Downward Spiral

Nel 1994 passarono dalla TVT alla Interscope Records, per cui incidono The Downward Spiral, universalmente ritenuto il disco più riuscito dei Nine Inch Nails e tra i maggiormente noti dell'industrial metal. Si tratta di un concept album incentrato sulle difficoltà (di cui il titolo è metafora) che l'uomo incontra sul finire della propria vita, e che lo conducono a volte a soluzioni drastiche come il suicidio. Tali tematiche sono particolarmente approfondite in Mr. Self Destruct, che si distingue anche per l'alternanza di riff di chitarra, colpi di drum machine e giri di basso melodico. Degna di nota è inoltre Piggy, caratterizzata da una prima parte ad andamento jazz e una seconda scandita da batterie a doppio pedale. Nella tracklist ci sono anche la ballata acustica Hurt e un brano parzialmente rappato, Ruiner. Dal disco furono estratti come singoli Closer e March of the Pigs.

Ad agosto i Nine Inch Nails parteciparono al festival Woodstock '94. Una delle canzoni eseguite durante quel concerto, Happiness in Slavery, fu successivamente premiata con un Grammy Awards nella categoria Best Metal Performance. Curiosamente, Trent Reznor dichiarò in un'intervista che pensava di aver fatto un pessimo concerto.

Nello stesso anno, Reznor e Vrenna (affiancati dal chitarrista Finck, dal bassista Lohner e dal tastierista Woolley) partirono in tour con l'allora esordiente Marilyn Manson. Poi la nuova line-up dei NIИ incide la colonna sonora del film Assassini nati (Burn, Something I can never have e A warm place), la cover di Dead Souls dei Joy Division per il film Il corvo e il nuovo disco di remix Further Down the Spiral.

Nel 1995 i NIИ iniziarono un altro tour, assieme al nuovo tastierista Charlie Clouser e a David Bowie. In seguito iniziarono un triennio di pausa creativa interrotto solo dall'incisione di Driver Down e di The Perfect Drug (nella colonna sonora di Strade perdute, di David Lynch).

Nel 1996 il gruppo e il suo leader esordirono nell'Home Entertainment con la collaborazione alla realizzazione dell'innovativo videogioco Quake, tanto nel codice attraverso la creazione di effetti sonori speciali, quanto nella colonna sonora con un contributo di dieci pezzi strumentali originali in tracce audio miste alla traccia dati del gioco.

The Fragile

The Fragile, immesso sul mercato nel 1999, è un doppio album comprendente 23 canzoni.

Il primo disco è meno influenzato dall'elettronica, e dà più spazio alle chitarre elettriche, usate frequentemente in modo non convenzionale: ciò è dimostrato dall'intro di chitarra acustica di Somewhat Damaged, dei riff shoegaze (rifacentisi ai My Bloody Valentine) di The Day The World Went Away, e dall'arpeggio di matrice country della base di Where is Everybody. Inoltre le batterie sono in gran parte suonate dal vivo, e registrate da Steve Albini. Notevoli sono ritenute anche la title track, La Mer (accompagnata da pianoforte, contrabbasso e batteria jazz con un cantato femminile in francese), e The Great Below. Nel secondo disco, aperto da The Way Out Is Through, sono da evienziare Starfuckers Inc. (che prende in giro l'intero mondo dello spettacolo), dalle chitarre pesanti e dalle ritmiche sincopate, e I'm Looking Forward To Joining You, Finally.

"The Day the World Went Away" fu il primo singolo estratto da The Fragile, pubblicato diversi mesi prima dell'album. La b-side "Starfuckers, Inc." fu inclusa nel disco in un secondo momento, e divenne anch'essa un video e un singolo. Reznor descrisse così The Fragile in una intervista del 1999:
« “C'è un tema generale dell'album che racconta di fallimenti, di cose che in qualche modo finiscono a pezzi. Cercando di rimanere fedele all'idea di fare tutto in modo che suonasse impuro, ho scelto di usare strumenti a corde, che per loro natura sono imperfetti. Anche se potrebbe non suonare così, la maggior parte dell'album è in effetti chitarre - incluso i suoni orchestrali e le strane linee melodiche. Quando siamo arrivati a strumenti che non sapevo davvero come si suonassero - come l'ukulele o la slide guitar - siamo riusciti a tirare fuori alcuni suoni molto interessanti facendo dello studio lo strumento principale.” »

Dal punto di vista narrativo, The Fragile è il seguito non dichiarato di The Downward Spiral. Qui Reznor confronta i testi dei due album:
« “Volevo che questo album suonasse come una diretta conseguenza di questa situazione, di qualcuno che lotta per cercare di ricostruire quello che ha perso. Downward Spiral raccontava la rimozione di vari strati fino a raggiungere una nuda, amara conclusione. Questo disco inizia dalla fine, poi cerca di creare ordine dal caos, ma non ci riesce mai. Probabilmente è un disco ancora più nero perché si conclude lì dove era iniziato - [con] la stessa sensazione.” »

Nel tour successivo, i NIИ partirono con il nuovo batterista Jerome Dillon. Incisero il primo album live And All that Could Have Been, accompagnato da un altro disco di rifacimenti in versione acustica di alcune canzoni (Still). Poi venne pubblicato Things Falling Apart, che contiene i remix dei brani di The Fragile.

Dopo aver composto Deep (nella colonna sonora del film Tomb Raider), nel 2001 i Nine Inch Nails rientrarono in pausa, e Reznor si trovò alle prese con alcuni problemi personali.

With Teeth

Nel 2005 il gruppo di Cleveland fece uscire With Teeth. L'album fu scritto e registrato in seguito alla battaglia di Reznor con l'alcolismo e l'abuso di sostanze. Come The Fragile, With Teeth debuttò nella top della Billboard 200. La confezione artistica dell'album manca dei tipici crediti; semplicemente vi è la lista delle canzoni e i co-produttori, e un URL che un poster online in formato PDF con le liriche e i crediti. L'intero album venne reso disponibile in streaming nella pagine ufficiale MySpace della band prima dell'uscita nei negozi. C'è un certo ritorno alla forma canzone rispetto a The Fragile, vi sono collaborazioni di alcuni batteristi (tra cui Dave Grohl, che ha lavorato con Nirvana, Foo Fighters, Queens Of The Stone Age, Probot) e le melodie si accentuano, come nel primo singolo The Hand That Feeds. Tra le canzoni che più si fanno notare, si possono citare la title track, All The Love In The World, Only, Beside You in Time e Right Where It Belongs. Oltra al già citato The Hand That Feeds, gli altri singoli estratti furono Only e Every Day Is Exactly the Same. Un video promozionale per "The Hand That Feeds" fu messo nel sito ufficiale dei NIИ nel Marzo 2005, piuttosto che sui tradizionali canali musicali, e Trent Reznor rilasciò il file d'origine per "The Hand That Feeds" in formato GarageBand un mese dopo, permettendo ai fan di remixare la canzone. Questo diede il via ad un concorso di remix non ufficiale, nel quale oltre 500 fan remixarono la canzone. Reznor inoltre rilasciò il file d'origine per il secondo singolo dell'album "Only" in una più ampia varietà di formati, includendo Pro Tools e ACID Pro; i fan vennero anche invitati ad accedere nella pagine ufficiale MySpace della band per uploadare i remix, votare per i favoriti, e commentarli in un blog. David Fincher diresse un video per "Only" usando principalmente un linguaggio visivo generato dal computer. Il terzo singolo, "Every Day Is Exactly The Same" fu rilasciato nell'Aprile 2006 insieme ad un EP con i remix di With Teeth, ma il video musicale programmato sembra sia stato lasciato nella fase di post-produzione. I Nine Inch Nails fecero un tour nelle arene del Nord America nell'autunno 2005, e vennero aperti da band come Queens of the Stone Age e Autolux. Un altro opening act in questo tour, l'artista di hip-hop Saul Williams, si esibì sul palco con i Nine Inch Nails al "Voodoo Music Experience" festival durante una apparizione da headliner nella città appena sconvolta dall'uragano New Orleans. Per concludere con l'era "With Teeth" della band, i NIИ fecero un tour negli anfiteatri del Nord America nell'estate 2006, insieme ai Bauhaus, TV on the Radio e Peaches. A fine 2006, il website ufficiale dei NIN annunciò che un documentario del tour intitolato "Beside You In Time" sarebbe uscito in tre formati: DVD, HD DVD e Blu-ray Disc. Dopo essersi presi una pausa per completare il lavoro sull'album successivo, i NIN si imbarcarono in un tour mondiale nel 2007. Trent Reznor personalmente invitò i Ladytron ad aprire i loro concerti in Europa.

Year Zero

Anticipato da un lungo tour che fece tappa prima Europa e poi in Oceania, nel 2007 venne pubblicato il quinto album dei Nine Inch Nails: Year Zero. Si tratta di concept album fortemente sperimentale, dove Reznor abbandona il percorso intrapreso con With Teeth (pubblicato appena due anni prima) per ritornare alle sonorità elettroniche che lo hanno sempre contraddistinto, ma questa volta portandole allo stremo. Dall'album furono estratti i singoli Survivalism e Capital G. Con le sue liriche scritte dalla prospettiva di una serie di personaggi fittizi, Reznor descrive Year Zero come un concept album che critica le politiche attuali del governo degli Stati Uniti d'America e come queste politiche avranno un impatto sul mondo entro 15 anni. La critica accolse in modo favorevole l'album, con un punteggio medio del 76% su MetaCritic.

In un'intervista Reznor dichiarò che Year Zero è la prima parte di un progetto che comprende due album: l'uscita del secondo sembra essere prevista per il 2008. Il leader dei NIN dichiarò più volte che è molto probabile l'uscita di un film connesso al progetto di Year Zero, da lui stesso definito come un album che contiene "una colonna sonora di un film che non esiste".

Parallelamente al concept di Year Zero , nacque anche un reality game alternativo, che si basa sulla storia raccontata dall'album. Particolari nascosti nel merchandise del tour portarono i fan a scoprire un network di siti internet fittizi e inerenti al concept che descrivono "una immagine orwelliana degli Stati Uniti d'America datata più o meno nell'anno 2022". Prima dell'uscita ufficiale di Year Zero, canzoni inedite dell'album furono trovate in chiavette USB nascoste nei posti dove si svolsero i concerti dei NIN in Europa. La partecipazione dei fan al reality game alternativo richiamò l'attenzione delle portali mediatici come USA Today e Billboard, i quali citarono il sito tenuto da fan "The NIN Hotline", il forum "Echoing the Sound" il fan club "The Spiral", e NinWiki come fonti per nuove scoperte e curiosità.

In prossimità della conclusione del tour estivo, Trent Reznor annuncia in un'intervista che "sebbene il batterista Josh Freese, il chitarrista Aaron North, il bassista Jeordie White e il tastierista Alessandro Cortini siano degli eccellenti musicisti, a questo punto voglio fare ruotare la formazione. I Nine Inch Nails come formazione rock sono finiti, di nuovo. Vedo altri modi per presentare il mio materiale in concerto, più stimolanti, qualcosa di nuovo". Di fatto quindi l'esibizione di Honolulu del 18 settembre 2007 è stata l'ultima dei Nine Inch Nails come rock band.

Il primo singolo dell'album, "Survivalism", e altre tracce tratte da Year Zero vennero rilasciate come file audio multitrack a disposizione dei fan per remixarle. Un annuncio nel sito ufficiale dei NIN annunciò la compilation ufficiale "Year Zero Remixed", che è l'ultima nuova uscita dei NIN con una etichetta discografica major datata 20 novembre 2007. L'album dei remix fu accompagnato da un sito interattivo di remix con downloads di file audio multitrack e la possibilità di inserire i propri remix, dopo che battaglie legali avevano ritardato il suo debutto.

L'8 ottobre 2007, tramite il sito ufficiale, Reznor annuncia di "essere libero da qualsiasi contratto con qualsiasi etichetta discografica, dopo essere stato per 18 anni sotto contratto e dopo avere visto il business mutare radicalmente passando da una cosa a qualcosa di innatamente diverso". Reznor ha anche aggiunto che questa sua nuova situazione "gli permette finalmente di avere un più adatto ed appropriato rapporto diretto col pubblico" annunciando anche grosse novità per il 2008.

Ghosts I-IV

Il 16 febbraio 2008, Reznor postò una news sul sito ufficiale dei Nine Inch Nails intitolata "2 settimane". Il 2 marzo 2008, il sito rilasciò Ghosts I-IV (halo 26), un album strumentale composto da 36 tracce, che costituisce l'Halo 26. Nessuna informazione venne data riguardo l'album fino alla sua uscita.

Ghosts I-IV testimonia le sperimentazioni recenti di Reznor con la distribuzione digitale. Come l'album di Saul Williams "The Inevitable Rise and Liberation of NiggyTardust!" (in cui Reznor è produttore), l'album è disponibile in differenti modi, che includono il download gratuito del primo volume, il download digitale dell'album per 5$, un doppio CD a 10$, una "deluxe edition" dell'album a 75$, e una "ultra deluxe limited edition" dell'album a 300$ (quest'ultima limitata a 2500 copie). La distribuzione di Ghosts I-IV è stata descritta da molti critici come un metodo di distribuzione che deve essere seguito da altre band.

L'album fu creato in un periodo di circa 10 settimane e include il contributo di Atticus Ross, Alan Moulder, Alessandro Cortini, Adrian Belew e Brian Viglione. Reznor ha descritto la collezione di 36 tracce come una "soundtrack per i sogni" che è "il risultato di un modo di lavorare incentrata su una prospettiva molto visuale - unendo posti e scenari immaginati con suoni e trame". L'album è sotto licenza "Creative Commons Attribution Non-Commercial Share Alike License". Sul sito dei Nine Inch Nails, Reznor dichiarò che una "eccitante collaborazione ed esperienza riguardo questo album" sarebbe stata annunciata presto. Questa collaborazione si scoprì poi essere un film festival basato sulla interpretazione dei brani con dei filmati ad opera di fan sponsorizzato su YouTube. Reznor dichiarò anche che "più volumi di Ghosts molto probabilmente appariranno in futuro". Incluse nella "ultra deluxe limited editions" di Ghosts I-IV ci sono due nuove tracce, Ghosts 37 e 38, entrambe in formato multitrack.

The Slip - eventi recenti

Nei primi giorni dell'Aprile 2008, i Nine Inch Nails misero numerose foto su Flickr che mostrano la band, inclusi Josh Freese e Robin Finck, in uno studio di registrazione. Nel frattempo, dalle notizie che appaiono su www.nin.com, si capisce che dal mese di maggio il sito svelera' una nuova veste comprendendo tutti quei servizi interattivi presenti fino ad ora solo sulla community "The Spiral" ma non necessitera' più di un account a pagamento.

Il 21 aprile 2008 una news nel sito ufficiale della band diceva "2 settimane!", ricordando un messaggio simile a quello uscito il 16 febbraio 2008 che poi risultò nell'uscita di Ghosts I-IV, alimentando voci che speculavano che il seguito di Year Zero sarebbe stato annunciato il 5 maggio 2008. Le stazioni radio americane iniziarono a mandare in onda un nuovo singolo contenente la voce di Reznor e intitolato "Discipline" il 22 aprile 2008; questa canzone fu masterizzata da Alan Moulder meno di 24 ore prima della messa in onda. Alle stazioni radio venne permesso di dire ai propri ascoltatori il link dal quale si poteva scaricare gratuitamente la canzone, attraverso il sito dei NIN, insieme ai file multitrack per remixarla. Contenuto nel tag del file MP3 di "Discipline" c'era il messaggio "Vai su www.nin.com il 5 maggio". Inoltre della canzone "Discipline" è stato messo in rete (disponibile su YouTube) anche un video, voluto da Trent Reznor in quanto postato anche sulla pagina internet del sito ufficiale dei NIN.

Il 2 maggio 2008, una nuova canzone titolata "Echoplex" venne rilasciata attraverso il profilo iLike della band su Facebook con lo stesso messaggio di quello incluso nelle note di produzione della canzone "Discipline".

Il 5 maggio 2008, i Nine Inch Nails rilasciano l'album (halo 27) The Slip attraverso il sito ufficiale dei NIN. Attualmente si può scaricare gratuitamente l'intero album che comprende 10 tracce incluso l'artwork e i crediti in differenti format: alta qualita' MP3, FLAC oppure M4A lossless e anche 24/96 WAVE. Probabilmente una versione fisica del Cd e del vinile sono in preparazione per una pubblicazione verso luglio 2008. Inoltre nel sito ufficiale remix.nin.com sono state rese disponibili le tracce dell'album "The Slip" in multitrack, per permettere ai fan di remixarle liberamente e uploadare i remix risultanti.

Dopo il tour in supporto all'album Year Zero, nel sito ufficiale dei NIN è stato annunciato un tour che inizierà il 25 luglio 2008 al Pemberton Festival di Vancouver (Columbia Britannica) in Canada. Il tour annunciato prevede solamente date nel Nord e Sud America. Le band selezionate che apriranno i NIN in alcune date del tour americano sono: Crystal Castles, Deerhunter, Does It Offend You Yeah? , A Place to Bury Strangers e White Williams. Attraverso il sito ufficiale sarà possibile prendere i biglietti in prevendita, così da poter usufruire di alcune agevolazioni il giorno del concerto.

Il 5 giugno 2008 Trent Reznor ha postato nel sito ufficiale dei Nine Inch Nails la line up ufficiale della band che lo seguirà nel tour denominato "Lights In The Sky over North America tour 2008": Robin Finck, Alessandro Cortini, Josh Freese e Justin Meldal-Johnson. Inoltre, sono state inserite nuove foto riguardanti le prove per il tour nella pagina Facebook ufficiale. Sempre nello stesso post, Trent Reznor ha messo a disposizione un EP gratuito (completo di artwork e digital extras) che si può downloadare a partire da questo sito. Questo EP contiene 5 brani ad alta qualità, DRM-free, fully-tagged MP3 dei Crystal Castles, Does It Offend You, Yeah?, A Place To Bury Strangers, Deerhunter e Nine Inch Nails.

Il 13 giugno 2008, un post nel sito ufficiale ha confermato che l'album "The Slip" uscirà sia come doppio cd che come vinile in tutto il mondo. The Slip sarà disponibile nei negozi in una serie di 2 cd,con 6 panelli digipak & doppio vinile in US, Canada, e parte del Giappone. La versione digipack sarà limitata a 200,000 copie, ognuna numerata, e includera' un DVD con le performance live in studio dei NIN, un libretto di 24 pagine e una serie esclusiva di adesivi. Per l'Inghilterra, Europa ed Australia la pubblicazione non sarà limitata ma comunque identica. La versione gatefold in vinile conterra' 1 LP (180 grammi) e un libretto di 24 pagine. Queste le date d'uscita: CD (US & Canada): 22 luglio 2008; CD (UK & Europa): 21 luglio 2008; Vinile (US & Canada): 5 agosto 2008; Vinile (UK & Europa): 4 agosto 2008; Giappone & Australia: TBA.

Il 24 giugno 2008, sul sito ufficiale, vengono rilasciati tre filmati che ritraggono i Nine Inch Nails mentre provano le canzoni 1,000,000 , Letting You ed Echoplex. Viene riportato che questi tre filmati faranno parte di una serie di 5 filmati che saranno presenti nel DVD dell'album "The Slip" (gli altri due ritraggono i NIN che provano Discipline e Head Down).

Il 27 giugno 2008 viene annunciato il "Lights In The Sky Over South America 2008" tour, che comprende date selezionate in Sud America. Questo tour inizierà il 2 ottobre 2008 nella città di Buenos Aires (Argentina).

In data 19 luglio, nell'area di Los Angeles, si è tenuto un concerto privato dei NIN per pochissimi fans selezionati, che hanno trovato il biglietto-invito seguendo delle indicazioni rappresentate da dei punti di domanda apparsi nel file KML di Google earth che ti permette di seguire tutte le date dei NIN del tour che inizierà il 25 luglio.

Il 6 settembre 2008, Trent Reznor annuncia tre nuove band che accompagneranno i Nine Inch Nails in date selezionate del tour che ripartirà in ottobre: si tratta dei californiani Health, dei giapponesi Boris e degli inglesi The Bug.

L'8 ottobre 2008, dopo aver finito l'ultimo show del tour in Sud America, Trent Reznor ha postato attraverso il sito ufficiale la notizia che Josh Freese lascerà la band dopo aver terminato la seconda parte del tour, quindi a fine 2008. Il 15 novembre 2008, Trent Reznor ha annunciato attraverso il sito ufficiale che il nuovo batterista live per le date nel 2009 sarà Ilan Rubin.

Il 1 dicembre 2008, vengono annunciate nuove date, che toccheranno l'Oceania, in occasione del Soundwave Festival, in febbraio-marzo 2009.

Il 13 dicembre 2008 Alessandro Cortini, in occasione della data conclusiva del tour 2008, annuncia che lascerà i Nine Inch Nails per seguire ed esplorare nuove strade e scelte musicali. Si rumoreggia che i Nine Inch Nails andranno in tour in Oceania come un quartetto, per poi annunciare probabilmente il nuovo tastierista per le date americane (aprile-maggio) ed europee (a partire da giugno). In un comunicato ufficiale, Trent Reznor ha inoltre annunciato che le date del 2009 saranno probabilmente le ultime prima di una lunga pausa. Il 7 gennaio 2009, Trent ha annunciato il tanto atteso "regalo di Natale" che aveva promesso, 405 gigabytes di materiale video in HD filmato durante tre concerti (Victoria, Portland, Sacramento) del tour "Lights In The Sky 2008". I fan potranno editare e distribuire questi video come desiderano e alcuni gruppi (thisoneisonus.org) hanno già iniziato ad assemblare il materiale per un'uscita in DVD.

Nel mese di febbraio 2009, nel sito ufficiale dei Nine Inch Nails sono comparse alcune foto intitolate "a look at something else that’s been going on", in cui si vede chiaramente Trent Reznor in studio con Eric Avery, Stephen Perkins e Dave Navarro dei Jane's Addiction (che proprio nel 2009 sono attesi con il loro nuovo album).

Il 16 febbraio 2009, Trent Reznor rilascia un comunicato in cui spiega essenzialmente che i Jane's Addiction accompagneranno i NIN nelle prossime date del tour negli USA e che nel 2009 si celebrano i 20 anni dall'uscita di "Pretty Hate Machine" ed è quindi giunto il momento che i Nine Inch Nails spariscano per un po' dalle scene musicali. Il 2009 vedrà quindi le ultime date live dei Nine Inch Nails almeno per un periodo.

Il 20 marzo 2009 viene aperto il sito internet nel quale si possono trovare numerose news riguardanti il tour americano dei Nine Inch Nails,Jane's Addiction e Streetsweeper, materiale multimediale di ciascuna band, un sample delle band scaricabile gratuitamente e tracce multi-track per creare i propri remix. Per quanto riguarda i Nine Inch Nails, le canzoni proposte nel mini EP di promozione al tour sono "Non-Entity" e "Not So Pretty Now". La prima data del NINJA tour è prevista l'8 Maggio 2009 in Florida, per poi proseguire fino a giugno per tutto il nord america. Successivamente i NIN si imbarcheranno per un tour mondiale che li terra' impegnati per tutta l'estate.

La pausa

Recentemente Trent Reznor ha annunciato sul sito ufficiale della band di prendersi una pausa dalle attività live per il prossimo futuro ma di non smettere di fare musica con il nome NIN, ecco uno stralcio della dichiarazione:
« Ho fondato i NIN perché sentivo di avere qualcosa da dire, non l'ho fatto per diventare ricco né tantomeno famoso. Ma al giorno d'oggi, ci sono persone attorno a me che mi dicono "Bene, hai fatto un po' di soldi... facciamone ancora!". E i soldi si fanno andando in tour. Ma, all'età di 44 anni, non è una cosa che ho voglia di fare tutti i giorni. Non dico che non mi piaccia suonare i concerti, ma non sento il bisogno di farlo per un anno intero, di rivivere ogni giorno la stessa giornata. Preferisco trascorrere il mio tempo in maniera creativa, piuttosto che starmene seduto su un tourbus, che diventa un enorme salvadanaio.
Non voglio che i Nine Inch nails diventino una mia responsabilità. Mmm, ok, in un certo senso lo sono, i NIN sono tutta la mia vita. E per questo non voglio che diventino una sorta di lavoro, un obbligo che mi pesi portare avanti. Non penso che i Nine Inch Nails abbiano esaurito la loro creatività, ma stanno diventando qualcosa di comodo da fare. E io preferisco lanciarmi in qualcosa che sia scomodo, sconosciuto, pericoloso, e vedere cosa succede »

Curiosità

* Durante il Rock Am Ring 2004, il gruppo californiano Linkin Park ha coverizzato il singolo Wish dei Nine Inch Nails
* Nella classifica del 2005 dei più grandi artisti di tutti i tempi, la rivista musicale Rolling Stone ha inserito i Nine Inch Nails al 97° posto.
* Trent Reznor ha contribuito all'ultimo album dei Queens of the Stone Age, Era Vulgaris.
* Trent Reznor al Rock Am See, il primo settembre 2007, interruppe, dopo circa trenta secondi, la canzone Hurt, per un commento venuto dal pubblico, presumibilmente, un incitamento a cantare un'altra canzone. Trent, dopo un commento sgradevole a riguardo, ha reagito gettando la sua tastiera per terra e riprendendo con la canzone seguente. www.youtube.com/watch?v=kA_-Y_hH0-g
* La loro canzone "Every day is exactly the same" è stata usata come colonna sonora per il film Wanted - Scegli il tuo destino.
* La canzone Dead souls venne usata come colonna sonora del film "The Crow"
* La canzone Just Like You Imagined venne usata come colonna sonora per il film "300"


Anno 1994, album The downward spiral, canzone Hurt



Hurt

Nine Inch Nails




I hurt myself today
to see if I still feel
I focus on the pain
the only thing that's real

the needle tears a hole
the old familiar sting
try to kill it all away
but I remember everything

what have I become?
my sweetest friend
everyone I know
goes away in the end

you could have it all
my empire of dirt
I will let you down
I will make you hurt

I wear this crown of shit
upon my liar's chair
full of broken thoughts
I cannot repair
beneath the stains of time

the feeling disappears
you are someone else
I am still right here

what have I become?
my sweetest friend
everyone I know
goes away in the end

you could have it all
my empire of dirt
I will let you down
I will make you hurt

if I could start again
a million miles away
I would keep myself
I would find a way



Ferito

Colpisco me stesso oggi
Per vedere se provo ancora
Mi concentro sul dolore
L’unica vera cosa che c’è

La siringa piange un buco
Il caro vecchio pungiglione
Cerca di ucciderlo tutto
Ma ricordo ogni cosa

Che cosa sono diventato?
Il mio più dolce amico
Ognuno lo so
Va via alla fine

Tu potresti averlo tutto
Il mio impero di immondizia
Ti lascerò giù
Ti farò ferire

Indosso questa corona di merda
Sopra la mia sedia da bugiardo
Pieno di pensieri spezzati
Non posso riparare
Sotto le macchie del tempo

Il sentimento scompare
Tu sei qualcun altro
Io sono ancora qui

Che cosa sono diventato?
Il mio più dolce amico
Ognuno lo so
Va via alla fine

Tu potresti averlo tutto
Il mio impero di immondizia
Ti lascerò giù
Ti farò ferire

Se potessi iniziare di nuovo
Un milione di miglia via
Vorrei trattenere me stesso
Vorrei cercare un modo

Hurt è l'ultima traccia di The Downward Spiral, e di fatto costituisce la parte finale della storia del concept album. Dopo il suicidio, descritto nella precedente title-track, il protagonista si ferisce da solo per vedere se prova ancora dolore (I hurt myself today, to see if i still feel), ma si accorge che è tutto inutile. Da notare che, nella versione di Cash, il verso "I wear this crown of shit" (indosso questa corona di merda) è stato cambiato in "I wear this crown of thorns" (indosso questa corona di spine).
 
Top
DjMASSIC
view post Posted on 22/4/2010, 11:17     +1   -1




CITAZIONE (ikeike @ 21/4/2010, 09:28)
Stranamente wiki ha la pagina in inglese e in altre poche lingue, ma non in italiano. Visto che, chi più chi meno, si mastica un po' tutti l'inglese riporto quanto ho trovato (e che vi aspettavate, pure la traduzione?? :o: ).

Secondo me l'avresti dovuta tradurre tutta tu la pagina :D

No scherzo... comunque quella dei NIN tristissima :wacko: anche il video :wacko: per il resto le migliori per me rimangono quella degli Oasis e quella degli Aerosmith :P
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 20:39     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


Bravo dj,

quando finisco il sito mi butto sul forum rock e ti faccio un topic tutto dedicato agli oasis con tutte le canzoni che meritano...e sono tante :)
 
Top
ikeike
view post Posted on 22/4/2010, 21:41     +1   -1




seeee seeee, siete solo chiacchiere e distintivo..... :D :D
intanto domani tutti muuuuuuti! ^_^
vedrete, vedrete.... uuu se vedrete.. anzi sentirete -_- -_-
 
Top
view post Posted on 22/4/2010, 21:53     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


... domani ci sarà niente po' po' di meno che.... tadahhhhh...

CRISTINA D'AVENA!

:D :D :D
 
Top
ikeike
view post Posted on 22/4/2010, 22:23     +1   -1




image
 
Top
ikeike
view post Posted on 23/4/2010, 14:53     +1   -1




Eccoci, 31esima traccia e andiamo tra i classici dei classici (piaccia o meno).

I Guns N' Roses sono un gruppo hard & heavy statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1985.

Con circa 110 milioni di dischi venduti, di cui 43,5 milioni nei soli Stati Uniti d'America, sono annoverati tra i musicisti di maggior successo nella storia del rock. Lo stile sonoro, l'immagine trasgressiva e le costanti performance dal vivo, li aiutarono ad occupare un posto di prestigio nella scena musicale tra gli anni ottanta e novanta.

A partire dal 1993 il gruppo ha conosciuto problemi e silenzi, a causa di contrasti tra il vocalist Axl Rose (ritenuto il leader carismatico della band) e i vari membri originari. Rose, che scrive anche la maggior parte dei testi, è attualmente l'unico membro rimasto della formazione originale.

La band è stata anche inserita al 92° posto, nella classifica dei 100 artisti immortali secondo la rivista Rolling Stone.

Gli inizi

Il gruppo fu fondato nel marzo del 1985 da Axl Rose, Tracii Guns, Izzy Stradlin', Ole Beich e Rob Gardner. I componenti originari provenivano da due gruppi, gli L.A. Guns (poi riformatisi) e gli Hollywood Rose, e presero così il nome dall'unione di questi. Dagli Hollywood Rose provenivano Axl Rose (voce) ed Izzy Stradlin (chitarra ritmica), suo amico d'infanzia, e dagli L.A. Guns provenivano Tracii Guns (chitarra solista), Ole Beich (basso) e Rob Gardner (batteria). Si esibirono per la prima volta il 26 marzo 1985.

Ole Beich, originariamente negli L.A. Guns, lasciò subito il gruppo e fu poi sostituito da Duff McKagan, che esordì l'11 aprile al locale "Radio City" ad Anaheim (California). In quello stesso mese lasciò anche il batterista Rob Gardner, proveniente dalla stessa band d'origine di Beich, che fu sostituito per qualche data con un batterista non accreditato. Poco dopo anche il chitarrista Tracii Guns abbandonò il gruppo per riformare gli L.A. Guns assieme a Gardner, venendo sostituito da Slash, e nel frattempo arrivò il nuovo batterista Steven Adler, proveniente come McKagan e Slash dai Road Crew. I due nuovi membri esordirono il 6 giugno 1985 al "Troubadour" di Hollywood, e la band raggiunge così l'assetto che l'avrebbe portata al successo.

Dopo un difficile tour lungo la strada per Seattle (Washington) ed altre due date nell'Oregon, i Guns tornarono a Los Angeles stabilendosi in un piccolo magazzino ribattezzato "Hellhouse", suonando, svolgendo lavori occasionali e continuando i concerti nella zona. Come altri gruppi che giravano per i locali di Hollywood, i Guns furono tra i primi a diffondere lo stile sleaze metal.

Tom Zutaut della Geffen Records, stupito dalla loro esibizione al "Troubadour", diffuse in giro la falsa notizia che "facessero schifo" per avere più tempo e mezzi per scritturarli. La band ricevette così un anticipo di 75 000 dollari dal manager, il quale però scoprì che Axl aveva già promesso di firmare un contratto con l'etichetta concorrente Chrysalis, a patto che l'agente che l'aveva contattato "avesse camminato nuda per Sunset Boulevard". Zutaut dovette rimanere alla finestra del suo ufficio sul Sunset, a guardare nervosamente la strada, per ben tre giorni prima di riuscire a chiudere l'accordo con il gruppo. Il loro primo manager divenne Alan Niven, che poi li avrebbe aiutati ad incidere Appetite for Destruction.

Grazie a questo contratto, i Guns autoprodussero nel 1986 l'EP Live ?!*@ Like a Suicide, sotto l'etichetta UZI Suicide, creata ad hoc dalla Geffen ma non ufficialmente riconosciuta. Circolato in sole 10.000 copie, Live ?!*@ Like a Suicide aveva l'aspetto e le sonorità di un album live, ma in realtà era stato registrato in studio.

Appetite for Destruction

Il loro primo album Appetite for Destruction, registrato insieme al produttore Mike Clink ed uscito nel 1987, è considerato uno dei più importanti nella storia del rock. Nel corso degli anni ha venduto oltre 28 milioni di copie in tutto il mondo ed è stato inserito alla posizione numero 63 nella classifica dei 500 migliori album di sempre secondo Rolling Stone. Tre dei singoli estratti dall'album, Welcome to the Jungle, Paradise City e Sweet Child O' Mine, entrarono ai primi dieci posti in classifica negli Stati Uniti. Tutti e tre i brani compaiono inoltre nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, rispettivamente alle posizioni numero 467, 453 e 196. Il disco fu anche uno dei primi a lanciare lo sleaze metal, con sonorità hard rock e hair metal spesso miste ad elementi di derivazione punk rock e blues rock. Come è comune in molte band hair metal/hard & heavy, i testi erano incentrati perlopiù sugli eccessi dei componenti della band e sulla vita nei bassifondi di Los Angeles, anche se non mancavano pezzi sentimentali. All'uscita dell'album i Guns N' Roses abbandonarono la maggior parte del loro look glam (specialmente il trucco e le cotonature), ed iniziarono a presentarsi con un atteggiamento più immediato.

Presto si scatenarono polemiche attorno al gruppo per l'abuso di alcol e droghe e per l'immagine violenta e scandalosa, anche a causa della prima copertina dell'album, un dipinto di Robert Williams intitolato Appetite for Destruction, poi censurato e cambiato con un tatuaggio di Axl. Il quadro, che l'autore sostiene non sia mai stato pagato dai Guns, illustrava un mostro con i denti "a pugnale" che difendeva una ragazza da uno stupratore robotizzato.

I cinque facevano ampio uso di stupefacenti, tanto che durante un tour in Gran Bretagna ricevettero il soprannome di Lines N' Noses ("piste" e nasi), e la stampa locale disse di loro: "Sono addirittura peggio dei Beastie Boys!". I Guns suonarono anche da spalla a Mötley Crüe, Aerosmith e Rolling Stones per poi intraprendere un proprio tour, ed insieme a KISS ed Iron Maiden presero parte al Monsters of Rock a Donington Park, nel 1988. I cinque girarono anche alcuni videoclip di supporto ai singoli che trainarono l'album e le sue vendite, che durano tuttora. I video per "Welcome to the Jungle" e "Sweet Child O' Mine" furono premiati agli MTV Video Music Awards.

GN'R Lies

Nel 1988 uscì G N' R Lies, che raccoglieva i pezzi di Live ?!*@ Like a Suicide e quattro canzoni acustiche (tra cui la versione originale di "You're Crazy", già nel primo album). Ci furono nuove polemiche per i contenuti razzisti ed omofobi della canzone One in a Million, anche se in realtà il testo voleva descrivere come Los Angeles era apparsa al primo impatto ad Axl, cresciuto nella campagna chiusa e bigotta dell'Indiana. Malgrado i chiarimenti della band, le polemiche crearono problemi notevoli, tanto che i Guns decisero di togliere la canzone dalla scaletta dei loro concerti per evitare ulteriori critiche. La raccolta fu promossa in diverse date assieme ai Body Count, il cui frontman Ice-T scrisse sul libro The Ice Opinion "che lui ed Axl erano entrambi vittime della stampa".

In ogni caso i Guns, con i loro continui eccessi, non sempre facevano parlare bene di sé, tanto che la Geffen ad esempio fu costretta a richiamare alla moderazione Slash e Duff, dopo che sotto l'effetto pesante di droghe avevano insultato in modo volgare il pubblico durante gli American Music Awards del 1988. Contemporaneamente cominciarono anche le pressioni di Axl, scontento per la tossicodipendenza dei compagni. Durante un concerto del 1989 al Los Angeles Coliseum, dove aprivano per i Rolling Stones, il cantante minacciò di abbandonare la band se non si fossero disintossicati, e così Steven, Slash ed Izzy decisero di entrare in terapia.

Use Your Illusion e Primi Anni '90
« Non posso negare che cacciare Steven dai Guns N' Roses per abuso di droghe fosse un po' ridicolo ed eccessivamente severo. »

(Slash)

Nel 1990 Steven Adler fu cacciato dal gruppo, non avendo risolto i suoi problemi con la droga e non riuscendo più a suonare in modo soddisfacente. Come sostituto venne scelto temporaneamente l'ex batterista dei Sea Hags Adam Maples, prima che Matt Sorum, uscente dai Johnny Crash ed ex The Cult, subentrasse nella band come batterista fisso. Adler fece causa agli ex compagni, ottenendo un risarcimento per il trattamento ricevuto. Assieme a Sorum i Guns ingaggiarono anche il tastierista Dizzy Reed, anch'egli uscente dai Johnny Crash ed amico d'infanzia di Axl, per ampliare le sonorità del gruppo. Attualmente Dizzy è l'unico componente della formazione dei primi anni novanta che collabora ancora con Axl.

Nel maggio del 1991 il manager Alan Niven fu licenziato e sostituito da Doug Goldstein, subito prima che il gruppo partisse per un tour internazionale di tre anni, lo Use Your Illusion Tour, che avrebbe lanciato l'omonimo album uscito poi in 2 CD separati nel settembre dello stesso anno. Seguito da oltre sette milioni di persone, il tour era caratterizzato dall'accompagnamento di una sezione di coriste ed una di fiati, tranne che per alcune date nei paesi del Pacifico. Tra le prime performance si segnalarono un assolo di Slash sulle basi de Il padrino (1972), una versione al pianoforte (di Axl) di "It's Alright" dei Black Sabbath, ed una estesa di "Move to the City". Quando nel settembre 1991 uscirono Use Your Illusion I e Use Your Illusion II, registrati insieme al produttore Mike Clink, già alla consolle per Appetite for Destruction, i due dischi riscossero un enorme successo di vendite e rimasero nella classifica di Billboard per 108 settimane, facendo conoscere la band anche al di fuori del mondo rock e metal a cui Appetite for Destruction faceva principale riferimento. Il brano "Crash Diet", venne scritto da Axl Rose, West Arkeen, Del James e Danny Clark. Originariamente doveva fare parte di Use Your Illusion I, ma venne poi scartato. La traccia venne poi ripresa dalla glam metal band Wildside, e inclusa nella loro raccolta The Wasted Years (2004).

Molte performance dello Use Your Illusion Tour furono contraddistinte da risse, ritardi e lamentele di Axl Rose. La dipendenza della band da alcol e droga, anche se ancora presente, era in quel momento sotto controllo, ma Axl dovette far fronte ad altri problemi tra cui la sicurezza, gli accorgimenti tecnici e le registrazioni indebite dei concerti da parte di alcuni loro fans. Il 2 luglio 1991, durante un concerto al Riverport Amphitheater di Maryland Heights (Missouri), non lontano da St. Louis, dopo un'ora e mezza di concerto (durante l' esecuzione di Rocket Queen, dopo due assoli di Slash) Axl Rose saltò in mezzo al pubblico per sottrarre la videocamera ad uno spettatore che li riprendeva illegalmente. Richiamato sul palco dalla sicurezza del gruppo, Rose mise fine all'esibizione e, dopo aver tacciato al microfono d'incapacità la sicurezza locale che non era stata capace di impedire le riprese illegali, se ne andò sbattendo violentemente il microfono sul palco. La folla rispose con una rivolta violenta, che si concluse con circa 60 persone inviate all'ospedale per accertamenti e 15 arresti. Il cantante fu accusato di aver incitato la rissa e la polizia lo arrestò l'anno successivo, quando la band stava per cominciare altri concerti fuori degli USA. Il procedimento non lo considerò però direttamente responsabile della vicenda. Rose sostenne che le guardie del corpo dei Guns N' Roses avevano fatto quattro richieste consecutive alla sicurezza di Riverport di allontanare la videocamera senza ottenere risposta, mentre gli altri Guns sostennero di essere stati presi dal pubblico a colpi di bottiglia e denunciarono l'atteggiamento conciliante della sicurezza locale, la quale aveva perfino concesso al pubblico di ubriacarsi e girare armato. A causa di questi fatti, nelle pagine di ringraziamenti dei due Use Your Illusion il gruppo inserì il messaggio nascosto "Vai all'Inferno, St. Louis!".

Il 20 aprile 1992 parteciparono al Freddie Mercury Tribute Concert, uno degli eventi musicali più importanti degli ultimi 20 anni, insieme a Robert Plant dei Led Zeppelin, Elton John, David Bowie, Roger Daltrey degli Who, Zucchero, Liza Minnelli, Tony Iommi dei Black Sabbath e i Metallica. La mattina suonarono prima "Paradise City" e poi la cover di Bob Dylan "Knockin' on Heaven's Door", e il pomeriggio si esibirono Slash (che eseguì un assolo in "Tie Your Mother Down" suonata con gli stessi Queen) ed Axl, che cantò la parte finale di "Bohemian Rhapsody" (in duetto con Elton John) e "We Will Rock You". Ricomparve infine abbracciato agli altri artisti, sul coro finale di "We Are the Champions".

Da Parigi nel 1992 fu trasmesso un concerto in pay-tv in cui comparvero come ospiti Lenny Kravitz, che suonò una canzone composta da lui e Slash, e gli Aerosmith, che suonarono "Mama Kin" e "Train Kepta Rollin'". Il concerto più famoso del gruppo fu però quello tenuto a Tokyo nello stesso anno, dove nei decenni precedenti molti altri gruppi si erano già esibiti, primi fra tutti i Deep Purple. La serata fu aperta con "Nightrain" e si concluse con "Paradise City", e durante il concerto furono eseguiti brani presi da tutti i loro album. In seguito sarebbero stati pubblicati due DVD di questa esibizione. In quel periodo il video per "November Rain" (dall'album Use Your Illusion I), uno dei più costosi della storia della musica (quasi un milione e mezzo di dollari), fu anche premiato per la migliore cinematografia agli MTV Video Music Awards. Oltre che per "November Rain" furono girati clip ad alto budget per "Estranged" e "Don't Cry", mentre per altri pezzi come "Garden of Eden" furono realizzati video a costo più basso[38]. Per "You Could Be Mine", inclusa anche nella colonna sonora di Terminator 2, fu girato invece un video utilizzando spezzoni del film.

All'inizio degli anni novanta, iniziarono anche a crearsi dissapori all'interno del gruppo. Nel 1991 Izzy Stradlin abbandonò il gruppo e fu rimpiazzato da Gilby Clarke, (ex Kill for Thrills), che seguì i Guns in tour salvo alcune date del 1993 dove, infortunato, fu sostituito di nuovo da Izzy. Stradlin sostenne di aver abbandonato il gruppo a causa dei contrasti con Axl e Slash, soprattutto per gli alti costi del video di "November Rain", sempre secondo le sue dichiarazioni. Questo abbandono segnò l'inizio della fine per la formazione storica dei Guns N' Roses.

Il declino

Nel 1993 uscì The Spaghetti Incident?, contenente cover di gruppi perlopiù punk rock. Tra varie polemiche e contro la volontà degli altri componenti del gruppo, Axl Rose inserì nel disco la traccia nascosta "Look At Your Game Girl", cover di una canzone di Charles Manson, il mandante degli omicidi di Sharon Tate e Leno LaBianca. Nello stesso anno i Guns furono premiati come miglior gruppo hard rock, agli World Music Awards.

Axl, sebbene fosse alle prese con i problemi creatigli dalle sue ex mogli che lo accusavano di maltrattamenti fisici e psicologici, riuscì ad ottenere dagli altri membri della band i diritti sul nome Guns N' Roses, e a prendere il ruolo di loro guida non solo nominalmente ma anche legalmente. Tale richiesta fu molto contestata da Slash che però, davanti alla minaccia di Axl di lasciare il gruppo durante un tour, alla fine cedette.

Nel 1994 Axl licenziò Gilby Clarke, e lo sostituì col suo vecchio amico Paul Tobias. I Guns incisero la cover di "Sympathy for the Devil" dei Rolling Stones, per la colonna sonora del film Intervista col Vampiro. Quell'anno anche Slash lasciò il gruppo, a causa del completo deterioramento del suo rapporto con Axl, e si separò ufficialmente nel 1996 fondando gli Slash's Snakepit. Un anno dopo Axl licenziò Matt, che a suo giudizio trascurava i Guns N' Roses a favore del suo gruppo parallelo Neurotic Outsiders, e poco tempo dopo anche Duff lasciò la band. Finiva così il gruppo che aveva portato il nome e la musica dei Guns 'N' Roses al successo mondiale.

La nuova formazione

Ben presto cominciarono a girare voci sulla probabile uscita di un nuovo album, ancora con Mike Clink alla consolle e già in lavorazione dal 1994. Nel 1998 Axl tornò sulle scene con i due nuovi chitarristi Robin Finck (Nine Inch Nails) e Paul Tobias, il bassista Tommy Stinson (The Replacements), il batterista Josh Freese (The Vandals), Dizzy Reed e l'addetto ai campionamenti Chris Pittman.

L'anno seguente i Guns registrarono "Oh My God", per la colonna sonora di Giorni contati, con la collaborazione di Dave Navarro e di Gary Sunshine, maestro di chitarra di Axl. La Geffen rilasciò anche Live Era 87-93. Poco dopo Robin Finck tornò in tour con i Nine Inch Nails, lasciando la band. Nel 2000 fu rimpiazzato da Buckethead, mentre al posto del batterista Josh Freese entrò Bryan Mantia (già nei Primus). Finck tornò nella band alla fine del 2000, come secondo chitarrista, e la nuova formazione suonò nel gennaio del 2001 a due concerti, uno a Las Vegas e uno a Rio de Janeiro, in Brasile (al festival Rock in Rio): nelle due esibizioni suonarono sia vecchi brani che nuovi pezzi che sarebbero entrati nel nuovo album. In quel periodo iniziò anche la registrazione dell'album Chinese Democracy, la cui pubblicazione è stata da allora rimandata numerose volte. Nel 2002 Paul Tobias fu rimpiazzato da Richard Fortus (The Psychedelic Furs, Love Spit Love), e ad agosto sostennero alcuni concerti in Asia ed Europa. Axl Rose fu anche tra i presentatori agli MTV Video Music Awards del 2002, e nello stesso anno partì il Chinese Democracy Tour. Nel 2003 Appetite for Destruction entrò nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, al numero 61.

Nel marzo del 2004 Buckethead lasciò la band, che fu perciò costretta a non partecipare al Rock in Rio, e nello stesso periodo uscì il Greatest Hits del gruppo. Poco dopo la rivista Rolling Stone inserì i Guns N' Roses nella sua lista dei 100 migliori artisti di sempre, al numero 92.

Nel 2004, la Cleopatra Records mise sul mercato l'album The Roots of Guns N' Roses. Contiene le prime registrazioni degli Hollywood Rose, tra cui anche qualche brano ripreso poi dai Guns.

In quel periodo Axl Rose, Slash e Duff McKagan fecero causa all'etichetta per impedire il rilascio dell'album, soprattutto perché nel titolo "Hollywood Rose: The Roots of Guns N' Roses" appariva il nome del gruppo. Nel mese di novembre del 2004 ed aprile 2005, la corte reagì a favore della Cleopatra e contro Rose. Per concludere, in maggio, il giudice Gary Allen Feess, del distretto della California, ricevette da parte della Cleopatra Records la richiesta di un risarcimento di 24.176,38 dollari.

La preparazione del nuovo disco

Nel febbraio del 2006, i demo di "Better", "Catcher In The Rye", "I.R.S." e "There Was a Time" furono diffusi illegalmente su Internet, mediante un fansite del gruppo. Nonostante che i rappresentanti d'etichetta dei Guns avessero richiesto la cancellazione di testi ed mp3 di quei brani, molte stazioni radio trasmisero deliberatamente "I.R.S.", e a fine febbraio la canzone arrivò 49esima su Radio & Records, primo leak in rete ad entrare in una classifica. Ciò ha rinforzato in alcuni fans l'idea dell'imminente pubblicazione di Chinese Democracy.

I Guns N' Roses hanno partecipato ad alcuni importanti festival europei ed hanno sostenuto vari concerti nel vecchio continente, durante l'estate del 2006. Il tour, che è iniziato a Madrid il 25 maggio e terminato a Londra il 31 luglio, ha offerto spettacolo ad oltre 700.000 persone in 32 date che hanno toccato 18 paesi, facendone uno dei tour più importanti dell'anno e del continente. Nello stesso anno il gruppo ha suonato dal vivo anche negli USA (New York, Chicago, Las Vegas, San Francisco), ed Axl ha di nuovo presentato alcuni premi agli MTV Video Music Awards. A New York ha debuttato il nuovo chitarrista Bumblefoot, mentre a San Francisco si è seduto alla batteria Frank Ferrer, sostituto di Bryan Mantia, che attualmente è in pausa e si dedica alla moglie e alla neonata figlia. Durante gli ultimi MTV Video Music Awards del 2006, Axl ha sostenuto che l'album sarebbe dovuto uscire proprio in quell'anno e la data più concreta era considerata il 21 novembre, dopo la premiazione della finale Nascar. A seguire ci sarebbe dovuto essere anche un nuovo spot della Harley-Davidson con la canzone "Better", che doveva anticipare la pubblicazione del singolo, ma la versione dello spot con la nuova hit non è stata rilasciata se non in via informale. Nella versione ufficiale, "Better" è sostituita da "Paradise City".

Il 3 febbraio 2007 è uscito il DVD Live in Chicago. L'8 febbraio i Guns si sono esibiti alla Rodeo Drive's Walk of Style a Beverly Hills, cerimonia in onore dei celebri stilisti Gianni e Donatella Versace, suonando "Knockin' on Heaven's Door" e "Sweet Child O' Mine" con Chris Pittman al basso. Due giorni dopo hanno annunciato la riapertura per il 2007 del Chinese Democracy Tour.

Il 23 febbraio Del James, nuovo manager dei Guns N' Roses dopo il licenziamento di Merck Mercuriadis, ha riferito che la registrazione di Chinese Democracy è stata completata e che ora il gruppo sta passando le canzoni al mixaggio, smentendo così le voci secondo cui la data di uscita dell'album era il 6 marzo. Il 2 aprile il chitarrista Bumblefoot ha annunciato di aver completato il mixaggio dell'album, ma non ha saputo quante saranno le tracce né quale sarà la lista delle stesse. In seguito sono stati sostenuti altri concerti del Chinese Democracy Tour in Giappone, Thailandia, Sud Africa, Sud America, Messico, Australia e Nuova Zelanda, senza il batterista Bryan Mantia, che attualmente non suona più nei Guns.

Il 4 maggio sono stati diffusi altri tre leak illegali da Chinese Democracy, la title track, "The Blues (Street of Dreams)" ed una nuova versione di "I.R.S.", tutte canzoni che i Guns hanno suonato già dal vivo. Un membro del fan site chinesedemocracy.com, che si fa chiamare con il nick "Mister Saint Laurent", ha ammesso di essere stato lui a diffondere i tre recenti leak.

Nel settembre del 2007 Sebastian Bach, ex cantante degli Skid Row, ha dichiarato che Axl ha duettato con lui su due brani del suo nuovo album solista, Angel Down. Si tratta di quello che sarà il primo singolo, "(Love Is) A Bitchslap", e su una cover degli Aerosmith, "Back In The Saddle". Successivamente, lo stesso Bach ha affermato che i brani in cui è presente Axl potrebbero essere tre, come poi confermato dallo stesso sul sito ufficiale della band. Il terzo brano è "Stuck Inside".

Chinese Democracy

Il 7 gennaio 2008, un anonimo cantante di Chicago ha suonato con il tastierista Dizzy Reed al Double Doo di Chicago. Alla fine della session ha chiesto informazioni su Chinese Democracy e Dizzy ha confermato che l'album è finito ed è stato consegnato alla Geffen per la pubblicazione. La stessa notizia era sta anticipata anche dal famoso DJ americano Eddie Trunk nonché amico di Axl Rose, pubblicando sul suo sito la medesima informazione.

Dopo l'estate si fanno sempre più insistenti le voci di un accordo del management dei Guns N' Roses con la catena di negozi Best Buy per la distribuzione in esclusiva sul territorio americano di Chinese Democracy. Verso metà ottobre sul sito della Best Buy viene pubblicata la pagina di pre-ordine del disco, che si legge sarà disponibile in due copertine diverse, in formato CD e vinile. Appaiono anche la tracklist e la "versione A" della copertina. In seguito, le informazioni relative alla seconda copertina spariscono ma, notizia ben più importante, il 22 ottobre l'uscita di Chinese Democracy è confermata ufficialmente per il 23 novembre dai responsabili della Best Buy e del management del gruppo. Lo stesso giorno il primo singolo, che risulta essere la title track, entra in rotazione nelle radio. I singoli estratti finora sono tre: Chinese Democracy, Better e a febbraio 2009 Street of Dreams.

Inoltre, l'Italia è stata uno dei primi paesi del mondo ad ascoltare la nuova versione di Chinese Democracy, essendo stata ufficializzata la data d'uscita dell'album al 21 novembre, 2 giorni prima degli Stati Uniti.

Nelle settimane successive all'uscita di Chinese Democracy Axl è misteriosamente sparito dalla circolazione, senza promuovere l'album. Subito sono partite le speculazioni da parte dei fan riguardo una possibile reunion, dato anche dal probabile destino dei Velvet Revolver. Interpellati gli ex Guns, nessuno ha negato la possibilità di una reunion dei Guns N Roses che partorirono Appetite for Destruction. Nonostante la notizia sia circolata parecchio online, Irving Azoof, co-manager dei Guns n' Roses, ha smentito le voci che vorrebbero Axl Rose in procinto di riunire la formazione originale della band per un tour mondiale. Ecco cosa ha riferito Azooff ai microfoni di una radio americana: "Non ci sono progetti di reunion, né i vecchi membri della band hanno discusso sulla possibilità di ritornare insieme sul palco. Spero che i media cerchino di informarsi meglio in futuro, in modo da non permettere la circolazione di storie false per trarne chissà quale profitto.

Axl ha poi risposto direttamente ai fans in alcuni forum su internet. Rose ha dichiarato che ha sempre pensato a Chinese Democracy come un album doppio, e ha persino elencato i titoli di alcune canzoni che potrebbero essere presenti in un eventuale Chinese Democracy II. Tra i brani sarebbero inclusi Silkworms, brano che i Guns N' Roses hanno suonato dal vivo nel 2001, e altre canzoni come Atlas Shrugged e The General. Probabilmente Izzy Stradlin collaborerà nel brano Down by the ocean. Nonostante ciò Axl Rose ha ribadito in un'intervista a Billboard che una reunion con la vecchia line-up dei Guns sarebbe irrealizzabile, in particolare i rapporti con Slash sono alquanto deteriorati. Pare che invece con Duff McKagan e il sopra citato Izzy i rapporti siano stati recuperati, tanto che con quest'ultimo sarebbero state registrate alcune parti del fantomatico nuovo album. Tuttavia Stradlin' non farà parte della line-up futura dei Guns N' Roses, ipotesi rafforzata dal recentissimo arrivo di Dj Ashba. Difatti, il 21 marzo 2009, Axl Rose ha proclamato attraverso un comunicato che Robin Finck lascia momentaneamente la band, per seguire i suoi Nine Inch Nails. Prende il suo posto Dj Ashba, chitarrista che ha collaborato con Motley Crue, e che fa parte dei Sixx:Am di Nikki Sixx. Questo cambio nella line-up dei Guns N' Roses è stato effettuato in previsione di un possibile tour che la band sta preparando.

Dopo l'estate, si intensificano le voci di partenza del tour. Vengono ufficializzate in novembre 4 date asiatiche e 13 date canadesi. Inoltre sul sito ufficiale è scritto che la band andrà in tour in Sud America a marzo. Ulteriori aggiornamenti dovrebbero arrivare nei prossimi mesi.

Stile ed influenze

La musica dei Guns N' Roses è inquadrata genericamente come hard & heavy. Più precisamente, la band fu annoverata agli esordi nella corrente hair metal e sleaze metal. Come è tipico nell'hair metal, incorrevano spesso in power ballad orecchiabili e a sfondo sentimentale e, specie dal 1990, incorporarono elementi di piano rock grazie al contributo del tastierista Dizzy Reed. Più di recente, i Guns N' Roses hanno iniziato ad ispirarsi ad un industrial metal simile a quello dei Nine Inch Nails, con il loro ex chitarrista Robin Finck.

Negli anni novanta incorporarono suoni di tastiera (suonata sia da Axl Rose che da Dizzy Reed, e in alcuni tour da Teddy "Zig Zag" Andreadis), e per metà dello Use Your Illusion Tour si avvalsero anche di una sezione di strumenti a fiato. Rose e Reed hanno continuato a suonare pianoforte e tastiera, in alcuni concerti e nei brani più recenti.

Sull'immagine e le sonorità dei Guns influirono molto anche gli Hanoi Rocks. Inoltre Axl Rose ha sostenuto che il suo gruppo è stato ispirato da Rolling Stones, AC/DC, Led Zeppelin, Pink Floyd, Queen, Alice Cooper e, in Appetite for Destruction, dagli Aerosmith. Quasi tutte le canzoni dei Guns N' Roses sono state scritte da Rose e da Izzy Stradlin.

I loro brani spaziano molto tra i vari generi, e vanno dall'hard & heavy più duro ("Welcome to the Jungle") a vere e proprie ballate melodiche e sentimentali ("Don't Cry", "November Rain"), a canzoni che introducono anche elementi di riflessione, come l'inutilità della guerra ("Civil War"); inoltre spesso nelle canzoni dei GN'R è presente un brusco cambiamento di ritmo, che passa da un suono rock a delle vere e proprie armonie di piano ("Estranged").

Collaborazioni e progetti collaterali

Gli ex componenti dei Guns si sono dedicati ad altri gruppi, collaborazioni con altri artisti e carriere soliste.

* Izzy Stradlin ha intrapreso la carriera solista fin dal 1992, pubblicando vari album.
* Nel 1993 Duff McKagan uscì dall'alcolismo e pubblicò un album da solista, Believe in Me.
* Dal 1995 al 1999, McKagan e Matt Sorum hanno suonato anche per i Neurotic Outsiders.
* Steven Adler ha fondato nel 2003 gli Adler's Appetite, che ripropone per lo più brani dei primi Guns N' Roses. Il gruppo ha cambiato formazione già due volte, per contrasti fra Steven e gli altri componenti, secondo alcuni causati da ricadute nell'eroina.
* Nel 2002 Slash (già negli Slash's Snakepit), Duff McKagan e Matt Sorum sono entrati a far parte dei Velvet Revolver, insieme all'ex vocalist degli Stone Temple Pilots Scott Weiland e al chitarrista degli Wasted Youth Dave Kushner.
* Gilby Clarke, dopo alcuni lavori solisti, nel 2006 è entrato nei Rock Star Supernova.
* Slash ha anche collaborato con Michael Jackson per gli album Dangerous (Black or White, Give in to Me) nel 1991, HIStory (D.S.) nel 1995 ed Invincible ("Privacy") nel 2001, oltre a numerose collaborazioni live, come nel Dangerous tour, agli MTV VMA del 1995, al "Michael Jackson and friends" del 1999 ed al "Michael Jackson 30th anniverasary" del 2001 per i 30 anni di carriera solista del cantante; ha collaborato anche con i Motörhead per March ör Die nel 1992 (in due brani, tra cui "I Ain't No Nice Guy" e il suo video), e con Alice Cooper in Hey Stoopid! (1991) per il brano omonimo e nel disco dal vivo A Fistful of Alice nel 1997, per le canzoni "Lost in America" ed "Only Women Bleed" e nel 2008 con Vasco Rossi per "Gioca Con Me" (dall'album "Il mondo che vorrei"), ed appare anche nel videoclip ufficiale.

Curiosità
* Tra le canzoni dei Guns N' Roses vi sono anche numerose cover inedite, suonate sia per intero che parzialmente. Negli anni prima di Appetite for Destruction, suonavano "Jumpin' Jack Flash" dei Rolling Stones ed "Heartbreak Hotel" di Elvis Presley. "Only Women Bleed" di Alice Cooper, e "Wild Horses" sempre degli Stones, furono spesso suonate da Slash durante i suoi assoli. Axl inoltre, durante lo Use Your Illusion Tour cantava a volte "Sail Away Sweet Sister" dei Queen, come intro di "Sweet Child O' Mine".
* Esistono canzoni inedite, registrate ma scartate durante la scelta per gli album: per G N' R Lies "Crash Diet" e "Cornshucker", che fu occasionalmente suonata dal vivo; per Use Your Illusion I ed Use Your Illusion II "Bring It Back Home", "Just Another Sunday", "Too Much Too Soon" e "Sentimental Movie" (cantata da Duff).
* Nel 1987 Steven Adler fu sostituito per alcune date da Fred Coury, batterista dei Cinderella, perché si era rotto una mano in una rissa in cui la band fu coinvolta all'Hyatt Regency Hotel di Chicago.
* I Guns N' Roses composero anche il pezzo semi-rap "It Tasted Good, Don't It?". Il brano è presente in una raccolta di covers dei Guns, Cow 101, pubblicata in Italia dalla Ugly Records.
* Nel 1989 Izzy Stradlin venne picchiato da Vince Neil dei Mötley Crüe, perché accusato di corteggiare l'allora moglie di quest'ultimo, Sharise Ruddell. Stradlin fece infatti molte avances alla Ruddell ma lei, stanca della sua presenza, gli diede uno schiaffo e lui reagì colpendola con un calcio. Dopo l'accaduto, Neil si recò infuriato da Izzy, che dopo aver finito di suonare con Tom Petty agli MTV Video Music Awards, ricevette un pugno dal vocalist dei Mötley Crüe cadendo a terra. Tra Stradlin e Neil si intromise anche Axl Rose, il quale sfidò Neil in un incontro faccia a faccia non ancora avvenuto, anche se Rose dice che la proposta sia ancora in atto. Tutto ciò generò una grande ostilità tra i Guns N' Roses e il gruppo di Neil, ostilità che sembra perdurare ancora oggi. Dopo questo evento, si dice che Rose avesse composto "Shotgun Blues", tratto da Use Your Illusion II, dedicandolo offensivamente a Neil.
* La canzone Rocket Queen è stata scritta da Axl per una spogliarellista, Adrianna Smith, con la quale ebbe una relazione durante la fase di costituzione dei Guns n' Roses. Come Racconta Slash nelle sua autobiografia, quando i tecnici del suono mixarono rocket queen, Axl disse che mancava qualcosa nel bridge che ne elevasse la drammaticità e suggeri che Adrianna, che il giorno era in studio con i Guns, dovesse avere un rapporto sessuale con lui direttamente nella sala di incisione in modo che si potesse registrare la sua voce per inserirla nel Breakdown finale.Per il resto del gruppo, pesantemente sotto effetto del Jack Daniel's(chiamato da Slash "lo zio jack")sembrò la cosa più naturale del mondo e dopo aver fatto un po' di atmosfera con delle candele, Axl e Adrianna entrarono in studio e ci diedero dentro nel tappeto vicino alla batteria. La performance della smith venne registrata ed è udibile con tutti i suoi gemiti e sospiri nella canzone Rocket Queen dal minuto 2:13 al minuto 3:03
* Nel 2006, al Download Festival, il bassista Tommy Stinson, dopo aver suonato Better, strappa il microfono a Axl Rose e manda a quel paese il pubblico, reo di aver lanciato bottiglie contenenti urina. Tommy così minaccia di andarsene dal concerto, nel caso che il comportamento del pubblico proseguisse in quella direzione. Dopo il discorso di Stinson, il concerto andrà a termine senza ulteriori complicazioni.

1992, da Use your illusion 1, November rain




Scritta dal vocalist Axl Rose, dura 8 minuti e 57 secondi. Axl la suonò in parte al sintetizzatore, ma in effetti era suonata da una vera orchestra. Quasi tutte le performance dal vivo durante lo Use Your Illusion Tour non avevano un’orchestra che accompagnava la canzone, tranne in alcune eccezioni, come ad esempio nell’esibizione del 1992 agli MTV Video Music Awards. “November Rain” è anche la canzone di maggior durata ad essere entrata nella classifica di Billboard, al terzo posto. In radio è trasmessa a volte una versione più corta di circa sei minuti, ma molte stazioni rock continuano a trasmettere la versione originale. "November Rain" ha anche il record per il più lungo assolo di chitarra (I due assoli di Slash), per una canzone nella Top 10 americana. È al numero 6 nella lista dei "100 migliori assoli di chitarra" secondo Guitar World, ed è stata votata al primo posto su Rock 1000 2006, un annuale lista delle 1000 migliori canzoni rock secondo i radioascoltatori della Nuova Zelanda.

Tracii Guns, ex chitarrista e fondatore dei Guns N' Roses, ad un’intervista ha sostenuto che Axl Rose aveva lavorato a “November Rain” già dal 1983:
« Quando stavamo lavorando ad un EP con gli L.A. Guns, nel 1983, Axl stava suonando al pianoforte "November Rain". Era l’unica cosa che sapeva suonare. Disse: "Un giorno questa canzone affascinerà davvero il pubblico.". Io gli risposi: "Già ora piace.", ma lui era solito dire a sua volta: "Non è ancora pronta.". Ed ogni volta che eravamo in un hotel, vi trovavamo un pianoforte e subito si sbizzarriva a suonarci “November Rain”. Alla mia domanda "Quando la finirai?" Axl mi rispose "Non lo so." »

(Tracii Guns)

Come rivelato dal libro di Chris Heath Pet Shop Boys versus America, dove si racconta che Axl Rose avesse incontrato i Pet Shop Boys in dietro le quinte nel 1991, la versione definitiva della canzone fu ispirata in parte da "My October Symphony". Il brano faceva parte dell’album Behaviour (1990), dei Pet Shop. Tuttavia versioni demo di “November Rain” circolavano tra i collezionisti già dal 1988.



November Rain

When I look into your eyes
I can see a love restrained
But darlin' when I hold you
Don't you know I feel the same
'Cause nothin' lasts forever
And we both know hearts can change
And it's hard to hold a candle
In the cold November rain
We've been through this such a long long time
Just tryin' to kill the pain
But lovers always come and lovers always go
An no one's really sure who's lettin' go today
Walking away
If we could take the time to lay it on the line
I could rest my head
Just knowin' that you were mine
All mine
So if you want to love me
then darlin' don't refrain
Or I'll just end up walkin'
In the cold November rain

Do you need some time...on your own
Do you need some time...all alone
Everybody needs some time...on their own
Don't you know you need some time...all alone
I know it's hard to keep an open heart
When even friends seem out to harm you
But if you could heal a broken heart
Wouldn't time be out to charm you

Sometimes I need some time...on my
own Sometimes I need some time...all alone
Everybody needs some time...on their own
Don't you know you need some time...all alone

And when your fears subside
And shadows still remain, ohhh yeahhh
I know that you can love me
When there's no one left to blame
So never mind the darkness
We still can find a way
'Cause nothin' lasts forever
Even cold November rain


Don't ya think that you need somebody
Don't ya think that you need someone
Everybody needs somebody
You're not the only one
You're not the only one



Traduzione



Quando guardo nei tuoi occhi
riesco a vedere un amore trattenuto
ma cara quando ti stringo
non lo sai che provo la stessa cosa.

Perché niente dura per sempre
ed entrambi sappiamo che i nostri cuori possono cambiare
ed è difficile far durare un candela
nella fredda pioggia di Novembre.

Ci siamo dentro da talmente tanto tempo
cercando semplicemente di far passare il dolore.

Ma gli innamorati vengono sempre
e gli innamorati se ne vanno sempre
e nessuno è mai sicuro di quello che lascia oggi
mentre se ne va camminando.

Se potessimo prenderci il tempo
per dirci tutto chiaramente
io potrei far riposare la mia testa
sapendo che tu eri mia
tutta mia.
Per cui se vuoi amarmi
allora cara non ti trattenere
o io finirò a camminare
nella fredda pioggia di Novembre.

Hai bisogno di un po’ di tempo… per conto tuo?
Hai bisogno di un po’ di tempo… da sola?
Tutti hanno bisogno di un po’ di tempo… per conto loro
Non sai che hai bisogno di un po’ di tempo… da sola?

So che è difficile tenere un cuore aperto
quando sembra che anche gli amici siano lì per farti male
ma se tu potessi guarire un cuore spezzato
il tempo non sarebbe lì per incantarti?

A volte ho bisogno di un po’ di tempo… per conto mio
A volte ho bisogno di un po’ di tempo… da solo
Tutti hanno bisogno di un po’ di tempo… per conto loro
Non sai che hai bisogno di un po’ di tempo… da sola?

E quando le tue paure si placano
e le ombre rimangono ancora
so che puoi amarmi
se non rimane più nessuno da incolpare
per cui non importa l’oscurità
possiamo ancora trovare una via
perché niente dura per sempre
nemmeno la fredda pioggia di Novembre.

Non sei l’unica
Non sei l’unica
Non credi di aver bisogno di qualcuno?
Non credi di aver bisogno di qualcuno?
Tutti hanno bisogno di qualcuno
Non sei l’unica
Non sei l’unica

Non credi di aver bisogno di qualcuno?
Non credi di aver bisogno di qualcuno?
Tutti hanno bisogno di qualcuno
Non sei l’unica
Non sei l’unica

Non credi di aver bisogno di qualcuno?
Non credi di aver bisogno di qualcuno?
Tutti hanno bisogno di qualcuno
Non sei l’unica
Non sei l’unica

Non credi di aver bisogno di qualcuno?
Non credi di aver bisogno di qualcuno?
Tutti hanno bisogno di qualcuno



 
Top
Sdrupi 120d
view post Posted on 23/4/2010, 18:17     +1   -1




Una delle canzoni più belle che esistano, se non la più bella! mi fa venire alla mente una marea di ricordi! spettacolare!

8:01 parte l'orgasmo musicale

8:10 notare i movimenti sul piano di slash XDDDD
 
Top
tormenta_
view post Posted on 23/4/2010, 21:09     +1   -1




belin che cosa spettacolare !! questo mi riporta indietro al viaggio fino a berlino con la scuola due anni fa , sul pullman a sentire appunto november rain con le casse dell ipod e un mio compagno che provava ad arrangiarla con la chitarra ! molto molto bella ! in quella gita mi scoppiai dai gun's ai nirvana ...indimenticabile :)
 
Top
view post Posted on 23/4/2010, 21:17     +1   -1
Avatar

God Member "Rodanata"

Group:
Admin & Webmaster
Posts:
8,450
Location:
220Mt sopra Pietra Ligure

Status:


Grande canzone...i guns avevano classe da vendere, peccato avessero un frontman testa di c***o...

cmq gran bella gnocca lei, alta 10 cm buoni più di lui :D
 
Top
ikeike
view post Posted on 24/4/2010, 17:45     +1   -1




CITAZIONE (Conrad79 @ 23/4/2010, 22:17)
Grande canzone...i guns avevano classe da vendere, peccato avessero un frontman testa di c***o...

cmq gran bella gnocca lei, alta 10 cm buoni più di lui :D

vabbeh, ho capito..... sempre valida la teoria secondo la quale la trazione esercitata da un mezzo a trazione trasmessa tramite un pelo pubico femminile sia maggiore di quella di un mezzo a trazione animale! :unsure:
 
Top
ikeike
view post Posted on 24/4/2010, 18:01     +1   -1







eccoci nuovamente (e finalmente) in Inghilterra, con un gruppo che mi piaceva moltissimo. E pace all'anima sua, anche stavolta! :huh:

Questa, benchè molto conosciuta, non è certamente in cima alla lista delle loro migliori dal mio punto di vista... ma va bene così.

I Blur sono una rock band britannica, considerati tra i maggiori esponenti del britpop, movimento musicale molto popolare negli anni novanta.

Originariamente chiamati Seymour, i Blur si formarono a Londra nel 1989 dai componenti rimasti della band Circus. Il tastierista/voce Damon Albarn, il chitarrista/seconda voce Graham Coxon e il batterista Dave Rowntree, con il bassista Alex James costituirono la prima formazione. La band è originaria di Colchester, nell'Essex, e a ciò fa riferimento la canzone Essex Dogs, contenuta nell'album omonimo del 1997.

Durante la loro storia hanno attraversato due periodi molto differenti dal punto di vista artistico,il primo periodo coincide con l'esplosione Britpop in Europa, che li consacrò stelle nascenti della musica anni '90 assieme a Suede, Supergrass e successivamente Oasis. A metà degli anni '90 intrapresero con gli Oasis la "band battle", ovvero una sfida fra le due band più in voga del momento. La "battaglia del Britpop", come fu definita dai media britannici, era una sfida a chi riuscisse a ottenere più successo di vendite e aiutò molto le due band dal punto di vista dell'immagine, fino a far pensare che quasi tutta la loro rivalità fosse un'idea creata dalle loro case discografiche.

Con l'album Parklife viene sapientemente rivalutata dal gruppo l'influenza del genere MOD con precisi riferimenti musicali ed estetici, non a caso nel brano "Parklife" canta con loro un'icona del revival MOD degli anni '80: Phil Daniels, attore protagonista del famoso film Quadrophenia.

Numerose sono frattanto le collaborazioni musicali: l'intero album del gruppo Elastica è stato scritto e suonato con la collaborazione di Albarn e Coxon. Noto anche alle cronache gossip il fidanzamento di Damon con Justine Fisherman cantante delle Elastica. Pochi sono a conoscenza che nel brano Vegas (12" version) degli Sleeper Graham Coxon suona il sax.

Compaiono in diverse raccolte e tributi come il CD Who are Who con la cover Substitute per l'appunto degli The Who. Altra performance da segnalare la session live di "Waterloo Sunset" cantata con Ray Davies dei The Kinks, altra band sacra della cultura Mod. Con il brano Sing sono presenti nella colonna sonora del film Trainspotting di Danny Boyle tratto dal romanzo di Irvine Welsh. Damon Albarn inoltre chiude la colonna sonora con il brano "Closet Romantic".

Dal primo album, Leisure, al quinto, Blur, la produzione è stata affidata al geniale Stephen Street, già produttore di molte importanti band degli anni ottanta, tra cui The Smiths.

Con l'uscita dell'album Blur (1997) il suono assume atmosfere più cupe con contaminazioni wave/dark; i singoli estratti "Beetlebum" e "Song 2", canzone che comparve nella soundtrack del videogioco FIFA '98: Road To World Cup, confermano l'ascesa della band al successo. Nel remix del brano Essex Dogs suona Thurston Moore dei Sonic Youth. La conferma che i Blur sono alla ricerca di suoni sempre più sperimentali avviene con la pubblicazione di 13, il sesto album. Per la prima volta il gruppo cambia il produttore William Orbit con il quale avevano già collaborato nella realizzazione di alcuni remix dell'album Blur.

Durante la registrazione dell'album Think Tank (2003) il chitarrista Graham Coxon, entrato da tempo in cattivi rapporti con il frontman Albarn, decide di abbandonare ufficialmente il gruppo; questo clamoroso fatto non porta però allo scioglimento la band che pubblica comunque il disco.

A distanza di quattro anni dall'uscita di Think Tank, nonostante frequenti tira e molla fra i membri dei Blur, sembra che il gruppo si stia per riunire al completo. Si sono infatti ristabiliti i rapporti fra Damon Albarn e Graham Coxon, in vista, si dice, dell'ultimo lavoro del quartetto di Colchester.

Il 9 dicembre 2008 è stata ufficializzata la loro reunion per un concerto colossale al Hyde Park di Londra il 3 luglio 2009. La richiesta schiacciante di biglietti ha spinto gli organizzatori a raddoppiare l’evento; si ritroveranno sul palco anche il 2 luglio dove si presuppone si concentreranno in totale 100mila spettatori. Non si è ancora a conoscenza però se dopo questo storico concerto la band lavorerà per la creazione di un nuovo disco.

Il 15 giugno è uscito il doppio cd Midlife: A Beginner's Guide To Blur, che si propone di essere una raccolta essenziale dei maggiori contributi (non necessariamente costituiti da singoli) dei Blur dagli esordi fino a Think Tank.

Successivamente alle date dei concerti del 2 e del 3 luglio i Blur hanno fatto uscire i rispettivi dischi contenenti i brani presentati dal vivo. Il 12 febbraio 2010 è uscito il doppio DVD "No Distance Left To Run" dei BLUR contenente il concerto della reunion ad Hyde Park: due ore e mezza di immagini registrate durante le due serate.

Il 17 aprile 2010, è uscito il primo singolo inedito : Fool's day un 7" in vinile limitato a 1000 copie per l'evento Record Store Day. E'stato reso scaricabile gratis dal sito ufficiale della Band. E' il primo brano inedito dei 4 riuniti dopo la dipartita di Graham dalla band nel 2003.


Il video non centra nulla per le solite ragioni...



Testo

I got my head checked
By a jumbo jet
It wasn't easy
But nothing is, no

When I feel heavy metal
And I'm pins and I'm needles
Well I lie and I'm easy
All of the time but I'm never sure when I need you
Pleased to meet you

I got my head done
When I was young
It's not my problem
It's not my problem

When I feel heavy metal
And I'm pins and I'm needles
Well I lie and I'm easy
All of the time but I'm never sure when I need you
Pleased to meet you

Yeah, yeah
Yeah, yeah
Yeah, yeah
Oh, yeah

Traduzione

La mia testa è stata misurata
col jumbo jet, non è stato facile
ma niente lo è, no

Quando sento l'heavy metal
e ne sono rapito
e non ho bisogno di altro
beh, mi stendo e sto bene
tutto il tempo, ma non sono mai sicuro
di quando ho bisogno di te
nè sono sicuro di essere felice
di incontrarti

Sono caduto in depressione
quando ero giovane
non è un mio problema
non è un mio problema

Quando sento l'heavy metal
e ne sono rapito
e non ho bisogno di altro
beh, mi stendo e sto bene
tutto il tempo, ma non sono mai sicuro
di quando ho bisogno di te
nè sono sicuro di essere felice
di incontrarti

si, si, si, si
oh si.


L'album raggiunse la prima posizione delle classifiche inglesi, ed il singolo Song 2 divenne un hit negli Stati Uniti, fu scelta nella colonna sonora del videogioco FIFA '98 e fece guadagnare all'album un disco d'oro il 12 dicembre 1997[1]. Tra gli altri singoli di successo si ricordano Beetlebum e M.O.R..

Lo stile dell'album fu il risultato dell'abbandono da parte del gruppo del Britpop che li aveva contraddistinti fino ad allora, per passare ad un suono più marcatamente lo-fi e vicino all'indie rock. Le cause di questo cambiamento musicale furono sicuramente dovute alle continue pressioni del chitarrista Graham Coxon nei confronti di Damon Albarn sulla necessaria evoluzione del loro suono, e, secondariamente, alle registrazioni e al soggiorno del gruppo in alcune località dell'Islanda, fonte di ispirazione per molti brani.

Il successo dell'album fu dovuto probabilmente proprio a questa evoluzione dal britpop degli inizi.

Nel 2004 l'album venne unito a Modern Life Is Rubbish (album del 1993) in un box in edizione limitata facente parte della collezione della EMI 2CD Originals.
 
Top
ikeike
view post Posted on 25/4/2010, 09:01     +1   -1




altro gruppo interessante. Da party americano.

I Third Eye Blind sono un gruppo alternative rock che si è formato nei primi anni novanta a San Francisco. La band oggi è formata da Stephan Jenkins (cantante,autore dei testi,chitarrista), Brad Hargreaves (batteria), Tony Fredianelli (chitarra) e Arion Salazar (basso).

La formazione originale venne cambiata poco dopo l'uscita del loro secondo album, Blue, nel 1999, quando il chitarrista Kevin Cadogan abbandonò per circostanze che tutt'oggi destano parecchi dubbi nei fans. Più recentemente, poi, il bassista Arion Salazar non ha più suonato col gruppo, e non è chiaro quali siano i suoi piani futuri con la band; nei vari concerti live, Leo Kremer ha rimpiazzato Salazar, ma non si sa ancora se entrerà a far parte definitivamente del gruppo. Prima dell'uscita del loro primo album con loro c'era anche il futuro batterista degli Smash Mouth, Michael Urbano.

I Third Eye Blind hanno registrato il primo demo nel 1993. Nel 1996 la band fu scelta per fare da spalla in apertura ad un concerto degli Oasis, e si narra che prima di salire sul palco fossero stati avvertiti riguardo al possibile lancio di cibo, lattine da parte della folla , se non li avessero apprezzati. L'esibizione invece si rivelò un successo , con addirittura una richiesta di bis dopo che gli Oasis avevano già suonato, portando Liam Gallagher alle lacrime e accendendo quella rivalità fra le due band che continuerà anche negli anni a seguire. Per l'esibizione prolungata fuorno pagati il doppio. Dopodiché la band si trovò in mezzo ad una guerra di etichette, che si risolse nella scelta dell' Elektra. Il comportamento franco di Stephan Jenkins dopo aver firmato il contratto gli ha fatto guadagnare la nomina di "bocca più grande della musica" da parte di molti critici. Jenkins si è espresso liberamente su molti artisti, uno fra tutti Rob Thomas dei Matchbox Twenty.

* Comunemente il nome del gruppo viene frainteso come un eufemismo della parola "pene". Tuttavia Stephan Jenkins ha specificato in una intervista in radio che il nome del gruppo deriva da un' idea metafisica di un terzo occhio della mente, un argomento di un libro che ha letto. Agli altri membri è piaciuto e così è stato scelto.
* I Third Eye Blind hanno suonato a Las Vegas all' ArenaBowl 20 per un miniconcerto. Lo hanno fatto senza il loro bassista, che era assente per motivi personali.
* La canzone Slow Motion dall'album Blue era stata rilasciata solo in versione con i cori. Ben presto, però,l' Elektra Records rilanciò Blue in versione strumentale. Tuttavia la versione completa della canzone si è diffusa via internet e la gente ha incominciato a chiederla ai concerti. Nell'estate 2006, la Rhino Records ha pubblicato A Collection, raccolta che include la versione completa di quella canzone. Il gruppo si riferisce alla famosa band dei Duran duran che si formò nei primi anni 70.
* La loro Horror Show è inclusa nella colonna sonora del film Varsity Blues.
* Le canzoni "New Girl e Semi-Charmed Life sono state incluse nella colonna sonora del film American Pie.
* Jenkins, frontman del gruppo, vive con la fidanzata, la cantante Vanessa Carlton, a San Francisco e New York.
* L'album Out of the Vein doveva inizialmente chiamarsi Crystal Baller, come la traccia omonima.
* La loro canzone Jumper è stata interpretata da Jim Carrey nel film Yes Man.


1997, Semi-charmed life (omonimo album)





I'm packed and I'm holding
I'm smiling, she's living, she's golden
And she lives for me
She says she lives for me
Ovation
She's got her own motivation
She comes round and she goes down on me
And I make her smile
It's like a drug for you
Do ever what you want to do
Coming over you
Keep on smiling,
What we go through
One stop to the rhythm that divides you
And I speak to you like the chorus to the verse
Chop another line like a coda with a curse
And I come on like a freak show takes the stage
We give them the games we play,

She said
I want something else
To get me through this
Semi-charmed kind of life
I want something else
I'm not listening when you say
Good-bye

The sky it was gold, it was rose
I was taking sips of it through my nose
And I wish I could get back there
Some place back there
Smiling in the pictures you would take
Doing crystal meth
Will lift you up until you break
It won't stop
I won't come down,
I keep stock
With a tick-tock rhythm
And a bump for the drop
And then I bumped up
I took the hit that I was given
Then I bumped again
And then I bumped again
I said..
How do I get back there to
The place where I fell asleep inside you?
How do I get myself back to
The place where you said

I want something else
To get me through this
Semi-charmed kind of life
I want something else
I'm not listening when you say
Good-bye

I believe in the sand beneath my toes
The beach gives a feeling
An earthy feeling
I believe in the faith that grows
And the four right chords can make me cry
When I'm with you I feel like I could die
And that would be all right
All right

When the plane came in
She said she was crashing
The velvet it rips
In the city
We tripped
On the urge to feel alive
But now I'm struggling to survive
The days you were wearing that velvet dress
You're the priestess, I must confess
Those little red panties
They pass the test
Slide up around the belly
Face down on the mattress
One
Now you hold me
And we're broken
Still its all that I want to do

Feel myself
With a head made of the ground
I'm scared
But I'm not coming down, no no
And I won't run for my life
She's got her jaws just locked now in smile
But nothing is all right
All right

I want something else
To get me through this
Semi-charmed kind of life
I want something else
I'm not listening when you say
Good-bye

E aggiungo una traduzione (che può giusto servire per capire qualche parola, visto che col traduttore automatico viene fuori qualcosa di comico!) ^_^

Io sono imballate e che ho in mano,
Io sorrido, lei vive, lei è d'oro e
lei vive per me, dice che la vita per me,
Ovation, She's Got Her motivazioni,
Viene rotonda e si scende su di me,
E mi fanno sorridere, è come una droga per te,
Fare sempre ciò che si vuole fare,
Venire su di voi,
Continuare a sorridere,
ciò che passare attraverso.
Una fermata per il ritmo che si divide,
E mi rivolgo a voi come il coro al verso,
Chop un'altra linea, come una coda con una maledizione,
E io vengo su come un fenomeno da baraccone prende la scena.
Diamo loro i giochi che giochiamo, ha detto,

RIT: Io voglio qualcosa di diverso, per farmi attraverso questo,
Semi-tipo incantato della vita,
Voglio qualcosa di diverso,
Non sto ad ascoltare quando si dice, Good-bye.

Il cielo era d'oro, era rosa,
Mi stava prendendo sorsi di essa attraverso il naso,
E vorrei poter tornare lì,
Qualche posto là dietro,
Sorridente nelle foto si prende,
Facendo mito di cristallo,
Ti porteranno fino a rottura,
Non si fermerà,
Io non scenderanno, continuo a stock,
Con un ritmo tick tock e un urto per la caduta,
E poi mi bumped up. Ho preso il colpo mi è stata data,
Poi ho incontrato di nuovo,
E poi ho incontrato di nuovo.
Come faccio a tornare là,
Il luogo in cui mi sono addormentato dentro di te?
Come faccio a farmi tornare,
Il luogo in cui lei ha detto,

RIT: Io voglio qualcosa di diverso per farmi attraverso questo,
semi-tipo incantato della vita,
Voglio qualcosa di diverso,
Non sto ad ascoltare quando si dice, addio,

Io credo nella sabbia sotto i miei piedi,
La spiaggia dà una sensazione,
Una sensazione di terra,
Credo nella fede che cresce,
E le quattro corde diritto può farmi piangere,
Quando sto con te mi sento come se potessi morire.
E che sarebbe andato tutto bene,
Va bene, quando l'aereo è entrato,
Ha detto che faceva andare in crash,
Il velluto si strappa,
In città abbiamo inciampato,
Sulla voglia di sentirsi vivi,
Ma ora sto lottando per sopravvivere,
Le giornate si indossavano,
Quel vestito di velluto,
Siete la sacerdotessa,
confesso,
Quelle mutandine rosse,
Hanno superato la prova,
Far scorrere intorno alla pancia,
A faccia in giù sul materasso,
Uno,
Ora tu mi trattenere,
E siamo ripartiti.
Ancora è tutto quello che voglio fare.
Mi sento con una testa fatta di terra,
Ho paura, ma io non vengo giù.
E non voglio correre per la mia vita,
She's Got Her mascelle si sono bloccate ora in sorriso
ma niente è tutto a posto,
Va bene, voglio qualcosa di diverso,
Di farmi attraverso questo,
Semi-tipo incantato della vita,
Voglio qualcosa di diverso,
Non sto ad ascoltare quando si dice,
 
Top
ikeike
view post Posted on 26/4/2010, 08:47     +1   -1




Visto il grande successo, io vado avanti, eh..?
:unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:

Altra grandissima canzone dei REM, forse non troppo rock, ma bellissima.


I R.E.M. (in lingua inglese la pronuncia è ar-i-em) sono un gruppo rock statunitense formatosi ad Athens (Georgia) il 5 aprile 1980 (data riconosciuta dalla stessa band come atto di fondazione vera e propria del gruppo, che prova assieme sotto vari diversi nomi già dal 1979).

La sigla R.E.M. è l'acronimo di rapid eye movement, la fase del sonno in cui si sogna. I componenti del gruppo scelsero tale nome anche perché suonava bene usarlo come nome del complesso. Secondo altre "leggende" il nome fu scelto sfogliando le pagine di un dizionario o leggendolo sul muro di una chiesa.

Nell'arco degli ultimi 25 anni, i R.E.M. sono stati riconosciuti come uno dei gruppi più importanti per la definizione dell'estetica della musica underground (leggi anche: indie) degli Stati Uniti. La loro influenza, infatti, si estende ancora oggi in moltissime formazioni e etichette e scene musicali.

Il gruppo ha virtualmente definito l'espressione "rock alternativo" degli anni ottanta (college rock), dimostrando alle stazioni radio, un po' alla volta, che trasmettere brani con prevalente uso delle chitarre non era una cosa negativa.

Formazione (1980-1982)

I R.E.M. si formano all'università della Georgia ad Athens nel 1980. Il cantante Michael Stipe ed il chitarrista Peter Buck scoprono di avere interessi musicali molto simili, ed iniziano quindi a lavorare insieme, coinvolgendo anche il bassista Mike Mills ed il batterista Bill Berry. Nell'aprile del 1980 il gruppo nasce con il nome Twisted Kites per suonare alla festa del ventesimo compleanno della loro amica Kathleen O'Brien, festa durante la quale eseguono numerose cover di gruppi garage, psichedelici e punk. Durante l'estate il gruppo cambia il nome da Twisted Kites nell'attuale R.E.M. . Nello stesso periodo il gruppo incontra Jefferson Holt, che diventerà il loro manager dopo averli visti nel loro primo concerto fuori dalla Georgia, nella Carolina del Nord. Alla fine i quattro lasciano l'università per concentrarsi sulla loro carriera musicale.

Durante il successivo anno e mezzo il gruppo fece molte esibizioni dal vivo nel sud degli Stati Uniti, suonando cover garage rock e pezzi di propria composizione. Il gruppo iniziò in questo modo a formare il proprio stile. Peter Buck sviluppò il suono esclusivo dei suoi arpeggi, e Michael Stipe affinò i suoi testi criptici. Nell'estate del 1981, i R.E.M. registrano il loro primo singolo, Radio Free Europe, ai Mitch Easter's Drive-In Studios. Pubblicato dalla locale etichetta indipendente Hib-Tone, Radio Free Europe fu stampato in 1.000 copie. Il singolo diventò un successo nelle "college radio" e raggiunse la prima posizione nella classifica di fine anno del settimanale di New York Village Voice, nella sezione Best Independent Singles. Il loro suono country/folk incontrava una linea di basso grintosa ed un'urgenza che ricordava il gruppo The Who nella loro primordiale fase mod. Oltre al suono si aggiunga anche la particolare voce di Stipe e i suo testi indecifrabili, così da definire il suono del gruppo unico nel periodo post-punk dei primi anni ottanta.
Gli anni della I.R.S. (1982-1987)

Il gruppo registrò il suo primo EP, Chronic Town, nell'ottobre del 1981 con Mitch Easter come produttore. Il disco doveva essere la seconda pubblicazione dell'etichetta locale Hib-Tone, ma la I.R.S. Records entrò in possesso di un demo delle prime sessioni di registrazione, e offrì loro un contratto. I R.E.M. rifiutarono le offerte della major RCA Records e firmarono il contratto con la I.R.S. nel maggio 1982. Chronic Town venne pubblicato nell'agosto dello stesso anno come prima pubblicazione statunitense della casa discografica. Il disco ebbe una buona recensione sulle pagine del NME che lodava l'aura di mistero che circondava le canzoni.

La I.R.S. propose al gruppo come produttore per l'album di debutto Stephen Hague. L'enfasi che Hague metteva nella ricerca della perfezione tecnica lasciò il gruppo insoddisfatto, portando i componenti a chiedere alla I.R.S. di ritornare a registrare con Mitch Easter come produttore. La casa discografica accordò una sessione di prova, ed il gruppo si recò negli studi di Easter nella Carolina del Nord per registrare il pezzo Pilgrimage. Oltre ad Easter partecipò al processo di produzione del brano anche Don Dixon. Dopo l'ascolto del pezzo, la I.R.S. permise al gruppo di registrare l'album con Easter e Dixon come produttori. Vista l'esperienza negativa con Hague, il gruppo registrò l'album rifiutando di inserire assoli di chitarra o di utilizzare sintetizzatori, per riuscire a dare al disco un "feeling" senza tempo. L'album, dal titolo Murmur, venne pubblicato nel 1983, e fu uno dei dischi più apprezzati dalla critica musicale in tutta la storia della musica. Sebbene supportato dalle radio universitarie, non ebbe un grandissimo successo commerciale. Infatti all'epoca vennero vendute solo 200.000 copie, e il manager della I.R.S. Jay Boberg affermò che il risultato era al di sotto delle aspettative. Fu comunque riconosciuto dalla rivista Rolling Stone come il migliore album dell'anno, davanti ad album storici come Thriller di Michael Jackson. Murmur raggiunse la pozizione 36 delle classifiche di Billboard. Una nuova versione di Radio Free Europe fu il singolo principale tratto dall'album, e raggiunse la posizione 78 delle classifiche dei singoli di Billboard nel 1983.

Il gruppo fece la sua prima apparizione televisiva nel programma Late Night with David Letterman nell'ottobre del 1983 durante la quale eseguì una nuova canzone senza titolo. Il brano, che prese poi il titolo di So. Central Rain (I'm Sorry), divenne il primo singolo del secondo album, Reckoning, del 1984, che venne registrato sempre con Easter e Dixon come produttori in sole due settimane. L'album verrà apprezzato dalla critica, ed il giornalista Mat Snow del NME scriverà che Reckoning "conferma i R.E.M. come uno dei più belli ed eccitanti gruppi del pianeta". Verso la fine del 1983 il gruppo partì per il suo primo tour in Europa. Reckoning si piazzerà alla posizione 27 nelle classifiche degli album statunitensi (un piazzamento non comune per un gruppo college rock per il periodo), mentre lo scarso airplay e la pessima distribuzione porterà l'album solamente alla posizione 91 in Inghilterra.

Il terzo album della band, Fables of the Reconstruction (1985), mostrò un cambio di direzione. Al posto di Dixon e Easter, i R.E.M. scelsero come produttore Joe Boyd, che aveva lavorato con i Fairport Convention e Nick Drake, per registrare l'album in Inghilterra. I membri della band trovarono le sessioni inaspettatamente problematiche, e patirono il freddo e piovoso clima invernale; questa situazione portò la band sull'orlo dello scioglimento.[16] L'atmosfera un po' cupa e malinconica che pervadeva le sessioni finì per influenzare l'album stesso. Per i suoi testi, Stipe cominciò a creare delle linee narrative alla maniera della mitologia del sud degli Stati Uniti, osservando in una intervista del 1985 di essersi ispirato "all'idea degli anziani seduti intorno al fuoco, tramandando … favole e leggende ai nipotini". Fables of the Reconstruction divenne l'album più venduto in America della storia della I.R.S. fino a quel momento. Tuttavia, l'album ebbe poco successo in Europa e il responso della critica non unanime, con alcuni critici che trovarono l'album tetro e prodotto in modo mediocre. Come nel caso degli album precedenti, i singoli di Fables of the Reconstruction vennero per lo più ignorati dalle radio di maggior diffusione. Nel frattempo, la I.R.S. stava diventando insoddisfatta dalla difficoltà della band nel raggiungere un vasto successo commerciale.

Per il loro quarto album, i R.E.M. arruolarono Don Gehman, il produttore di John Mellencamp's. Il risultato, Lifes Rich Pageant (1986), risultò più accessibile agli ascoltatori al di fuori delle college radio, con la voce di Stipe più in primo piano. In una intervista del 1986 con il Chicago Tribune, Peter Buck osservò che "Michael sta migliorando in quello che sta facendo, acquista sempre più sicurezza. E penso che questo si rifletta nel maggior risalto della sua voce." L'album superò sensibilmente le vendite di Fables of the Reconstruction e riuscì a raggiungere il numero 21 nella classifica delle vendite Billboard, mentre il singolo "Fall on Me" ebbe un buon supporto dalle radio commerciali. L'album fu il primo della band a raggiungere il disco d'oro superando le 500.000 copie vendute. Anche se le college radio americane rimanevano il principale sostegno dei R.E.M., il gruppo stava cominciando ad avere successo anche nei principali formati commerciali; ciò nonostante, la loro musica non riusciva ancora a sfondare presso le emittenti radiofoniche più diffuse. Sulla scia del successo di Lifes Rich Pageant, la I.R.S. pubblicò Dead Letter Office, una compilation di canzoni registrate dalla band durante le sessioni di registrazione dei loro album, molte delle quali erano state già pubblicate come B-side e alcune inedite. Poco tempo dopo, la I.R.S. pubblicò la prima raccolta di video, Succumbs, che riunisce i loro video realizzati fino a quel momento con l'eccezione di "Wolves, Lower".

Nel 1987 i R.E.M. pubblicano Document, album dal quale sarà estratta la prima super-hit del gruppo, The One I Love, primo loro singolo ad entrare nella Top Ten dei singoli d'oltreoceano.

Nuovo contratto e successo mondiale (1988-1997)

Ad esso seguirà il successo dell'album Green nel 1988.

Nel 1991 dopo un lungo tour, esce l'album Out of Time e per i R.E.M. è un successo incredibile: l'album trascinato dal singolo Losing My Religion (da considerarsi forse il loro maggiore successo come vendite, qualità e apprezzamento della critica) va al primo posto di tutte le classifiche del mondo e vende 13 milioni di copie.

A seguito del successo di Out of Time esce The Best of R.E.M., raccolta dei maggiori successi della band durante il "periodo I.R.S.".

Nel 1992, dopo solo un anno e mezzo da Out of Time, esce Automatic for the People che vende 18 milioni di copie. Nel disco è contenuta la canzone Man on the Moon, dedicata ad Andy Kaufman, il comico statunitense famoso per la serie tv Taxi.

Nel 1994 esce Monster, altro successo con oltre 10 milioni di copie vendute. Il sound del disco disorienta alcuni fans: infatti è un disco molto rock, quasi sperimentale nel suo genere, al contrario di "Automatic for the People", dove regnavano le chitarre acustiche. Il disco è dedicato a River Phoenix, giovane attore amico di Stipe, morto di overdose. Tuttavia, l'album è dedicato anche a Kurt Cobain, leader dei Nirvana. Il brano Let Me In infatti parla, senza citarlo, di Cobain. È Mike Mills a suonare la chitarra in questa canzone, utilizzandone una regalata al gruppo da Courtney Love, vedova di Cobain. La stessa chitarra, una Fender Jag-Stang, è visibile nel video del primo singolo dell'album "What's The Frequency, Kenneth?". Stipe aveva iniziato un rapporto di amicizia con Cobain poco prima della sua morte. Si parlò anche di una possibile collaborazione tra Michael Stipe e Kurt Cobain.

Nel singolo Crush with the Eyeliner partecipa il chitarrista dei Sonic Youth, Thurston Moore.

A seguito della pubblicazione di Monster, i R.E.M. si imbarcano nel primo tour mondiale dai tempi di Green. Il tour è caratterizzato però da una serie di incidenti: per primo l'aneurisma che colpisce il batterista Bill Berry nella tappa di Losanna, in Svizzera. Seguono poi un'operazione all'intestino di Mike Mills e un intervento di ernia a Michael Stipe. Il tour, nonostante tutto, si conclude senza altri problemi. Alcuni gruppi, che da lì a poco conquistarono il successo mondiale, fecero da supporto ai R.E.M. in alcune date: si tratta dei Blur, degli Oasis e dei Radiohead. Thom Yorke, leader dei Radiohead iniziò da qui la sua profonda amicizia con Stipe (nell'album dei Radiohead Ok Computer tra i ringraziamenti vengono citati i componenti di R.E.M.).

Nel 1996 i R.E.M. rinnovano il contratto con la Warner Bros. per 80 milioni di dollari. Il contratto fino a quel momento era il più alto mai firmato nella storia della musica e riguardava la pubblicazione di cinque album senza costrizioni sui tempi di uscita, più un Best Of. In autunno esce New Adventures in Hi-Fi, uno dei vertici artistici del gruppo. Alcune delle canzoni che compaiono nel disco era già state suonate dal vivo durante il Monster Tour e registrate in parte durante i soundcheck prima dei concerti. In E-Bow the Letter partecipa Patti Smith, che accompagna Stipe nel ritornello e nei controcanti. È l'ultimo disco in cui suona Bill Berry, che lascerà la band nell'ottobre del 1997. I motivi del suo abbandono non sono mai stati ben chiari, anche se molto probabilmente sono legati all'aneurisma che lo colpì durante il Monster Tour. Ha comunque mantenuto buoni rapporti con gli altri membri della band, i quali decisero di continuare a suonare nonostante l'abbandono di Berry.

Dopo l'abbandono di Bill Berry (1998-presente)
Nel 1998 esce Up, il primo album senza Bill Berry, che presenta una nuova sonorità sperimentale che disorienta i fan. Le vendite infatti non raggiungono i precedenti livelli. Durante la realizzazione del disco, alla batteria si alternano Barrett Martin degli Screaming Trees e Joey Waronker, collaboratore di Beck. Waronker, inoltre, accompagna la band nel tour che segue l'uscita del disco. Il produttore è Pat McCarthy, già tecnico del suono in Monster. Finisce così il sodalizio con Scott Litt, iniziato con Document. Dall'album vengono estratti i singoli Daysleeper, Lotus, At My Most Beautiful e Suspicion.

Nel 1999 viene pubblicato il singolo The Great Beyond, canzone portante del film di Milos Forman "Man on the Moon", con Jim Carrey, basato sulla vita del comico statunitense Andy Kaufman. Il titolo del film è ripreso dalla canzone di R.E.M. del 1992. La band americana scrive inoltre gran parte della colonna sonora del lungometraggio.

Nel 2001 esce l'album Reveal che contiene i singoli di successo: Imitation of Life e All the Way to Reno. Joey Waronker è riconfermato alla batteria per la realizzazione di questo disco.

I R.E.M. inoltre partecipano con due canzoni alla colonna sonora di Vanilla Sky di Cameron Crowe: una è Sweetness Follows (da Automatic for the People), l'altra è All the Right Friends, vecchia canzone pubblicata come b-side negli anni ottanta e re-incisa per l'occasione.

Nel 2003, alla vigilia dell'attacco americano contro l'Iraq, i R.E.M. pubblicano sul loro sito internet Final Straw, una canzone scritta di getto per protestare contro l'imminente conflitto e le scelte del presidente George W. Bush.

Ad ottobre esce le raccolta In Time: The Best of R.E.M. 1988-2003 che raccoglie i maggiori successi della band più due inediti: Bad Day e Animal. I R.E.M. cambiano batterista: arriva Bill Rieflin, ex-membro dei Ministry, il quale viene confermato anche per le registrazioni dei dischi successivi.

Con l'uscita del greatest hits parte anche l'In Time Tour. A Raleigh, in North Carolina, durante una data del tour, Bill Berry sale sul palco per accompagnare la band ai cori durante Radio Free Europe e suonare la batteria in "Permanent Vacation", una delle prime canzoni scritte dai R.E.M. e mai pubblicata su disco.

Nel 2004 esce Around the Sun che contiene i singoli Leaving New York e Aftermath. Nel disco viene inserita anche Final Straw.

Con l'album parte l'Around the World Tour che durerà fino al 2005. Le prime date (1°-10 ottobre) coincidono con il Vote for Change, un tour svoltosi negli Stati Uniti ideato da Bruce Springsteen per spingere gli americani a votare contro l'amministrazione Bush alle elezioni del novembre 2004. Oltre ai R.E.M. e a Springsteen, partecipano John Fogerty, Bright Eyes, le Dixie Chicks, John Mellencamp, James Taylor, la Dave Matthews Band, i Pearl Jam.

Nel 2006, ad aprile, verso la fine di un concerto dei Minus 5 ad Athens (Georgia), Michael Stipe, Mike Mills e Bill Berry raggiungono sul palco il gruppo ed eseguono il brano Country Feedback. Berry suona al basso, Mills alle tastiere.

A settembre, sempre ad Athens, durante un concerto benefico, Buck, Berry, Mills e Stipe si riuniscono nuovamente sul palco per suonare un breve set di canzoni. Pochi giorni dopo vengono introdotti nella Music Hall of Fame di Atlanta. Anche in questo caso Bill Berry torna alla batteria per il set musicale dei R.E.M., i quali (ad eccezione di Stipe) accompagnano Gregg Allman (Allman Brothers Band), introdotto anche lui nella Hall of Fame, nell'esecuzione di Midnight Rider.

Nello stesso mese esce And I Feel Fine: The Best of the I.R.S. Years 1982-1987, una raccolta che contiene alcune delle migliori canzoni pubblicate dai R.E.M. con la casa discografica I.R.S. negli anni tra il 1982 e il 1987. Il disco riprende in parte la tracklist del The Best of R.E.M. del 1991. Esiste anche una versione doppia di questa raccolta: nel secondo cd sono pubblicate rarità, live e demo, alcuni dei quali mai pubblicati.

Nel 2007, a marzo, i R.E.M. annunciano il cambio di produttore: non più Pat McCarthy ma Jacknife Lee, già produttore di Snow Patrol, Bloc Party, Editors, Kasabian, U2. Pochi giorni dopo questo annuncio, il 12 marzo vengono introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame, dove suonano un breve set accompagnati alla batteria nuovamente da Bill Berry. Tra i brani suonati, I Wanna Be Your Dog, cover di un brano di Iggy Pop, eseguita insieme a Patti Smith, e Man On the Moon eseguita con Eddie Vedder, cantante dei Pearl Jam.

Il 21 giugno 2007, Amnesty International pubblica una raccolta di cover di canzoni di John Lennon, Make Some Noise: The Amnesty International Campaign to Save Darfur, con lo scopo di portare l'attenzione sul genocidio che da anni sconvolge la regione sudanese del Darfur. Gli R.E.M. partecipano al progetto con #9 Dream, con il ritorno in sala d'incisione di Bill Berry per la prima volta dopo più di dieci anni. La canzone, uscita già a febbraio su iTunes, è prodotta da David Barbe.

La band statunitense ha tenuto all'Olympia Theatre di Dublino, dal 30 giugno al 5 luglio 2007, cinque concerti "mascherati" da prove (Live Rehearsals in lingua inglese) dove hanno testato davanti ad un pubblico composto per lo più da fans di lunga data, nuove canzoni, alcune delle quali sono state inserite in Accelerate. Pezzi per lo più rock, che quindi rimandano ad un sound che i R.E.M., concerti a parte, avevano tralasciato nei loro ultimi tre dischi in favore di composizioni più lente e sperimentali. I titoli delle canzoni proposte sono Living Well's the Best Revenge, Staring Down the Barrel of the Middle Distance, Mr. Richards, Houston, On the Fly, Man Sized Wreath, Until the Day is Done, Disguised, Accelerate, Horse to Water e I'm Gonna DJ. Quest'ultima era già stata suonata durante l'Around the World Tour del 2005.

In attesa del nuovo album della band, il 12 ottobre 2007 è uscito il primo album dal vivo della band, intitolato R.E.M. Live, composto da due cd e un dvd registrati il 27 febbraio 2005 a Dublino durante l'Around the Sun Tour che circa un mese prima aveva toccato anche l'Italia con date a Milano e Bolzano. L'album contiene anche I'm Gonna DJ, canzone mai pubblicata prima su disco.

Il 23 e il 24 ottobre 2007, il programma della CNN, Anderson Cooper 360°, ha trasmesso un documentario, Planet in Peril, dove ha debuttato nei titoli di coda Until the Day Is Done, una delle canzoni suonate ai Live Rehearsals di Dublino ed inserita poi nel nuovo album.

Accelerate, il titolo del nuovo album, è uscito in Italia il 28 marzo 2008 (il 1º aprile negli Stati Uniti e il 31 marzo nel resto del mondo). L'uscita del disco è stata anticipata dall'uscita del singolo Supernatural Superserious, suonata a Dublino con il titolo di Disguised.

Il 23 maggio 2008 i R.E.M. hanno iniziato il loro tour mondiale partendo dagli Stati Uniti. Prima di questa data hanno comunque testato il nuovo album partecipando a marzo al Langerado Music Festival, e allo Stubb's Bar-B-Que, durante l'annuale South-by-Southwest Music Festival di Austin e alla celebrazione dei 60 anni dell'Institute of Contemporary Arts di Londra.

Attualmente sembra che il gruppo sia al lavoro sul nuovo album. Recentemente infatti, Peter Buck e Mike Mills hanno inciso nello Jackpot! Studios a Portland diverse demo, con Bill Rieflin e Scott McCaughey. La mancanza di Michael Stipe è stata compensata con la presenza di Jacknife Lee (già produttore di Accelerate) e Tucker Martine (possibile produttore del nuovo album).

Formazione

I componenti del gruppo sono:

* Michael Stipe, nome completo John Michael Stipe (cantante) è nato il 4 gennaio 1960 a Decatur in Georgia (USA). Suo padre era un pilota dell'esercito statunitense. Stipe era un tipo timido, riservato ed introverso, appassionato di punk rock e di gruppi come New York Dolls, Television, Velvet Underground (dei quali ha inciso diverse cover), Talking Heads. L'album che più lo influenzò fu Horses di Patti Smith del 1975. Alla fine degli anni settanta Stipe studiò arte all'Università della Georgia di Athens.
* Peter Buck, nome completo Peter Lawrence Buck (chitarrista) è nato il 6 dicembre 1956 a Los Angeles ma è cresciuto nella periferia di San Francisco. A 14 anni si trasferì a Roswell (Georgia). Peter non proseguendo gli studi trovò lavoro come commesso nel negozio di dischi "Wuxtry Records".
* Mike (Michael Edward) Mills (bassista) (nato il 17 dicembre 1958 nella contea di Orange in California) e Bill (William Thomas) Berry (batterista) (nato il 31 luglio 1958 a Duluth nel Minnesota) si diplomarono nella stessa scuola a Mason in Georgia (a 170 km circa da Athens) e formarono una sezione ritmica. All'inizio suonavano nei garage e ai ricevimenti dei matrimoni. Avevano caratteri opposti:mentre Bill seguiva il motto "Sesso, Droga e Rock and Roll", Mike era uno studente modello.

Nel 1997 Bill Berry (che aveva sofferto di un aneurisma cerebrale nel 1995) ha lasciato il gruppo, abbandonando così la scena musicale.




When the day is long and the night, the night is yours alone,
When you're sure you've had enough of this life, well hang on
Don't let yourself go, everybody cries and everybody hurts sometimes

Sometimes everything is wrong. Now it's time to sing along
When your day is night alone, (hold on, hold on)
If you feel like letting go, (hold on)
When you think you've had too much of this life, well hang on

'Cause everybody hurts. Take comfort in your friends
Everybody hurts. Don't throw your hand. Oh, no. Don't throw your hand
If you feel like you're alone, no, no, no, you are not alone

If you're on your own in this life, the days and nights are long,
When you think you've had too much of this life to hang on

Well, everybody hurts sometimes,
Everybody cries. And everybody hurts sometimes
And everybody hurts sometimes. So, hold on, hold on
Hold on, hold on, hold on, hold on, hold on, hold on
Everybody hurts. You are not alone

traduzione

TUTTI SOFFRONO
Quando il giorno e lungo e la notte,la notte e solo tua,
Quando sei sicuro che ne hai avuto abbastanza di questa vita,resisti
Non lasciarti andare,tutti piangono e tutti soffrono a volte
A volte tutto è sbagliato.ora è tempo di cantare insieme
Quando il tuo giorno è notte,solo(resisti,resisti)
Se ti senti come se stessi andando via(resisti,resisti)
quando pensi di averne avuto abbastanza di questa vita,resisti
Tutti soffrono.trova consolazione nei tuoi amici
Tutti soffrono.non rovesciare la tua mano.oh no.non rovesciare la tua mano
Se senti di essere solo,no,no,no,non sei solo
Se sei solo in questa vita,I giorni e le notti sono lunghe.
Quando pensi di averne avuto abbastanza di questa vita da resistere
Beh,tutti soffrono a volte.

Tutti piangono.e tutti soffrono a volte.
E tutti soffrono a volte.allora,resisti,resisti
Resisti.resisti.resisti.resisti.resisti
(tutti soffrono,non sei solo)
 
Top
Sdrupi 120d
view post Posted on 26/4/2010, 09:26     +1   -1




mamma mia che scarica song 2!!! :D e che triste quella dei rem :S
 
Top
249 replies since 20/3/2010, 08:54   9718 views
  Share